• Ciao Ospite, benvenuto nel forum Pellegrini per Sempre
    lo stai visitando nella sua parte pubblica, comunque anche da ospite puoi scrivere un argomento nel forum dedicato agli ospiti ma se vuoi interagire con gli iscritti, vedere tutti i forum della board, partecipare ai nostri raduni e tanto altro e' necessario effettuare l'iscrizione cliccando in alto su "Registrati".
    La registrazione, oltre a quanto detto sopra, porta anche a non visualizzare alcune pubblicità come quella sottostante nelle varie risposte dei forum

Nuova struttura sul cammino

Edoardo1991

Utenti registrati
Ciao a tutti sono nuovo nel forum e chiedo scusa in anticipo se la domanda che farò è un argomento già trattato ma non l’ho trovato. Sono stato sul cammino francese lo scorso agosto e ci andrò nuovamente l’anno prossimo. Mi chiedevo, se uno volesse costruire una struttura da zero per accogliere Pellegrini, si devono rispettare le normative nazionali o sul cammino c’è qualche restrizione in più?
Grazie mille in anticipo per la risposta!

minuetta

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Ciao Edoardo,
Anche tu sogni un albergue sul cammino?? Come molti di noi.
Non so darti una risposta precisa, ho conosciuto in cammino una ragazza che voleva aprire un albergue ed aveva incontrato diversi ostacoli, pare che x evitarli la cosa più semplice sia aprire qualcosa a donativo
Ma non sono nemmeno certa di questo !!! Forse qualcuno ne sa qualcosa di più???
Comunque si, sarebbe davvero bello.
Chissà mai !!!
Se questo accadrà verrò a trovarti ..
Ciao
Cetty

Raùl

Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
So soltanto che un albergue a donativo è più semplice da gestire da un punto di vista "burocratico" ed il motivo è semplice:
Un albergo a donativo è come una casa privata ed io nella mia casa posso ospitare chi voglio senza dover possedere licenze da albergatore non facili da conseguire.
Ovviamente ci sono dei vincoli legali da rispettare, ma molto più blandi rispetto ad una struttura più articolata dal punto di vista commerciale.

Questo è quanto mi spiegava un hospitalero/ proprietario di una casa che aveva destinato a proprio domicilio (conditio sine qua non) e ad ostello per pellegrini a donativo.

Potresti provare a scrivere alla Xunta de Galicia (ammesso che tu lo voglia aprire in Galizia) oppure ad una Istituzione equipollente, per avere notizie normative più dettagliate.

Julo

Utente attivo
Utenti registrati
Potresti provare a scrivere alla Xunta de Galicia (ammesso che tu lo voglia aprire in Galizia) oppure ad una Istituzione equipollente, per avere notizie normative più dettagliate.
Ottima idea. Però ho sentito/letto che le autorità tendono a favorire gli spagnoli. Nel senso di maggiori controlli verso i non spagnoli.
Non so se sia vero, ma è una cosa letta anche su siti stranieri.

Raùl

Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Ottima idea. Però ho sentito/letto che le autorità tendono a favorire gli spagnoli. Nel senso di maggiori controlli verso i non spagnoli.
Non so se sia vero, ma è una cosa letta anche su siti stranieri.
Non so cosa si dica, ma ho notato che esistono strutture i cui proprietari vengono da ogni nazione: ho dormito da italiani, olandesi, tedeschi, inglesi e pure brasiliani. Di questo sono certo perchè è successo a me e non è "letto" o "sentito dire".

Facile che siano privilegiati più i luoghi, nel senso che se in una località non c'è nessuna struttura, chiunque la apra, immagino sia il benvenuto; certo è che se in una zona dove ci sono già 10 ostelli, si voglia aprire l'undicesimo e ci sono uno spagnolo ed un turco a litigarsi il posto ... beh ... siamo in Spagna, mica in Turchia! ;-)

Vero è, riguardo alla "soluzione albergue a donativo", che se mi voglio comperare una casa che è in vendita, me la compro e basta: quello che ci faccio dopo, sono cz miei. B-)

Edo

Admin
Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Non so cosa si dica, ma ho notato che esistono strutture i cui proprietari vengono da ogni nazione: ho dormito da italiani, olandesi, tedeschi, inglesi e pure brasiliani. Di questo sono certo perchè è successo a me e non è "letto" o "sentito dire".
Anch'io ho dormito da olandesi, brasiliani inglesi ... Ma nei tempi andati diverse associazioni estere avevano preso in mano albergue e lo gestivano. Penso che questo un po' spieghi la diversità degli albergue ...ma da quando il cammino è esploso aprire un albergue per un non spagnolo è duretta.

E non mi riferisco a sentito dire ma a fatti realmente accaduti.
Facile che siano privilegiati più i luoghi, nel senso che se in una località non c'è nessuna struttura, chiunque la apra, immagino sia il benvenuto;
Forse una volta ...ma trovare un punto sul cammino Francese dove NON ci sia nulla ...è diventato difficile IMHO

Penso che sai benissimo come è andata in quel di Portos... Progetti presentati almeno 3 volte e sempre bocciati...Guardia Civil un giorno sì e l'altro pure a controllare che i chiodi siano piantati orizzontali e non verticali. E questo per anni... Poi si presenta una spagnola e in 3 mesi ha potuto fare tutto quello che voleva... Quanto detto da Julo è vero.

Se poi parliamo di altri cammini minori forse le cose sono diverse ma sul Francese è così.

Edo

Thread starter Similar threads Forum Replies Date
E Prova nuova discussione Chiacchiere in libertà 19
Erta Luzati Salve, sono una nuova pellegrina. Chi siamo? ... presentiamoci 16
paolo_botta Una nuova vita 3a Ed. Concorso letterario - I racconti votati 1
Nicoletta Ap mi presento sono una nuova pellegrina Chi siamo? ... presentiamoci 10
Z nuova iscritta Chi siamo? ... presentiamoci 14
Edo La nuova FIAT 500 ... AEVF Varie sui cammini 8
rubon Nuova App Ci incontriamo a ...... 19
Edo Nuova gallery del forum Avvisi e Iniziative 3
Anto&Ivo Sono nuova Chi siamo? ... presentiamoci 17
Robertina78 Nuova Pellegrina Chi siamo? ... presentiamoci 16
S Nuova pellegrina! Chi siamo? ... presentiamoci 15
E piacere sono una nuova arrivata Chi siamo? ... presentiamoci 13
marghe Sono una nuova iscritta :-) Chi siamo? ... presentiamoci 7
C Nuova arrivata Chi siamo? ... presentiamoci 8
M NUOVA DEL FORUM Chi siamo? ... presentiamoci 7
Giolzia Nuova del cammino, del forum e già disperata ^^ Chi siamo? ... presentiamoci 14
piemunt Emma nuova pellegrina... appena nata Chi siamo? ... presentiamoci 16
R ciao, sono quasi nuova.. Chi siamo? ... presentiamoci 7
peregrino NUOVA COMPAGNIA VOLI LOW COST Il Cammino di Santiago de Compostela 15
P Nuova rotta Ryanair: Bergamo - Santiago ! Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
silvia78 nuova sul forum Chi siamo? ... presentiamoci 8
M Nuova, in partenza il 20 luglio Chi siamo? ... presentiamoci 11
Edo Milano nuova meta dei pellegrini ? Altri cammini 2
A On line la nuova guida della Via Francigena Altri cammini 21
AlexandraM Distorni sul cammino portoghese Il mio cammino ... 1
S Selvadomus - Info sul Portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
K Info sul camino francese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
Silu La lingua sul cammino Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 14
walter59 Accoglienze sul cammino da Akko a Gerusalemme Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
Dario Spese sul Cammino portoghese centrale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
nunzia Sul cammino portoghese passando per Fatima 3a Ed. Concorso letterario - I racconti votati 1
G Clima sul norte Forum Ospiti 2
Ago Martedì 27 agosto parto sul Cammino Portoghese Il Cammino di Santiago de Compostela 59
Dario Se sei sul cammino portoghese centrale il 25 luglio (San Jacopo o San Giacomo o Santiago). Varie sui cammini 1
Dario Cibo sul Cammino Centrale Portoghese Varie sui cammini 2
G Giulio va sul Primitivo Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 16
maryam Tre (meno uno) primitivi sul vasco del interior Pellegrini in cammino ... 95
Edo 4 puntate della CRTVG sul Portico della Gloria Video sui cammini 2
037 In cammino sul Francese Pellegrini in cammino ... 26
aleshady informazioni sul cammino Francese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 20
Ago Accoglienza sul Cammino Portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
Griffo 25-05-2019 - IL primate SUL Primitivo Pellegrini in cammino ... 349
guido_e_cri il gruppino - due giorni sul sentiero del viandante Il mio cammino ... 48
Paola87 Libri sul cammino e fiere (Bergamo) Chiacchiere in libertà 1
Paola87 "Sopravvivenza" sul primitivo Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
Maurix Clima e temperature a giugno sul cammino del nord Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
Ago Diario/Info Settembre 2018 - Sul Camino del Norte da Bilbao Diari pellegrini 12
Ago Settembre 2018 - Sul Camino del Norte da Bilbao Il mio cammino ... 34
Sarasee Ciao sono Sara..cerco info sul cammino del nord costa atlantica.. Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
SANDRO60 Di nuovo sul Francese SJPDP Burgos Pellegrini in cammino ... 98