Chiudi
Ciao Ospite, benvenuto nel forum Pellegrini per Sempre
lo stai visitando nella sua parte pubblica, comunque anche da ospite puoi scrivere un argomento nel forum dedicato agli ospiti ma se vuoi interagire con gli iscritti, vedere tutti i forum della board, partecipare ai nostri raduni e tanto altro e' necessario effettuare l'iscrizione cliccando in alto su "Entra o Registrati".
Da questo link puoi anche iscriverti alla newsletter del forum. Buon Cammino
Chiudi
Solo per ricordare che abbiamo on line circa 365 album suddivisi per cammini con le Vostre foto. Se volete pubblicare le Vs. foto scrivetemi a : admin@pellegrinipersempre.it
Questo il link per visualizzare la nostra gallery

Piccoli Cammini Quotidiani

Discussione in 'Il mio cammino ...' iniziata da Griffo, 15 Novembre 2017.

1. minuetta

minuetta Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Che bei ricordi ho della Maiella , ci sono andata per anni quando stavano organizzando il parco a Lama dei Peligni , l'Abruzzo è bellissimo !!!
    Grazie Sandro per i bei ricordi
    Cetty

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

2. Julo

Julo Utente storico e attivo

Ritagliata una mattinata. E allora il cammino odierno inizia da qui IMG_20180710_064035.jpg
    Mare e Carso

A freespirit, maryam, francafranca e ad altre 3 persone piace questo elemento.
  3. Julo

Sbarcherò a Muggia, poi su a Santa Barbara, giù a Monte d'oro, su a Caresana, giù a San Dorligo e poi vedremo

A maryam, minuetta, SANDRO60 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  4. fulvia53

fulvia53 Utente storico e attivo

E poi su a Borgo san Sergio per riposare un pó :-))

A maryam e minuetta piace questo messaggio.
  5. Julo

Arrivato il ginocchio ha dato lo stop.
    Però ho incontrato fulvia53fulvia53 che tornava da una camminata

A maryam e minuetta piace questo messaggio.
  6. fulvia53

Piacere di averti incontrato. Mi dispiace per il tuo ginocchio. :ciao:

7. fulvia53

Un paio di foto di stamattina solo per farvi fare un sorriso.
    La mia attrezzatura anche solo per poche ore e i miei pedoni in ammollo nel torrente Rosandra...tranquilli che non faccio vittime perché non ci sono pesci in quel torrente :p

Files Allegati:

A Julo, maryam, Jackie e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  8. Julo

piacere tutto mio.
    Solo mi scuso per essere stato molto 'musone' (julesco, dice mio cognato). C'era li vicino un bar e non ti ho offerto niente. Il fatto è che ero veramente cotto dal sole e dal caldo.
    Come ti ho detto, mentre mi avvicinavo a San Dorligo, sapendo che bazzichi quella contrada, avevo pensato/sperato di incontrarti. E poi, sbucato sulla piazza, vedo dall'altra parte una persona con lo zaino. Dubbio: è lei o non è lei???
    Ti giri, mi vedi, apparentemente non fai un plissé.
    Il dubbio permane.
    Prima che imbocchi la strada, decido di attraversare. E per fare in fretta lo faccio fuori dalle strisce e senza guardare (ogni tanto bisogna far sudare un po' l'angelo custode, mica solo io devo essere zuppo!)
    Mi sbraccio. Vengo accecato (ero senza occhiali da sole) dal tuo sorriso!

A EMMETI, minuetta, freespirit e ad altre 2 persone piace questo elemento.
  9. Julo

Alcune considerazioni sulla camminata di ieri:

- tranne che per il tratto da Rabuiese a Caresana è il primo tratto della "via Giulia" che si sovrappone per lunghi pezzi al sentiero CAI 1 (segnavia bianco rosso) e al sentiero sloveno Vertikala (segnavia cerchio azzurro con centro bianco).

- la salita a Santa Barbara è impegnativa, ma essendo costante (non presenta strappi) una volta preso il ritmo si va relativamente bene. Solo che è tutta asfalto e non sempre c'è il marciapiedi per cui attenzione alle macchine (anche se non sono frequenti)

- la discesa da Santa Barbara a Rabuiese (la Traversata Muggesana) è molto ripida, alcuni tratti sono in cemento ma il grosso è praticamente una pietraia! Dove c'era la deviazione per il castelliere Elleri adesso c'è un bel cancello a protezione di una villa :rabbia:

- arrivati a Rabuiese, fare attenzione alle frecce gialle: indicano bene la strada da seguire tra tutti i cantieri. Solo che una volta arrivati alla rotonda del centro commerciale (quello di Rabiuese, con Bata) io non le ho più viste. Ma forse perché sapevo che li avrei abbandonato la Via Giulia non ci ho più fatto caso.

- per arrivare a Caresana ho preso il sentiero subito dietro al centro commerciale Montedoro (quello col Decathlon). Più corto e con salita più costante di quello che passa per i laghetti delle Noghere (cioè la Via Giulia).

- da Caresana a San Dorligo si riprende la Via Giulia (nonché sentiero 1 e Vertikala: ci sono tutti e tre i segnavia). È abbastanza impegnativo in alcuni passaggi, sia per la ripidità (sia in salita ma soprattutto in discesa) che per la scivolosità (facile trovarvi ghiaino). Inoltre è stretto, corre a mezzacosta e molti punti hanno una forte esposizione (una persona che soffre di vertigini potrebbe trovarsi in difficoltà).

A maryam piace questo elemento.
  10. maryam

maryam Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Scivolosità, ghiaino, forte esposizione...sembra fatto per me!!
    È meraviglioso, ma te lo lascio tutto

A Julo piace questo elemento.
  11. Julo

L'avevo fatto, ma in senso contrario, nell'agosto del 2013. È stata la prima volta che sono caduto durante una camminata: ghiaino su una discesa (una decina dimetri solo, ma bastano) molto ripida. Solo i bastoncini mi hanno impedito conseguenze più serie di un livido al fondo schiena e un'abrasione ad un gomito.

Allora l'ho trovato anche molto pieno di rifiuti: era sul passaggio dei clandestini. Appena entrati in Italia, prima di entrare in città per confondersi meglio tra la gente abbandonano tutti i bagagli, per cui era pieno di borse, valige, vestiti, avanzi di cibo. Questo portava, oltre alla puzza, anche una proliferazione non indifferente di insetti. Sono arrivato a casa pieno di becconi.

Adesso evidentemente il flusso si è spostato altrove, tanto che ho trovato un solo mucchietto di vestiti. Ma soprattutto nessun insetto (e questa volta, memore, mi ero portato dietro una confezione di Autan. Non l'ho usata)

12. fulvia53

Grazie per la descrizione, avevo in mente già da un pó di tempo di fare questo pezzo ma adesso ci ho ripensato solo per le vertigini.

13. Julo

ho confrontato il tracciato della Via Flavia e il mio. Ho notato che nel tratto Caresana-San Dorligo, tra Dolina e Crogole, loro scelgono la provinciale 11 più altre stradine interne, mentre io ho preso il sentiero a monte della provinciale.
    Delle tre tranche di questo tratto, questo, quello fatto da me, è il più 'tranquillo'. Il peggiore, quello che richiede maggiore attenzione perché presenta maggiori rischi, a mio avviso è l'ultimo.
    Comunque qualche foto:
    arrivo a Muggia:
    DSCN0785.JPG
    inizia la prima salita:
    DSCN0790.JPG
    il segnale della Via Flavia:
    DSCN0791.JPG
    durante la pausa merenda per non poggiare lo zaino a terra:
    DSCN0800.JPG
    a Dolina c'è questo:
    DSCN0802.JPG
    l'arrivo a San Dorligo (qui il sentiero è 'attrezzato' ma prima no)
    DSCN0806.JPG

A Donato, minuetta, maryam e ad altre 5 persone piace questo elemento.
  14. EMMETI

EMMETI Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Fine settimana scorso ho schivato un temporale e sono andata sul... Caucaso. Un nome che mi fa sognare anche se io sono andata su quello dietro casa. 1200 metri, salita da lato nord, nel bosco gocciolante e cinguettante dopo la tempesta. Cena in rifugio , con vista dal Monte di Portofino a Sestri Levante.
    Notte con copertina. Una libidine
    Mattino dopo scesa per altra facile strada, fresca nel bosco.. teatro di cruenti scontri durante la guerra di liberazione.
    Trovo l'Italia una meraviglia 20180708_102549.jpg 20180708_102537.jpg IMG-20180707-WA0000.jpeg 20180708_100009.jpg 20180708_095951.jpg 20180707_193549.jpg 20180708_100740.jpg

A Donato, minuetta, maryam e ad altre 6 persone piace questo elemento.
  15. SANDRO60

SANDRO60 Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

nel bosco il percorso in estate è bellissimo. ciao Sandro

16. guido_e_cri

guido_e_cri Utente storico Socio Assoc.ne PPS

quella luce nei rifugi alla sera...

<3<3<3

17. maryam

IMG_20180711_234731.jpg IMG_20180712_093438.jpg IMG_20180712_151614.jpg Mi sono concessa uno splendido break infrasettimanale, non è stato un cammino ma di sicuro in meno di 24 ore ho passeggiato in tre splendide città, dove dei cammini passano o arrivano e quindi vale :rofl:

L'ultima è facilissima, quella in mezzo appena un po' meno, la prima invece è solo per i fan

Ultima modifica: 13 Luglio 2018
    A SANDRO60, fulvia53, minuetta e 1 altro utente piace questo messaggio.
  18. Julo

terza: Firenze?
    seconda: Abside di Santa Maria della Pieve di Arezzo?
    prima: concerto in Toscana i uno di questi giorni?

A maryam piace questo elemento.
  19. maryam

Bravissimo!
    Via degli Dei, Romea Germanica e...da quella del concerto passa la francigena

Ultima modifica: 13 Luglio 2018
  20. Edo

Edo Admin Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

Basta un nome: Roger Waters

Edo

A Donato e maryam piace questo messaggio.
Sto caricando...