Avevo scritto nel 2017 ...
un post per spiegare come si usano le varie sezioni dei messaggi sul forum (messaggi profilo - conversazioni - post nel forum) ... ma mi sembra che le cose non sono cambiate molto e allora ho deciso di modificare alcune cose, sopratutto sui permessi di scrittura nelle varie sezioni.
Riepilogo un attimo come si viene abilitati ad usare le varie sezioni :
Ospiti non registrati
Sul forum se non siete iscritti entrate come ospiti e potete leggere tutte le info che volete, ma potete scrivere solo ed esclusivamente nella sezione "Forum Ospiti" ... però se vi iscrivete avete accesso in lettura anche ad altre sezioni che sono riservate agli iscritti.
Utenti registrati
Al momento di registrarvi siete inseriti nel gruppo "Utenti registrati" e come detto qualche post sopra è obbligatorio inserire come primo messaggio una presentazione nella sezione "Presentiamoci" perchè solo dopo averlo fatto, anche con solo due righe, automaticamente siete abilitati in scrittura anche nelle altre sezioni del forum, sezioni che comunque sono sempre visibili e consultabili in lettura.
Questo lo ricordo, inserendo pure i vari link, nella mail che ricevete all'iscrizione e nell'avviso che vi compare una volta fatto il login.
A proposito dell'iscrizione vorrei ricordare di fare attenzione al momento di inserire la mail dato che alcune mi tornano indietro. La mail è l'unica cosa che ci permette di scrivervi e se la sbagliate non c'è verso di comunicarvi nulla. Perciò fate attenzione ... a non scrivere gemail.com o otmail.com anziche gmail.com e hotmail.com
Questi errori li vedo e posso confermare io la vostra iscrizione scrivendovi una mail all'indirizzo corretto, ma se sbagliate il vostro nome nella mail non c'è modo di confermare l'iscrizione e la stessa deve essere rifatta.
In questo gruppo nel quale venite inseriti ho disabilitato i permessi di scrittura dei messaggi profilo e delle conversazioni private... per evitare che scriviate un po' dove capita
come negli esempi riportati nel post citato sopra.
Utenti attivi
Solo dope aver scritto oltre alla presentazione obbligatoria (vedi sopra) altri 3 messaggi venite inseriti nel gruppo "Utenti attivi" dove sono abilitati i permessi per i messaggi profilo e le conversazioni private.
Avrete notato che ci sono anche altri gruppi di utenti (vedi gli striscioni che sono sotto il vostro avatar) che indicano se l'utente è anche nell
'associazione "Pellegrini per Sempre" o nel direttivo della stessa o Collaboratore della stessa. Se desiderate le iscrizioni all'associazione sono sempre aperte.
Mi son visto costretto a usare queste modalità per mantenere ordine nei vari post senza dover ogni volta spostare da una parte all'altra.
Gli utenti che già sono nel forum da tempo e che hanno scritto almeno 4 messaggi vengono aggiunti automaticamente alla sezione Utenti registrati con un programma che verifica l'ultima volta che è stato fatto il login e il numero dei messaggi inseriti. Lo vedrete dallo striscione che compare sotto il vostro avatar.
Il programma è un cron che viene abilitato in automatico ogni ora e chiaramente non è immediata la promozione al gruppo "Utenti attivi".
Se avete dubbi ... sono qui.
Edo