1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies. Scopri di più.
Chiudi
Ciao Ospite, benvenuto nel forum Pellegrini per Sempre
lo stai visitando nella sua parte pubblica, comunque anche da ospite puoi scrivere un argomento nel forum dedicato agli ospiti ma se vuoi interagire con gli iscritti, vedere tutti i forum della board, partecipare ai nostri raduni e tanto altro e' necessario effettuare l'iscrizione cliccando in alto su "Entra o Registrati".
Da questo link puoi anche iscriverti alla newsletter del forum. Buon Cammino

Info su cammino portoghese

Discussione in 'Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini' iniziata da Enrica Giozet, 19 Settembre 2017.

1. Enrica Giozet

Enrica Giozet Nuovo iscritto

Ciao a tutti!
    Scrivo per la prima volta in questo forum.
    Mi chiamo Enrica, e sto programmando di partire tra un mese per il portoghese, da Porto.
    Ho visto che le prime tappe sono piuttosto lunghe, più delle successive, pensavo quindi di "spezzarle" in modo da diluire un pochino di più i km specialmente i primi giorni. Nella guida che ho comprato ho visto che ci sono diversi albergue anche fuori dalle tappe classiche... sono facilmente individuabili? C'è il rischio che così facendo rischio di non trovare posto in cui dormire?
    Come sono i prezzi per mangiare? Si trovano anche in questo cammino i pasti del pellegrino come nel francese?
    Ultima domanda... sarò da sola... rischio di perdermi? :rolleyes:
    Scusate le molte domande... Non vedo l'ora di partire!!! :)
    Enrica

2. Sto caricando...

Similar Threads - Info cammino portoghese Forum Data
    info cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3 Agosto 2016
    Osvaldo Moreni- Info sul cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2 Febbraio 2016
    Info cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 16 Marzo 2009
    info sul cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 21 Agosto 2008
    info su cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4 Maggio 2008

3. Edo

Edo Admin Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

Non ho fatto il portoghese perciò non saprei risponderti con esperienza ma leggendo tutto ti posso dire che puoi andare tranquilla.

Le tappe.delle guide sono fatte dall'autore, tu sei libera di fare il cammino e fermarti dove desideri.

Il costo in Portogallo è inferiore alla Spagna.

Gli albergue si ...sono facilmente individuabili.

Buon cammino.

Edo

4. minuetta

minuetta Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Sono appena tornata dal cammino Portoghese partendo da Lisbona, poi da Porto ho fatto il cammino della costa.
    Posso assicurarti che è un cammino molto frequentato e non c è rischio di perdersi, a meno che tu non voglia
    Albergue sinché ne vuoi, troverai anche indirizzi e indicazioni strada facendo.
    I costi sono un poco inferiori alla Spagna, poi più ti avvicinerai a Santiago più aumenteranno, le cene da 8 euro arriveranno a 12, gli albergues privati se ne approfittano molto , occhio ai servizi che offrono tipo lavadora\esicadora
    Buon cammino
    Cetty

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

5. rosario turrisi

rosario turrisi Utente attivo e partecipante

Ho percorso il cammino portoghese centrale ed anche io ho accorciato le prime tappe. Da Porto ho preso la metro fino a Vilar de Pineiro ed ho dormito la prima sera a Sao Pedro de Rates e la seconda a Portela de Tamel. Poi ho seguito le tappe consigliate da gronze.com. Ti consiglio vivamente di sostare all'albergue di Ponte da Lima e in quello di Padron. Meritano anche quello di Redondela e Pontevedra. A Calďas de Reis al municipale preferirei un privato. Non mancare di fare un giro a Pontevedra a Valança do Minho e Tui.
    Il portoghese è il secondo cammino più frequentato per arrivare a Santiago, secondo solo al francese. Non sarai certo da sola e non c è di certo la paura di perdersi perché è segnalato benissimo.
    Visto il periodo in cui stai partendo penso non avrai particolari difficoltà a trovare un posto dove dormire. Per i prezzi ti hanno già detto sopra.
    Spero di esserti stato utile.

Saro.

A minuetta piace questo elemento.
  6. Julo

Julo Utente storico e attivo

Anche Casa Fernanda a Lugar do Corgo (14/15 km prima di Ponte De Lima) è una sosta che merita!

7. Enrica Giozet

Grazie a tutti per queste risposte!! Ne farò tesoro... e mi avete rassicurata :)
    Ora mi butto nella preparazione e sperando che ryanair non faccia brutti scherzi... tra un mese si parte!!
    Grazie ancora a tutti :)

8. falso ciclista

falso ciclista Utente attivo e partecipante Socio Assoc.ne PPS

Il portoghese è il secondo cammino più frequentato per arrivare a Santiago, secondo solo al francese.(Rosario Turrisi).
    Soprattutto da Tui, dove iniziano i 110 km utili per la Compostela ....
    Da Porto la presenza pellegrina aumenta tappa dopo tappa ed arrivati a Tui,dove iniziano gli ultimi 110 km per Santiago e li che iniziano i "problemini" da Cammino per la considerevole presenza pellegrina (?) ...
    Buen Camino

9. Wren

Wren Iscritto

Ciao,
    concordo con quanto già detto, in particolare il consiglio di fare i primi km per uscire da Porto con la metro (non ti perdi molto, ed elimini un po' di asfalto che purtroppo, specie all'inizio, è davvero tanto) e soprattutto il consiglio di sostare a Casa Fernanda.. merita davvero! :)
    Buen Camino!!

10. Enrica Giozet

Di nuovo grazie a tutti...
    Approfitto di questa discussione già aperta per chiedervi un altro paio di cose... la prima riguarda proprio l'uscita da Porto. Intendo come suggerito uscire dalla città con la metro, ma mi chiedo, una volta scesa, se sarà semplice trovare il cammino... avete una fermata della metro da consigliarmi? Potrei informarmi su questa cosa anche direttamente lì a Porto, magari a un ufficio informazioni?
    Altra domanda, magari banale... ma la colazione? Di solito come funziona? In un qualsiasi bar o ci sono magari dei posti particolari (come quelli che fanno il menù del pellegrino per intenderci)? Scusate la domanda banale :confused:
    Ultimo dubbio: ho recuperato le credenziali, e mi sembra di aver letto che bisogna farlo come "convalidare" alla partenza, non riesco però a recuperare dove ho letto questa cosa. Mi sbaglio? Devo fare qualcosa di particolare o semplicemente andare al primo albergue?
    Vi ringrazio tanto e scusate le mille domande! :)
    Enrica

11. Julo

Julo Utente storico e attivo

Fermata Vilar de Pinheiro della linea B (almeno era questa la linea anni fa). Esci dalla stazione, prendi verso est la via Lidador Igreja. Al primo incrocio con semaforo (incroci la Estrada Nacional 13) vai dritta (la strada adesso si chiama Rua do Mirante) fino all'incrocio con Rua da Botica. Qui è il Cammino portoghese. Giri a sinistra per andare a Santiago. Dalla fermata del metro a qui è circa un chilometro.

Il primo sello a Porto lo puoi far mettere in cattedrale, Santa Sé do Porto. Tra parentesi una giornata a Porto vale la pena.

12. rosario turrisi

rosario turrisi Utente attivo e partecipante

Io, come ti ha anche suggerito JuloJulo ho fatto una sosta a Porto e messo il primo sello alla cattedrale.

Una volta preso la metro per Vilar de Pineiro troverai le prime frecce gialle appena scesa dal treno. È segnalato bene, non aver timore, non puoi perderti.

Fai sempre una colazione generosa. Al bar, in albergue o dove ti capita. Non esiste una regola fissa dove farla. Lasciati trasportare dagli eventi giorno dopo giorno.

Un consiglio disinteressato: non pianificare nulla. Non serve a niente. Il cammino ti donerà tutto quello che ti necessita. Cammina "leggera", e goditi ogni passo.

Saro.

A minuetta, Lino e Rossana e Jackie piace questo elemento.
  13. Enrica Giozet

Vi ringrazio tantissimo per questi preziosi consigli! Sono quasi pronta... manca solo partire :)
    Di nuovo grazie a tutti!!

Enrica

14. peregrino

peregrino Utente attivo

ciao Enrica,
    sono tornato una settimana fa dal portoghese.
    partenza da oporto e prima parte sul cammino della costa e senda del litoral.
    sono rientrato a tui e ho percorso gli ultimi km sul tracciato "ufficiale".
    non ho molto da aggiungere a quanto già scritto salvo che c'era veramente moltissima gente. gli albergue municipali a sera sempre pieni. è la quarta volta che lo percorro ma non avevo mai visto tanti pellegrini così. :)
    buen cammino

Condividi questa Pagina