• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Info Jakobsweg Cologne-Trier

Luca77

Utenti registrati
Ho percorso questa via nell'agosto del 2008, partendo da Cologne e arrivando a Trier. Circa 230 km, percorsi in una settimana esatta. La via è molto bella, attraversa la regione della Rheinland,quasi sempre immersi nella lussureggiante natura del parco naturale dell'Eifel. Si attraversano boschi incantevoli, come quelli delle favole :) ed è facile incontrare sul cammino cervi, daini, scoiattoli e altri animali selvatici. Fuori dai boschi si cammina su stradine in mezzo ai campi, a volte su altopiani piuttosto ventosi costellati di mulini eolici. Pochi i tratti su strada, solamente in prossimità dei paesi. Il cammino segue solitamente percorsi già segnalati per ciclisti, o gruppi locali escursionistici, comunque la nostra amata "concha" è sempre presente. Naturalmente, come su tutti i cammini fuori dalla Spagna, è sempre meglio tenere ben aperti gli occhi, e se possibile avere buone mappe. Comunque, come voi tutti pellegrini ben sapete, non è la concha a fare il cammino....è lo spirito. El camino se hace andando...
Questo cammino non è molto battuto...anzi, quando l'ho percorso era praticamente deserto. In una settimana ho incontrato solo due pellegrini. e alcuni escursionisti...ma quelli non valgono :D !!!
Per quanto riguarda le tappe da me percorse
1-Koeln (Cologne)-Weilerswist 34km
2-Weilerswist-Bad Munstereifel 30km
3-Bad Munstereifel-Dahlem 35km
4-Dahlem- Prum 30km
5-Prum- Neuerburg 40km
6-Neuerburg- Echternach 32km
7-Echternach- Trier 30km

Nelle prime 2 tappe ho trovato alloggio sfoderando la credenziale (presa nell'oficina de turismo di Cologne, presso il duomo), e suonando alla porta del parroco. A Dahlem sono stato ospite nel convento Abtei Maria Frieden. A Prum presso i frati Abtei St. Matthias :D bellissima serata trinkando coi frati :D . A Neuerburg nel castello, anche albergo della gioventù. A Echternach (Lussemburgo) nell'ostello della gioventù. A Trier... ho preso il treno e son tornato a Cologne.
A parte le 2 volte che ho suonato il campanello del prete, le altre ho sempre dovuto chiamare prima ed avvisare del mio arrivo.

Beh, non sò se funziona, comunque in questi link dovrebbero esserci alcune foto, e una misera mappa e tre file con informazioni e numeri di telefono per trovare alloggio.
https://picasaweb.google.com/11293860732 ... directlink

Altro link utile, che ho usato anch'io
https://pilgrim.peterrobins.co.uk/routes ... trier.html

ultimo e classico consiglio...conoscere un minimo di lingua tedesca aiuta mooolto.