Ritorniamo ancora a parlare di GDPR, PRIVACY e COOKIE ....
E lo dico senza giri di parole : CHE PALLE ! ! !
Da alcuni giorni, o meglio dal 16 gennaio 2024 è arrivata l'obbligatorietà di adeguare tutti i siti alle regole sulla privacy imposte dall'Europa.
Google controlla che ogni sito dove ci sono i banner della loro pubblicità sia in regola con queste direttive. Noi lo siamo (a mio giudizio), e basterebbe che Google leggesse qualche mio post indietro su questo argomento per verificare che lo siamo. Ma niente, secondo lui, non lo siamo e allora ci piazza un pop-up suo per approvare o meno questi stramaledetti cookie e i dati che andiamo a condividere con i loro fornitori di pubblicità.
Ecco perchè da alcuni giorni vi compare questa schermata
Cosa potete fare : Potete acconsentire le opsioni che ho già messo come approvate e avrete semplicemente dei cookie in più che verranno scaricati sul vostro pc o cell e questo porta semplicemnte a mirare gli spot pubblicitari a seconda delle vostre abitudini. Cosa che già avveniva automaticamente da quando ho installato la pubblicità di Google.
Potete però anche cliccare su Gestisci le opzioni e rifiutare tutto andando a togliere il consenso a tutte le voci. Questo porta essenzialmente a vedere della pubblicità non mirata, ma casuale.
Chiaramente da parte del forum non salviamo nessun dato a parte il browser con il quale arrivate sul forum, l'IP della vostra connessione e l'ID del vostro tipo di device (pc - cell - tablet)
Perciò non c'è nulla di preoccupante ma si tratta solo di approvare o disapprovare queste scelte.
Se avete dubbi ditemelo che cercherò di spiegarli, anche se il discorso è ancora abbastanza "fumoso" anche per me dato che l'anno scorso erano state date delle direttive, ma sembra che adesso siano cambiate di nuovo, ripeto sembra...
Se volete saperne di più :
New Google consent management requirements for serving ads in the EEA and UK (for publishers) - Google AdSense Help
Edo