Allora France' ... facciamo un po' di chiarezza: il Camino Frances, parte dai Pirenei, esattamente da Saint Jean Pied de Port.
Ancora non hai deciso se vorrai farlo tutto o gli ultimi cento o, partendo da Madrid, da una tappa che sia comoda da raggiungere coi mezzi pubblici.
Ho capito bene?
Se è così, tappe intermedie raggiungibili con il bus da Madrid, ce ne sono tante: una potrebbe essere Leòn, oppure Burgos, oppure Portomarin ... dipende da te.
Vai sul sito degli autobus (Alsa) e trovi tutte le soluzioni possibili ed immaginabili.
Una volta che saprai da dove partire, sarà più facile per te, pianificare e per noi darti i consigli che ti servono.
Le distanze, dicevi.
Tra una struttura ricettiva e l'altra non sono mai problematiche, perchè sul Camino Frances, le strutture sono tantissime, da tutti i prezzi e per tutte le esigenze: non farai MAI più di 20 km al massimo senza una struttura o un albergue, ma ne potresti trovare, in alcuni casi, anche a 5 km l'una dall'altra.
In caso di necessità, di bisogno, o per motivi di salute, potrai sempre servirti di un taxi per raggiungere la meta più vicina: i servizi di taxi sono tantissimi e ben funzionanti.
Quella che tu chiami "mappa" e che attesta che sei una pellegrina e che ti dà diritto a servirti delle strutture ai pellegrini dedicate, si chiama, in castigliano,
"Credenciàl", o Credenziale nella nostra lingua.
La puoi ottenere, ad esempio, presso le Strutture stesse (albergues o chiese) che si trovano lungo il Cammino oppure puoi chiederla tramite email su vari siti che si occupano di pellegrinaggi.
Abitando tu, in Spagna, credo che il modo migliore sia chiederla qui.
Camino de Santiago. Guía completa: rutas, alojamientos, servicios e información útil para el peregrino. Venta mayorista y minorista de productos.
www.mundicamino.com
Troverai una sezione apposita dove farne richiesta.
Spero di aver risolto almeno in parte, i tuoi dubbi.
Ciao.