Chiudi
Ciao Ospite, benvenuto nel forum Pellegrini per Sempre
lo stai visitando nella sua parte pubblica, comunque anche da ospite puoi scrivere un argomento nel forum dedicato agli ospiti ma se vuoi interagire con gli iscritti, vedere tutti i forum della board, partecipare ai nostri raduni e tanto altro e' necessario effettuare l'iscrizione cliccando in alto su "Entra o Registrati".
Da questo link puoi anche iscriverti alla newsletter del forum. Buon Cammino
Chiudi
Solo per ricordare che abbiamo on line circa 365 album suddivisi per cammini con le Vostre foto. Se volete pubblicare le Vs. foto scrivetemi a : admin@pellegrinipersempre.it
Questo il link per visualizzare la nostra gallery

Mi arrendo ..sarà la Plata

Discussione in 'Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini' iniziata da Raffj 55, 13 Gennaio 2019.

1. Raffj 55

Raffj 55 Utente attivo e partecipante Socio Assoc.ne PPS

Ciao a tutti i PPS,.è arrivato l'anno nuovo e noi pellegrini siamo già in fermento per il prossimo cammino..ma mai come quest'anno ho avuto difficoltà a scegliere il mio cammino.
    Da qualche anno quando era il momento di programmare, la Plata si presentava prepotente e prioritaria nei miei pensieri ed io puntualmente la spostavo raccontandomi....che altri cammini avevano la precedenza ma soprattutto che questo cammino mi spaventava per la lunghezza kilometrica, per la solitudine e per la particolarità del territorio.
    Quest'anno è stato impossibile non sceglierla...era lì..mi chiamava...io guardavo altri cammini, magari uno in Italia ci starebbe ...magari quello di Madrid ...ma poi continuavo a tornare con i pensieri e le letture sul Cammino della Plata.
    E... allora ho capito che LEI aveva vinto!!
    Non ho provato la gioia che ho provato quando ho prenotato altri cammini...anzi..forse..la paura è aumentata, però ...sento che deve andare così...che devo entrarci dentro e cercare di capire dove la mia anima vuole portarmi.
    Parto il 29 Aprile per Siviglia ..e....farò il biglietto di ritorno qualche giorno prima vedendo e acoltando cosa succede nella mia mente e nel mio corpo.
    Molti i dubbi in questo cammino .:.mi piacerà?..io che ho adorato i cammini vicino all'Oceano,
    ce la farò? ..dopo il cammino del Nord qualche problemino residuato mi ha fatto comprendere la caducità del corpo.
    Quanto la pagherò a livello famigliare?...sembra che ormai in famiglia tutti accettino la mia pseudo-pazzia...ma io so che poi impiego mesi a ri-tessere i legami...sfilacciati..:(.

C'è una grande consolazione... la certezza che voi ci sarete e mi sosterrete ...
    Raffy

A marina.fabrizio, filippo cal, freespirit e ad altre 7 persone piace questo elemento.
  2. Sto caricando...

Similar Threads - arrendo sarà Plata Forum Data
    Ciao sono Sara..cerco info sul cammino del nord costa atlantica.. Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 13 Settembre 2018
    Da Saragozza a Leon Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 30 Luglio 2018
    Il dato è tratto, sarà cammino del Nord Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 30 Gennaio 2018
    Trasporto da Saragozza Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 19 Febbraio 2016
    Autobus da Saragoza a Burgos Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 22 Aprile 2014

3. minuetta

minuetta Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Ciao Raffy ,
    Come non comprendere e condividere la tua scelta e le tue ansie!!
    La PLATA un sogno ancora lontano per me e forse irraggiungibile.
    Parti in primavera che è un bel momento, ti abatterai al clima e ai km giorno per giorno..
    Ti auguro un cammino felice , sono certa che cosi sarà...
    Ti seguirò da qui ..
    Abbraccio

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

A freespirit e Raffj 55 piace questo messaggio.
  4. Jackie

Jackie Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Ciao Raffy,
    sono felice della tua scelta.
    Anche per me quest'anno sarebbe stato il cammino della Plata, anche a me chiama prepotentemente....
    Purtroppo per motivi vari e inderogabili non possiamo assentarci per tutto il mese di maggio, mese che normalmente dedichiamo ai cammini.
    Niente, questa volta ci dedicheremo ad un cammino più breve e sarà sicuramente molto molto bello comunque.
    Raffy, noi ci rincorriamo ancora...come sempre, vero?
    Parti serena e tranquilla, prendi appunti ai quali io poi ne approfitterò a piene mani;);)
    Conta pure su di noi:):)
    Buon cammino cara Pellegrina

Ultima modifica: 13 Gennaio 2019
    A freespirit, Raffj 55 e maryam piace questo elemento.
  5. maryam

maryam Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Complimenti Raffy, la plata è un sogno per molti, prima nella lista dei cammini post pensione (o licenziamento ).
    Conta pure su una nutrita clacque, da qui faremo un tifo scatenato!

A filippo cal, freespirit, Raffj 55 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  6. fulvia53

fulvia53 Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Raffj lascia il posto per me nel tuo zaino, lo sai che io sono quella che ne approfitta dei cammini e degli zaini altrui :rolleyes:
    Buona preparazione.

A freespirit e Raffj 55 piace questo messaggio.
  7. SANDRO60

SANDRO60 Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

complimenti per la tua scelta. ciao Sandro

A Raffj 55 piace questo elemento.
  8. Donato

Donato Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Ciao,
    questo cammino mi incuriosisce assai e attenderò con piacere anche le tue impressioni.
    Buona scelta!

9. Edo

Edo Admin Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

L'altro giorno ne parlavo .... di farla quest'anno :) Chissà che non ci troviamo da quelle parti a camminare forse sfasati di pochi giorni.

Buon cammino Raffaella

Edo

A Jackie e Raffj 55 piace questo messaggio.
  10. Jackie

Jackie Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Gettonata la plata quest'anno;););)!!!!

11. Raffj 55

Cari amici..Grazie...della vostra ..vicinanza..
    Sicuramente..racconterò...
    Sicuramente..trasporterò nello zaino chi di voi vuole salire..
    E ..se avrò la fortuna che altri amici lo sceglieranno, ripeto le parole della Ghira " E' bello sapere di avere qualcuno avanti di te e..qualcuno dietro" ed io aggiungo: se sono di questa bellissima famiglia è il top..
    :amore::amore::amore::amore::amore:

A fulvia53, freespirit, maryam e 1 altro utente piace questo messaggio.
  12. Raffj 55

Mi dispiace cara Jakie non riuscire ad incastrare questo cammino con il vostro...noi...che ormai ci rincorriamo da qualche anno.
    So che a Maggio avrai scadenze molto più importanti ma... magari ml'anno prossimo..potrebbe essere un cammino assieme.
    Cara Minuetta, tu l'anno scorso hai fatto un cammino che mi ha fatto sognare..e..il Sanabrese l'hai già conquistato quindi...non avere tristezze..chissà quest'anno come ci stupirai:D
    Un abbraccio
    Raffy

A minuetta e Jackie piace questo messaggio.
  13. freespirit

freespirit Administrator Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

..e quando un cammino chiama, si va! :si:
    Ricordo una Plata di dodici anni fa, era la Semana Santa e le sevillanas, anche le più piccole, erano vestite con l'abito tradizionale andaluso. Freddo la mattina, caldo durante il giorno. Alcune tappe molto lunghe. Guadi. Oliveti. Tori.
    E calcolando che nel 2007 percorsero il Cammino di Santiago un terzo dei pellegrini del 2018, sulla Plata ce n'erano veramente pochi.
    Sul Sanabrés il discorso cambia. Altri panorami e si va verso la verde Galizia.
    Eh si, la Plata è impietosa e cruda. Ma ne ho un ricordo indelebile.
    Siempre! sennò che ci stiamo a fare noi qui a berci assetati i racconti di chi è in cammino? :muscle:
    Buen Camino fin d'ora Raffj 55Raffj 55 , e goditelo senza pensare a quello che dovrai ri-tessere.. ;-)

free

A Donato, minuetta, maryam e 1 altro utente piace questo messaggio.
  14. Raffj 55

<3<3<3

A freespirit piace questo elemento.
  15. filippo cal

filippo cal Utente attivo e partecipante

:applausi: Bello ! la via per Santiago che passa su " antichi tracciati romani" ...da duemila anni mille km intensi. Buen Cammino Pelegrino ! Raccontaci... quando sarà…

16. rosario turrisi

rosario turrisi Utente attivo e partecipante

La Plata, a differenza di altri cammini, non si mette tanto in mostra, non le piace apparire, è discreta, timida e arrossisce facilmente se la guardi con occhio interessato. Ti concede confidenza poco alla volta, ma se ti apri sinceramente e le dai fiducia ad occhi chiusi, ti sa dare tutta se stessa e senza riserve.
    Ha un suo perchè, in quanto non ci sono tanti pellegrini che fanno "rumore" al tuo fianco, ne paesaggi che ti mozzano il fiato tanto da distrarre la tua attenzione. È un cammino, a mio modesto parere, molto introspettivo, un viaggio nel viaggio!
    Non credo sia complementare con il sanabrese, piuttosto si esaltano a vicenda. Ognuno, si sà, ha il suo cammino, ma io fossi in te, arriverei a plaza d'obradoiro passando per Ourense e non per Astorga.
    Incontrerai delle difficoltà, per via delle distanze obbligate, della solitudine, delle condizioni di alcuni albergue, per la carenza di acqua in alcune tappe e per alcune deviazioni causa lavori autostradali. Ma non devi disperare! piuttosto sorridi: il cammino ti sta solo dicendo che è nelle tue possibilità arrivare a Santiago, devi solo buttare ogni volta il cuore al di là di ogni ostacolo che si presenta a te dinanzi! Avrai modo anche di vedere e visitare belle cittadine come Merida, Salamanca o Zamora. Ti capiterà anche di sentire quasi il respiro della natura o di percepirne il suo abbraccio. Giorno dopo giorno comporrai pazientemente il tuo puzzle, cosi che davanti la cattedrale potrai dire: ne è valsa la pena!
    Ma questo lo intuisci già da te, in quanto ti sei arresa, per tua stessa ammissione, alla Plata.

Buen camino!

Saro.

A francafranca, Jackie, minuetta e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  17. Raffj 55

Che dire...solo..GRAZIE...perché mi aiutate a...Entrarci dentro....

A Jackie, minuetta, fulvia53 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. minuetta

minuetta Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

A entrarci dentro l'hai fatto da te , è ad uscirne che avrai bisogno di noi , come ad ogni ritorno...
    Ma ci penserai a suo tempo , ora è il momento di andare ...
    Cetty

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

A francafranca, Jackie e Raffj 55 piace questo elemento.
  19. guido_e_cri

guido_e_cri Utente storico Socio Assoc.ne PPS

sardegna, ottobre 2018.
    raduno PPS.
    pozzo di santa cristina da una parte, nuraghe dall'altra.
    ristorantino lì, in mezzo.
    giunchi intrecciati in geometrie perfette.
    tre gradini che scendono.
    tovaglie bianche e vino rosso.
    malloreddus e pane&olio.
    amici ovunque.

parole.
    silenzi.
    sorrisi.
    vita.
    vite.

e sogni.
    sì, sogni.
    che i raduni PPS servono anche a questo.
    a sognare.
    a sognare oltre.
    a sognare in grande.

sognavo, allora.
    sognavo, lì.
    dicevo: potessi partire, andrei a fare la plata.

lo dicevo allora.
    a maggior ragione lo dico oggi.
    potessi andare, andrei a fare la plata.

andrei a farmi lavare da quel nulla, da quel silenzio, da quella fatica, da quel sole, da quel sudore.
    andrei ad avere orizzonti ampi, e ignoti, e conosciuti, e avvicinati lenti.
    andrei a farmi riempire gli occhi di vastità.
    e il cuore di cielo azzurro, nuvole e possibilità.
    andrei a sporcarmi di vento, di polvere e di fango, di sorrisi.
    andrei a farmi masticare dai passi.
    andrei a rinascere, alla fine di quei morsi.
    andrei a perdermi, cercarmi, trovarmi, ritrovarmi, accolta dall'immensità.

però.
    però è sempre una questione di stagioni.
    e se per te, Raffi, è una stagione in cui ti è concesso il dono di poter disfare fili che poi andranno "solo" ritessuti anche se a fatica, per me è una stagione in cui andare vorrebbe dire creare per sempre buchi dentro la stoffa.
    e no.
    non è il tempo.

verranno anni.
    vengono sempre gli anni, prima o poi.

intanto vai tu.
    è bello il termine che hai scelto. mi piace molto: arrendersi al cammino.
    sarà resa dura.
    dicono che la plata non faccia sconti a nessuno.
    che ti sia anche dolcissimo, quell'arrendersi.

ciao.
    cri

Ultima modifica: 15 Gennaio 2019 alle 10:52 AM
    A Donato, francafranca, marina.fabrizio e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  20. Raffj 55

Carissima Cri, riesci a commuovermi ...sai mettere così bene su carta le emozioni, i pensieri..le paure e le gioie che noi pellegrini cerchiamo e proviamo.
    Si..hai detto bene, verrà il tempo anche per te e non oso immaginare come lo racconterai...io intanto ci proverò con semplicità ma con molto amore.
    Grazie e un abbraccio alla tua splendida famiglia.
    Raffj

A fulvia53, Jackie e minuetta piace questo elemento.
  21. liam

liam Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Buon cammino Raffj!
    Sulla Plata avrei voluto passare il compleanno del mezzo secolo. Non ci sono riuscita.
    Poi ogni anno è stata tra le possibilità e ogni volta ha ceduto il passo a qualche altra cosa. Troppo caldo in estate. Ma forse la ragione vera è che ho paura sia troppo "Cammino" per le mie possibilità.
    Per ora seguirò i tuoi racconti. Poi si vedrà.
    :flecha:

A francafranca, Jackie e Raffj 55 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi