• Ciao Ospite, benvenuto nel forum Pellegrini per Sempre
    lo stai visitando nella sua parte pubblica, comunque anche da ospite puoi scrivere un argomento nel forum dedicato agli ospiti ma se vuoi interagire con gli iscritti, vedere tutti i forum della board, partecipare ai nostri raduni e tanto altro e' necessario effettuare l'iscrizione cliccando in alto su "Registrati".
    La registrazione, oltre a quanto detto sopra, porta anche a non visualizzare alcune pubblicità come quella sottostante nelle varie risposte dei forum

Magna via Francigena. Brevi info & considerazioni

Peddy

Nuovo iscritto
La Magna via Francigena in Sicilia è un percorso di circa 180 km che unisce le città di Palermo e Agrigento.
Il tracciato ripercorre vecchie vie di collegamento di interesse storico ed artistico, vie militari, regie trazzere, strade di transumanza, sentieri e viottoli di campagna.
Il percorso è un continuo saliscendi tra valli e vette alternando tratti in cui si cammina in cresta. Mediamente si va dai 600 ai 1000 mt. di altitudine ad eccezione della partenza e dell'arrivo in cui si è a quota mare. Il fondo a grandi linee è per il 65'/, sterrato e il 35'/, asfalto a bassa percorrenza.
I miei amici sono preoccupati dal dislivello del percorso da seguire. E’ possibile raggiungere una località di partenza che ci eviti salite troppo impegnative? In realtà noi andiamo anche in montagna senza difficoltà, ma ci preoccupa il caldo di luglio in Sicilia.

MariPo

Iscritto
La Magna via Francigena in Sicilia è un percorso di circa 180 km che unisce le città di Palermo e Agrigento.
Il tracciato ripercorre vecchie vie di collegamento di interesse storico ed artistico, vie militari, regie trazzere, strade di transumanza, sentieri e viottoli di campagna.
Il percorso è un continuo saliscendi tra valli e vette alternando tratti in cui si cammina in cresta. Mediamente si va dai 600 ai 1000 mt. di altitudine ad eccezione della partenza e dell'arrivo in cui si è a quota mare. Il fondo a grandi linee è per il 65'/, sterrato e il 35'/, asfalto a bassa percorrenza.
Se si decidesse di percorrerlo in inverno? Lo farei durante le vacanze di Natale, insieme ad una amica e con i nostri due cani. Pensi sia fattibile?

rosario turrisi

Utente attivo e partecipante
Se si decidesse di percorrerlo in inverno? Lo farei durante le vacanze di Natale, insieme ad una amica e con i nostri due cani. Pensi sia fattibile?
Amici miei lo hanno percorso a novembre. Hanno trovato difficoltà a causa del maltempo che ha reso il tracciato poco agibile per il fango e la pioggia. Credo però che se il meteo non faccia i capricci e ci si vesta adeguatamente il cammino sia fattibile. Puoi trovare qualche difficoltà con l alloggio per i cani. Ti consiglio di confrontarti con chi ti deve alloggiare. Sapranno darti risposte più esaustive!!

Saro.

rosario turrisi

Utente attivo e partecipante
I miei amici sono preoccupati dal dislivello del percorso da seguire. E’ possibile raggiungere una località di partenza che ci eviti salite troppo impegnative? In realtà noi andiamo anche in montagna senza difficoltà, ma ci preoccupa il caldo di luglio in Sicilia.
Le salite ci sono, anche se non lunghissime. Potrei dirti di evitarne qualcuna, ma sono a macchia di leopardo, non sono concentrate in un unica sezione del tracciato. Anche se ne eviti qualcuna, se ne presenterà qualcun'altra più avanti.
A luglio il caldo si fa sentire, specialmente nell'entroterra. Mancano le zone d'ombra. Se potete anticipate a primavera o nel primo autunno.

Saro.

MariPo

Iscritto
Amici miei lo hanno percorso a novembre. Hanno trovato difficoltà a causa del maltempo che ha reso il tracciato poco agibile per il fango e la pioggia. Credo però che se il meteo non faccia i capricci e ci si vesta adeguatamente il cammino sia fattibile. Puoi trovare qualche difficoltà con l alloggio per i cani. Ti consiglio di confrontarti con chi ti deve alloggiare. Sapranno darti risposte più esaustive!!

Saro.
Grazie mille!

Trova un utente

Scudetto Libretto PPS

ATTENZIONE : SPEDIZIONI SOSPESE DAL 23 NOVEMBRE AL 31 DICEMBRE

La spedizione per gli ordini effettuati in quel periodo verrà effettuata dopo il 1° gennaio

I libretti sono realizzati totalmente in carta riciclata e hanno misura 112 x 85 mm
La penna è di colore nero e le pagine sono a righe orizzontali

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto