• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Magna via Francigena. Brevi info & considerazioni

rosario turrisi

Utente attivo
Utenti registrati
La Magna via Francigena in Sicilia è un percorso di circa 180 km che unisce le città di Palermo e Agrigento.
Il tracciato ripercorre vecchie vie di collegamento di interesse storico ed artistico, vie militari, regie trazzere, strade di transumanza, sentieri e viottoli di campagna.
Il percorso è un continuo saliscendi tra valli e vette alternando tratti in cui si cammina in cresta. Mediamente si va dai 600 ai 1000 mt. di altitudine ad eccezione della partenza e dell'arrivo in cui si è a quota mare. Il fondo a grandi linee è per il 65'/, sterrato e il 35'/, asfalto a bassa percorrenza.
 
L'intero percorso si copre in 8/9 tappe della lunghezza variabile dai 14 ai 26 km.
Numerosi i centri abitati che si attraversano. Dalla popolosa Palermo, ai paesi mediamente abitati come Corleone, Cammarata e San Giovanni Gemini, ai piccoli borghi come Santa Cristina di Gela, Prizzi, Castronovo, Sutera e Joppolo.
Non mancano le fonti d'acqua lungo il percorso e il tracciato e ben segnalato con le linee bianco/rosso e il simbolo del viandante. Ad esse si affiancano tabelle indicative con le distanze che mancano per raggiungere la distinzione piu vicina.
Personalmente ho trovato solo qualche difficoltà in prossimità delle zone colpite dall'alluvione dell'inverno scorso e all'interno dei centri abitati. Parlando con amministratori locali e con i responsabili delle associazioni che mi hanno dato accoglienza però, mi è stato riferito che stanno ripristinando la segnaletica dove manca e che hanno già avviato il posizionamento di piastrelle segnaletiche a terra in pieno stile Santiago.
Esiste anche un'app, ben fatta, breve concisa e precisa dove geolocalizzare la propria posizione via GPS per non rischiare di perdersi.
Anche per questo cammino esiste una credenziale, che puo essere richiesta presso il sito web e rilasciano anche un attestato alla fine del percorso a seguito di richiesta presso i locali della cattedrale di Agrigento.

A mio modesto avviso i mesi di aprile, maggio, settembre ed ottobre sono quelli più indicati per incamminarsi su questa via. A primavera si può godere il verde brillante dei campi di cereali, il bianco dei mandorli o il lilla dei ciliegi in fiore. In autunno, sono diverse invece le sfumature di rosso, marrone e ocra che le vigne, i campi di olivi e la campagna in generale sa regalare. In entrambe le stagioni le temperature sono ideali per camminare e non soffrire troppo il caldo, cosa che succede in estate dove le zone di ombra sono quasi del tutto assenti. Per chi é amante delle mesetas invece può partire in estate, dove tutto il percorso si colora di oro.
Un capitolo a parte lo merita l'accoglienza e l'ospitalità. Davvero degna di nota.
Nessuno vi dirà mai buon cammino, forse per mancanza di cultura, ma tutti indistintamente vi augureranno un buon viaggio. Il pellegrino non è piu visto come un invasato, ma come una presenza familiare. La gente è disponibile a dare informazioni, anche quando non richieste, dà supporto logistico gratuitamente, si mette a disposizione con piacere senza mai risultare invadente.
I responsabili degli alloggi dove pernottare non lesinano con le coccole. Per loro il pellegrino è quasi sacro.
A titolo di esempio vi riporto qualche episodio:
Ad Altofonte, in agriturismo mi hanno accolto da re, e non mi hanno fatto pagare il vitto perché loro ospite.
A Corleone, in ospitalità diffusa, mi hanno fatto il bucato, steso i panni, preparato la cena, offerto la colazione e donato dei viveri di conforto per la tappa successiva oltre a fornirmi informazioni utili circa le criticità del percorso.
A Prizzi, il giovane gestore della casa vacanza, mi ha portato nella sede della sua associazione dove mi ha illustrato le diverse iniziative culturali avviate per promuovere il suo territorio.
A Castronovo dopo avermi sistemato nel suo B&b il gestore mi ha portato a casa sua per farmi assaggiare una torta appena sfornata da sua moglie accompagnata da una tisana fatta in casa.
A Sutera, il proprietario del B&b mi ha fatto da cicerone presso il locale museo, mi ha fatto fare il tour del borgo, narrandomi aneddoti e leggende, e mi ha accompagnato al ristorante dove abbiamo cenato.
A Joppolo il gestore di un esercizio commerciale, dopo l orario di chiusura ci ha preparato della carne alla griglia, delle verdure del suo campo, e offerto il vino del suocero. Il tutto consumato all'interno del suo negozio stesso, fra racconti e grandi risate.

Ma in definitiva vale la pena fare questo cammino? I veterani, conoscono gia la risposta. Ai novelli pellegrini dico, venite e vedrete. Di certo non ve ne pentirete.

Buona strada a tutti.

Saro.
 
Giuseppe l'hospitalero siciliano mi ha invitato ad andare in Sicilia a percorrerla e dopo queste info un pensierino lo faccio.

Grazie Rosario

Edo
 
Dal tuo racconto e dalle foto, pare proprio una figata, Saro ...
... mi toccherà farci un pensiero! :ok:
Grazie per la condivisione!

Domanda "pratica": in quanto tempo lo hai percorso?
 
Ultima modifica:
Meraviglioso, dopo il tuo racconto non ci sono più dubbi, questo cammino prima o poi s'ha da fare :amore:
Assolutamente sì! Mi sta attirando parecchio, da fare in tempi non troppo lontani. Grazie mille Saro, hai trovato le parole giuste per farmi venir voglia di andare.
Pat
 
Mi scuso con voi per la descrizione a singhiozzo, causa connessione ad internet venutami a mancare.
Qualora vi decidiate a percorrere la Magna via Francigena non esitate a chiedermi informazioni. Sarò ben lieto di darvele nel mio piccolo, senza nulla togliere all associazione che cura i cammini francigeni in Sicilia.
Approfitto per ringraziare tutto il personale che si prodiga per mantenere, far conoscere e divulgare lo sviluppo di questo percorso!

Buoni passi pellegrini!

Saro.
 
Domanda "pratica": in quanto tempo lo hai percorso?

Io l'ho percorso in 8 giorni. Sono siciliano, gioco in casa!
Per chi viene da fuori però consiglio di dedicare almeno un paio di giorni alla visita di Palermo, perche merita davvero con la sua storia, i suoi monumenti, i suoi mercati e gli angolini nascosti che sapranno sorprendervi davvero, oltre al buon cibo, naturalmente!!!
Arrivati ad Agrigento potete visitare in zona gli antichi fasti della valle dei templi e le bellezze naturali della scalinata dei turchi. Chi poi avesse qualche giorno in più può dedicarlo anche un escursione a Lampedusa o Pantelleria che si possono raggiungere via mare partendo da Porto Empedocle, poco distante da Agrigento.
Il tutto in solo 12/14 giorni.

Saro.
 
Saro, già la Sicilia l'amiamo, così ce la fai amare ancora di più...
Sì, questo cammino s'ha da fare.
Grazie:)
 
Io l'ho percorso in 8 giorni. Sono siciliano, gioco in casa!
Per chi viene da fuori però consiglio di dedicare almeno un paio di giorni alla visita di Palermo, perche merita davvero con la sua storia, i suoi monumenti, i suoi mercati e gli angolini nascosti che sapranno sorprendervi davvero, oltre al buon cibo, naturalmente!!!
Arrivati ad Agrigento potete visitare in zona gli antichi fasti della valle dei templi e le bellezze naturali della scalinata dei turchi. Chi poi avesse qualche giorno in più può dedicarlo anche un escursione a Lampedusa o Pantelleria che si possono raggiungere via mare partendo da Porto Empedocle, poco distante da Agrigento.
Il tutto in solo 12/14 giorni.

Saro.

Mi sembra un programma perfetto, io di Palermo sono già innamorata da anni, il resto spero di scoprirlo presto
 
Quando ero molto giovane (più o meno ai tempi delle Guerre Puniche :rofl: ) ho frequentato per molto tempo l'isola, perchè avevo lì una fidanzata e quindi in qualche modo,anche a distanza di tempo, sono rimasto innamorato della Sicilia.
Quando parli di ospitalità "sacra", non è per me una sorpresa ne' una novità: ho ancora molti amici nella tua Terra ed ogni volta che ci vediamo,seppur raramente, mi riempiono di attenzioni e di coccole; quindi so cosa aspettarmi lungo i Sentieri di questo bel Cammino.
Ci sto facendo più che un pensiero: credo proprio che dovrò farci un giro!
Grazie ancora per le "dritte"! ;)
 
Grazie Saro, dev'essere proprio un bel cammino, io in Sicilia ci sono solo nata , papà era di Catania, sarebbe bello conoscere questa nell'isola in cammino..
Mai dire mai
Abbracci
Cetty ( tipico nome siculo )

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk
 
Che belle foto, aumentano la voglia di camminare nella Trinacria.
 
primavera si può godere il verde brillante dei campi di cereali, il bianco dei mandorli o il lilla dei ciliegi in fiore. In autunno, sono diverse invece le sfumature di rosso, marrone e ocra che le vigne, i campi di olivi e la campagna in generale sa regalare.
Saro, intanto grazie per il racconto e per le foto, grazie soprattutto per l'amore per la tua/ns terra che traspare dalle tue parole. Avevo già detto che volevo ritornare nella terra dei mie, ma dopo quello che hai scritto ci devo tornare, magari due volte nelle stagioni consigliate.
Lino
 
Come, anche qualcun altro, ha detto prima, di essere di origini sicule, anch'io devo dire che mia madre era di Messina e che manco da quella terra da ...33 anni! Forse che sia giunto il momento di scoprire altro della Sicilia ? Mettiamo in lista per il prox anno! e chissà che non ci si incontri con Lino e Rossana....:rolleyes:
 
Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
rosario turrisi Info Magna via Francigena. Brevi info & considerazioni Info sui Cammini 5
rosario turrisi magna via francigena in Sicilia Video sui cammini 10
S Magna Via Francigena (Sicilia) in inverno Altri cammini 0
Lunare [Sicilia] Magna Via Francigena Altri cammini 4
Il Forum Un aiuto agli amici dell'Emilia Romagna Pellegrini per Sempre .. Solidali 43
aliceontrip Un saluto dalla Romagna Chi siamo? ... presentiamoci 10
M Via Francigena !! Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 3
eolo fontane sulla via della plata Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
C Via Francigena a luglio Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
Irmavet Via Francigena in bici con i bambini Altri cammini 3
Edo Tracce GPS Via Augusta da Cadice a Siviglia Tracce gps 0
C Via de la plata 2024 Pellegrini in cammino ... 12
eolo Via per Gerusalemme Altri cammini 6
V Via de la Plata Il Cammino di Santiago de Compostela 2
eolo via della plata? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
aleshady Via degli Dei in solitaria Altri cammini 7
P LA VIA VANDELLI Altri cammini 1
D Via della Plata Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
N Nicola dal Trentino cerco compagni per La Via Lauretana Chi siamo? ... presentiamoci 3
D Via Francigena in bici da Parma a Siena Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
Sara93 Cammino sulla Via Francigena Altri cammini 3
Giovanni Carlo La via di Francesco Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 10
D aprile 23 via degli dei da bologna Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 2
Sere Via de la Plata a gennaio Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
C Cammino Portoghese o Via Della Plata Forum Ospiti 3
A Via degli Dei cerco compagnia Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 1
Gian76 Mangiare sulla Via Francigena Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
Gian76 Consigli tappe Via Francigena Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
G Via francigena accoglienza Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
L Laura : pronta...VIA!!! Chi siamo? ... presentiamoci 8
Edo La nostra Fulvia ha concluso il suo cammino di vita Libro dell'albergue 41
E Lucca Siena via Francigena Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 3
Metiu85 Investimento cammino di Santiago via francese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 13
L Cerco compagnia via Francigena luglio 2022 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 3
Ermetismo Via Flavia Pellegrini in cammino ... 18
CinziaG La Via della Plata mi chiama! Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 36
L INFO - Via di Francesco La Verna - Assisi Forum Ospiti 9
D via francese Forum Ospiti 1
LauraV Aggiornamenti dalla Via Francigena Pellegrini in cammino ... 12
Jackie Qualche passo sulla via Francigena Il mio cammino ... 40
N Via francigena 2021 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
Edo IL TURIGRINO UNA SPECIE IN VIA DI SVILUPPO Varie sui cammini 7
voyager Via Francigena Toscana Altri cammini 42
M Via degli dei cerco compagnia Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 2
Nyc Nicola...via degli Dei Chi siamo? ... presentiamoci 14
K Via Francigena Siena-Roma Forum Ospiti 7
R Via francigena al tempo del covid Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
marina.fabrizio Via Lauretana Pellegrini in cammino ... 46
G Via Francigena Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
Ermetismo Via Peuceta Altri cammini 98

Similar threads

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto