• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Lourdes-SJPdP-Santiago 15 maggio

follefolletto ha scritto:
Cosa c'e' alla fine che attira cos¡ tanto?
Ma se fosse la meta, tanto varrebbe rifarlo in macchina, tanto gia' conosci tutto.
Allorar il premio e' in un altro luuogo. Forse nel riuscire a fare il Camino, e nel rifarlo e farlo ancora. Nel vincere il fango un anno , e nello stesso punto il caldo torrido l'anno dopo.
Non so.
Spero di sapere

Speri di saperlo.......ma non lo saprai e non lo scoprirai
ecco perchè tornerai non so se 10, 11 o 20 volte,
ma sentirai la voce che ti chiama
e avrai l'ansia di ripartire
per sapere una cosa che non saprai mai.
E' il nostro destino di ammalati
per chi il cammino di Santiago lo vive con il cuore
e non solo con i piedi.

Eccomi sempre in camino. sono ad Ages, dopo S. Domingo della Calzada.
Fase intimista, poi mancanza di collegamento, infine eccomi.
Ieri ho avuto uno di queli momento magici, o zen, e endorfine... insomma sotto la pioggia, il vento, i magnifici paesaggi io non camminavo, volavo, non sentivo il peso della giornata, non ero io, ero le pietre, la pioggia, il sentiero, ero un tutt'uno.
mi e' capitato un'altra volta, quando tiravo con l'arco: avevo fatto un tiro, ero concentrato e rilassato, ero il bersaglio, la corda, la freccia, e la seconda freccia entra nella punta della prima. non avevo nemmeno il mirino, e mi era sembrata la cosa piu´normale del mondo. naturalmente non si e' piu' verificato, forse per questo si chiamano momenti unici.

Avviso ai naviganti: siamo in tanti pellegrini, nel primissimo pomeriggio gli albergues sono in genere pieni. chi e' stato solo uno o due anni fa dice che c'e' stato un aumento incredibile quest'anno, quindi regolatevi (se ve la prendete comoda come me significa che ho partite presto, o dovete prevedere un budget un po' piu' alto per dormire dai privati (da 5 fino a 15 euro a larrasoana.
Anche per quanto riguarda la cordialita' dei ristoratori e la qualita' del cibo (8-9 euro) la definiszione migliore e' di uno spagnolo: come si mangia? malo e Caro!.
da un paio di tappe si e' ritrovati la cordialita' tipica della spagna. credo in alcune zone sono un po' esasperati. boh?
Los Arcos, non perdetevi la messa di padre Miguel, un giovane biondino calvo. fa una benedizione dei pellegrini personale, nel senso che a ognuno ha dato la mano, ha voluto sapere da dove venivamo e ha chiesto di abbraciare santiago per lui.

comunque, come ha detto uno che nonveniva da 10 anni, e' sempre bellissimo. e pio se non vuoi stare con glialtri pellegrini basta rallentare

ff

Ieri ho conosciuto a San Nicolas L'esubeante Aldo, una signora svizzera e Ugo.
La storia dell'albergue e' molto bella, e anche il rito serale del lavaggio/bacio dei piedi.

Da qualche giorno ho ritrovato la Spagna di sempre, e soprattutto gli spagnoli. anche il cibo e' migliorato.
Esiste una specie di catena, Cammino do Sol, per 5 euro ti ospitano e in genere fanno anche la cena per 8/9 euro. si puo' prenotare ma bisogna arrivare entro le 15 (il che fa perdere un po' il fascino del pellegrino scon i suoi ritmi, la ricerca peranzosa dell'albergue ecc., ma in alcuni luoghi isolati e spersi serve)

Sono ormai 15 giorni che sono sul Camino, e dicno che qui a Carrion de los condos sia meta' del percorso da Roncisvalle.
Ho riletto gli appunti, ho pensato alle persone incontrate.

Le emozioni si sono attenuate, , non c'e' l'entusiasmo e l'esuberanza della pàrtenza, della novita'.
E' come una fase giovanile che e' finita, ora c'e' la determinazione, il "si va avanti", la forza che spingeva mio padre ad uscire alle 6:15 ogni mattino.

Cosa ci sara' alla fine?
Ora so solo che comprendo meglio la poesia:
....
Peregrino quien te lleva?
Que fuerza occulta te atrae?
...
La fuerza que a mi me empuja,
la fuerza que a mi me atrae
no se explicarla ni yo.
Solo El de arriba lo sabe!

Ciao Follefolletto,
è sempre bello leggerti. C'è alchimia nelle tue parole :D
Ciao e ancora buon cammino ;)
Ultreya
Paolo

La fine e' iniziata.
La prossima domenica, se tutto procede sufficientemente bene e i dolorini resteranno tali, abbraccero' San Giacomo.
Lo devo fare per varie persone: padre Miguel, di Los Arcos, per le suore che ci hanno benedetto e regalato una stella di carta, per chi, a casa, ha fatto un "Cammino" diverso, permettendomi di completare il mio.
Per chi mi ha aiutato qui semplicemente con le parole, per chi non e' riuscito a raggiungere Santiago per tendiniti e altre infermita', per chi si e' fermato definitavamente lungo i sentieri.

In questo momento mi sento stanco, mal messo, ma la voglia di finire aumenta ogni km.
Sono a Ponferrada, questa mattina ho visto l'alba alla Cruz di fierro dove migliaia di persone hanno lasciato un segno delle loro intenzioni: pacchetti di sigarette, raffigurazioni di san Giacomo, fiori, pietre con e senza scritte, bandiere e nastrini.
Una umanita' che e' arrivata fin qui sperando.
buonanotte.

Si sente la tua stanchezza, ma non mollare, piano piano senza sforzare troppo il tuo fisico, vedrai che arriverai a Santiago e mi piace immaginare che tu in mezzo alla piazza... apri lo zaino... tiri fuori un pezzo di carta legato ad un filo e ... appena tira un soffio di vento...viaaaa... liberi un tuo acquilone nel cielo di Santiago! ;)

Buon Camino Peregrino!

Due o tre giorni e tutto sara' concluso.
Voglia di arrivare
Di rallentare
Di gustare ogni singola pietra
Di parlare, incontrare, conoscere ancora di piu'.
Vorrei aspettarli tutti sul sagrato, dargli il benvenuto, accoglierli.
offrire un bicchiere di te' come alle volte hanno fatto con me, riuscire a superare le barriere linguistiche e finalmente capirci, conoscerci.
Perche' lo hai fatto?
Perche' sei tornato 11 volte?
Perche' e' da un anno che percorri tutti i cammini spagnoli?
E tu perche' hai fatto la francigena, la palmiera, ora sei qui e cammini 50/60 Km al giorno?
E tu che torni dopo 10 anni?
E la piccola nonnina brasileira? e tu sei veramente ammalata come sembri, eppure quando ti chiedo come va alzi il pollice e sorridi?
Un Camino, Mille Cammini.
E tutti con la stessa meta: fare il Camino.
Sto per arrivare.
Vorrei fermarmi, arrivare al cartello di "SANTIAGO" e andare da un'altra parte.
Rinviare.
Ma non servirebbe perche' gli angeli di Firenze, i bergamaschi, il basco, il belga e tutti gli altri entreranno nella cattedrale e allora tutto sara' concluso.
Non e' possibile rinviare, sospendere.
Bisogna affrontare la fine come l'inizio: andare avanti, passo dopo passo fino al passo finale.
Come nella vita. Tante cose sono finite, e altre sono iniziate.
Il Camino e' la vita, e io entrero' nella cattedrale e iniziera' qualcos'altro.

Due o tre giorni e tutto sara' concluso.
Voglia di arrivare
Di rallentare
Di gustare ogni singola pietra
Di parlare, incontrare, conoscere ancora di piu'

Sto per arrivare.
Vorrei fermarmi, arrivare al cartello di "SANTIAGO" e andare da un'altra parte.
Rinviare.

In queste parole è l'essere pellegrini di Santiago: voglia di continuare...................

Ultreya, tornerai anche tu sul Cammino di Santiago come tanti di noi e non ti basterà mai

Avevo scritto un ultimo post da Santiago, ieri prima di prendere l'aereo, ma evidentemente la stanchezza/riluttanza a partire mi ha fatto sbagliare qualcosa.

Grazie Sardina, grazie Emanuela e tutti gli altri.
In particolare devo ringraziare mia moglie che a casa ha fatto un "cammino" tutto suo, permettendomi di fare questa esperienza.

Ho anche scoperto che gli angeli hanno forma umana, e qualcuno vive in quel di Firenze (vero, Paola e Renzo?).

punto.
e a capo
ff

Uffa uffa, ma quando smetterò di commuovermi leggendo e ascoltando i racconti dei Pellegrini?

Visto che la mia è una commozione di gioia, spero di non smettere mai! :D

Ben tornato, ma tanto anche tu hai lasciato parte di te sul Cammino....

A presto

Un abbraccio

Manu ;)

Avrei voluto seguire i tuoi passi in questo periodo carissimo Follefolletto ... situazioni un po contorte non me lo hanno permesso
Ora leggendoti ho provato una sensazione già vissuto a mio tempo e riportata nella tua firma ... non volevo arrivare ma camminare
Tu ci sei riuscito ff e hai saputo condividerlo in modo meraviglioso ... continua a camminare con la stessa intensità nel tuo quotidiano e sono certo saranno in tanti a beneficiare dei frutti del tuo essere Pellegrinopersempre

Credevo che il cammino fosse finito il 14 giugno e con esso questi appunti di emozioni, ma mi accorgo che sto ancora camminando nei vostri cuori.
Grazie per avermi aperto la porta.

ff

E ogni tua parola, ogni tuo futuro racconto, ogni tuo consiglio, continuerà a tenere quella porta aperta per noi e per i futuri pellegruini .....e sarà ancora condivisione, sarà ancora camminare insieme, sarà ancora vivere lo stesso cammino.
Follefolletto, quando io dico che apro le mani per accogliere altre mani........

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto