Chiudi
Ciao Ospite, benvenuto nel forum Pellegrini per Sempre
lo stai visitando nella sua parte pubblica, comunque anche da ospite puoi scrivere un argomento nel forum dedicato agli ospiti ma se vuoi interagire con gli iscritti, vedere tutti i forum della board, partecipare ai nostri raduni e tanto altro e' necessario effettuare l'iscrizione cliccando in alto su "Entra o Registrati".
Da questo link puoi anche iscriverti alla newsletter del forum. Buon Cammino
Chiudi
Solo per ricordare che abbiamo on line circa 365 album suddivisi per cammini con le Vostre foto. Se volete pubblicare le Vs. foto scrivetemi a : admin@pellegrinipersempre.it
Questo il link per visualizzare la nostra gallery

La via del Volto Santo

Discussione in 'Altri cammini' iniziata da amb14, 6 Aprile 2018.

  1. amb14

    amb14 Utente attivo e partecipante

    Ciao a tutti
    la via del Volto Santo è un percorso da Pontremoli a Lucca attraverso la Lunigiana prima e la Garfagnana poi, è detta anche Francigena di montagna.Per alcuni è il seguito della via degli Abati. L'abbiamo percorsa pochi giorni fa nel tratto Pontremoli Fivizzano.Considerazioni:tappe brevi sui 20 km,con profilo altimetrico piuttosto mosso,la segnalazione è fatta con bolli blu, a volte non facili da vedere,in alcuni tratti il sentiero è invaso dai rovi, e poco dopo Castiglione del Terziere è completamente scomparso (per una frana che ostruisce un corso d'acqua),costringendoci a tornare sui nostri passi e utilizzare la strada asfaltata.La pioggia continua di 3 dei 4 giorni di cammino,ha reso il percorso spesso molto fangoso, un poco faticoso e non ci permesso di vedere molto della Lunigiana Alloggio solo in B&B, a Bagnone alla foresteria La Guttula,tutti ok per i nostri standards.Un grazie alle persone che ci hanno accolto,sempre con un sorriso e molta disponibilità.E' probabile che con la bella stagione il sentiero venga ripristinato e nuovamente segnato,un gps con la traccia scaricata da wikiloc ci ha aiutato non poco a non smarrirsi tra i rovi ,la pioggia battente e sentieri scomparsi.
    Ultreya semper
    amb
     
    A minuetta, Raffj 55, Julo e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  2. Sto caricando...

    Similar Threads - Volto Santo Forum Data
    Info variante Volto Santo e Guida Ministero cartacea Altri cammini 2 Settembre 2009
    Accoglienza Pellegrini a Pieve Santo Stefano Altri cammini 27 Febbraio 2013

  3. amb14

    amb14 Utente attivo e partecipante

    Ciao a Tutti
    abbiamo terminato la Via del Volto Santo da Villetta a Lucca, in questi giorni.Il meteo ci è stato favorevole e la Garfagnana è nella sua veste migliore.Ci sono piaciuti i borghi,( Castelnuovo e Barga in primis ) le pievi, che punteggiano la Via,i ponti a dorso d'asino, la ospitalità e la gastronomia.Questo tratto della Via si snoda vicino al fiume Serchio,sino a Lucca.
    Non ci sono piaciuti il troppo asfalto, alcuni tratti su strade importanti,molto trafficate e pericolose,la segnalazione a volte assente(o a noi per lo meno così è sembrata).
    Non abbiamo incontrato nessun "pellegrino".
    Ultreya
    amb
     
    A Raffj 55, SANDRO60, fulvia53 e ad altre 2 persone piace questo elemento.

Condividi questa Pagina

  1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi