• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Il Primitivo 2016

• Creatore Discussione Creatore Discussione contvin
  • Data di inizio Data di inizio
C

contvin

Chissa' dove e' finito il messaggio con il quale vi annunciavo che stavo per partire da Ciampino alla volta della Spagna per l'ennesimo cammino! La nuova configurazione del sito mi disorienta e dovro' riabituarmi.
Vi scrivo da A Fonsagrada, prima sosta in Galizia, dopo l'arrampicata di ieri sull'Alto del Acebo che ci separa, ormai, dall'Asturias. Il messaggio da Ciampino era del 7 Luglio. Chissa' dove si e' perduto. E' un po' come i pensieri pensati al ritmo dei passi, nel corso di questi 10 giorni di cammino. Perche' il Primitivo e' un cammino intimo e per chi parte da solo, puo' esserlo ancor di piu'. E come riassumere quel fiume di pensieri e di conversazioni a distanza con amici, parenti, figure del passato e del presente? Come esprimere quella piena di sentimenti che emergono prepotenti mentre le gambe macinano chilometri, si arrampicano, si piegano sulle discese evitando i fossi e i pietroni aguzzi: il dolce stupore all'essere di nuovo immersi nella bellezza, l'amara constatazione del tempo che e' passato, delle opportunita' perdute e delle scelte sbagliate e non sempre rimediabili, la rabbia che ritorna al ricordo dei torti subiti, soprattutto di quelli che proprio non si riesce a perdonare, lo spettacolo della gioventu' che rotola sulle stesse pietre che a me tolgono il fiato, con la disinvoltura delle gazzelle, e quei loro sorrisi, sorrisi nei quali leggo l'entusiasmo e la speranza che troppo spesso mi fanno difetto.
Un cammino triste? A volte, ma oggi sono contento di essere arrivato fin qui in Galicia, l'ascesa al Puerto del Palo e quella all'Alto del Acebo sono state veramente durissime. La temperatura e' salita a 35 gradi. Ieri ho camminato per 11 ore e per 30 km. Mi sono distratto il giorno prima, preso dalla conversazione con un paio di pellegrini, e non ho allungato la precedente tappa come avevo previsto. Sul cammino scopro come, il piu' delle volte, mi complico la vita per disattenzione. Mi piace stare con la testa fra le nuvole e divagare, osservare gli altri, perdermi nei pensieri.
Oggi mi concedo un intero giorno di sosta. Mangero' il pulpo, cuciro' le calze, lavero' i pantaloni, cerchero' un po' di pace e mi trattero' bene. Preghero', scrivero', pensero' ancora. Cerchero' di capire.

Grazie per la tua condivisione,
mi aiuta a rispolverare piacevoli ricordi e meravigliose immagini di un anno fa.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto