Eccomi, alla fine anche questo tratto di cammino si è concluso, come previsto Nicola venerdi ha raggiunto Hontanas per poi ritornare a Burgos e quindi rientrare in Italia oggi, come sempre ...todo se comple!!!!!
In attesa di decidere quando e per quale via ritornare a Santiago, magari in mia compagnia...

, vi lascio con il suo ultimo messaggio:
Sono a Burgos per la terza volta in 2 anni. Tutta la solitudine in quel magico posto che è il rifugio di Granon, dentro la chiesa, è improvvisamente evaporata. Da quella sera sono stati pochi giorni, ma intensi, gonfi di emozioni, di persone, di amicizia, di dialoghi...incredibile!
Ancora adesso non ci posso credere, e ancora una volta stamattina eravamo tutti emozionati quando ci siamo salutati. Qualcuno prosegue, qualqun'altro torna a casa, chi a Cadice, chi a Novara, chi a Lille, altri saltano le mesetas e vanno diretti a Leon. Sorrisi, lacrime, abbracci, commozione, gioia e tristezza, speranza, forza, emozioni, stanchezza, dolori e leggerezza, ricordi condivisione, scambio e confronto, questo e ancora di più, e per tutti è così.
Ogni volta pensi: No stavolta non piango.
Si piange solo a Santiago e solo la prima volta.... Invece si piange sempre perchè le emozioni sono così grandi!!
Hontanas oggi è un crocevia, chi arriva e chi parte, probabilmente non ci rivedremo mai più, ma per tutti è solo un arrivederci, nessuno dice addio, perchè tutti sappiamo che appena vedremo una persona con lo zaino sarà come vedere gli amici del cammino, e tutto tornerà in mente, e sarà come essere ancora tutti insieme.
Questa è la magia non solo del cammino, ma di tutti quei posti e situazioni in cui muovendoti a piedi...ti senti a casa......
Permettetemi di ringraziare il mio amico Nicola, come ho già avuto modo di dirgli di persona " Gli amici sono la famiglia che scegliamo per noi stessi!"
Buen camino
Voy