• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Kerkeling - Ich bin dann mal weg - Un diario da tradurre

• Creatore Discussione Creatore Discussione Ago
  • Data di inizio Data di inizio

Ago

Utente attivo
Utenti registrati
Cari amici,
una carissima amica pellegrina tedesca mi ha regalato il diario del conduttore e comico televisivo tedesco Hape Kerkeling "Ich bin dann mal weg - Meine Reise auf dem Jakobsweg" Piper Muenchen Zuerich 2011, pagg.345, (17 edizioni in due anni!).
Ho scoperto che il libro è conosciutissimo nel Nord Europa, l'ho trovato a casa di amici svizzeri e belgi, che non sono mai stati a Santiago.
Il libro è divertentissimo (non per altro è un comico) ma anche descrive come anche chi approccia il Cammino con diffidenza o curiosità, acquisti cammin facendo lo spirito del pellegrino. Le difficoltà fisiche, ma principalmente psicologiche, vengono superate con il colloquio con chi s'incontra lungo la strada.
Partito il 9 giugno 2001 da S-J-P-P Kerkeling arriva a Santiago il 20 luglio successivo, affrontando il Cammino senza alcuna preparazione fisica (e anche psicologica), pensando di fare un reportage giornalistico.
Gli incontri con persone le più diverse possibili, dallo sportivo americano alla mistica spagnola, dall'arrogante tedesco all'italiano impiccione, dalla ricercatrice inglese all'infermiera neozelandese, lo hanno convinto a continuare e l'hanno aiutato a diventare un pellegrino.
La descrizione delle diverse tappe, anche se qualche volta è fatta in chiave "onirica", è molto avvincente, mai pedante. Lo scetticismo iniziale si tramuta, passo dopo passo, in un pieno coinvolgimento. Dopo l'arrivo a Santiago, dopo avere ottenuto la Compostela, Kerkeling annota: "Gioia. Il Cammino di Santiago della gioia".
Chissà se qualche editore italiano troverà interesse a tradurre questo libro.
Buen Camino
Ago

È già stato tradotto:
"Vado a fare due passi"
Io l'ho edito da TEA in formato tascabile, ma esiste anche con copertina rigida.
Se ne era già parlato anche qui

Pace e benedizione
Julo d.

Letto, in italiano alcuni anni fa ed è il libro che ha fatto fare un balzo alle presenze tedesche sul cammino.

Mi è piaciuto anche se l'amico era sempre un pò restio a frequentare gli albergue :-)

Edo

Lo sta leggendo or ora una mia amica-collega, mi ha detto che dopo me lo passa....mi sa che il virus in lei è in fase di incubazione....

Quando l'ho letto, circa un anno-un anno e mezzo fa, su anobi mettevo questo commento: "Difficile dare una valutazione. Alcune pagine fanno letteralmente imbufalire, altre sono stupende. A volte sembra solo un'operazione commerciale, altre invece sembrano estremamente sincere.
Un libro che spiazza, ma in fondo rimane anche un po' nel cuore e nella mente."

Qualche mese fa l'ho riletto e devo dire che le pagine "belle" sono di più delle altre. Inoltre le pagine che "fanno letteralmente imbufalire" non sono poi così tremende.

Come ripetiamo spesso: ognuno ha il suo cammino.
E anche se fa un bel po' di tratti in bus o in macchina, anche se non dorme negli albergues, se alla fine scrive:
"Il Cammino di Santiago è arduo e meraviglioso. E’ una sfida e un invito. Ti distrugge e ti svuota. E poi ti ricostruisce. Dalle fondamenta. Ti prende tutte le energie e te le restituisce triplicate. Devi percorrerlo da solo, altrimenti non ti svela i suoi segreti. Penso a tutti quelli che non possono percorrere questa strada e li posso assicurare di una cosa: questo Cammino è solo una delle infinite possibilità. Il Cammino non è l’unica ma una delle tante strade, che comunque pongono sempre la stessa domanda: “Chi sei?” "
vuol dire che comunque il Cammino lo ha toccato.

Pace e benedizione
Julo d.

[
Ago ha scritto:
... ma anche descrive come anche chi approccia il Cammino con diffidenza o curiosità, acquisti cammin facendo lo spirito del pellegrino.

Non è detto che questo succeda sempre, ma succede.
A me il libro è piaciuto, mi ha fatto sorridere piu' che ridere e anche così va bene.
Pagine che mi hanno fatto imbufalire non ne ho trovate, l'unico neo è il rifiuto dell'autore di dormire negli albergues, ma immagino che se non avesse avuto la possibilità di trovare hotel o hostal così spesso, avrebbe mollato quasi subito.
Devo dire che anche io, quando sono in cammino, ogni tanto sogno una camera tutta per me, con lenzuola pulite, senza rumori, una vasca in cui mettermi in ammollo e un luce sul comodino per leggere prima di addormentarmi.
Tra i tanti diari di cammini in circolazione, questo esce un po' fuori e vale la pena leggerlo.

free

Grazie, cari amici, della informazione che il libro di Kerkeling esiste anche in edizione italiana.
In questi anni non mi è capitato di vederlo nelle librerie che frequento. Un'occhiata :occhiali: allo scaffale "Santiago di Compostella" la do sempre.
Buon cammino a tutti
Ago

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto