• Ciao Ospite, benvenuto nel forum Pellegrini per Sempre
    lo stai visitando nella sua parte pubblica, comunque anche da ospite puoi scrivere un argomento nel forum dedicato agli ospiti ma se vuoi interagire con gli iscritti, vedere tutti i forum della board, partecipare ai nostri raduni e tanto altro e' necessario effettuare l'iscrizione cliccando in alto su "Registrati".
    La registrazione, oltre a quanto detto sopra, porta anche a non visualizzare alcune pubblicità come quella sottostante nelle varie risposte dei forum

Piccoli Cammini Quotidiani

Jackie

Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Accidenti, mi dispiace Julo, :)
quindi per voi la "fase 2" non può neanche incominciare. :'-)
Auguro una veloce ripresa e ancora tante lunghe camminate.

Donato

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Mi spiace Julo, spero almeno che la frattura (immagino di questo si sia trattato) non sia stata scomposta e la riabilitazione sia facile.

fulvia53

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Dopo più di due mesi sono tornata a camminare seriamente.
Stamattina sono andata in ospedale per fare il prelievo del sangue e subito fuori del cancello ci sono le scale per salire e immettersi sulla ciclopedonale e ho iniziato da lì fino ad arrivare a casa.
Sono distrutta dopo 10,5 km però sono soddisfatta di esserci riuscita, non credevo di farcela.
La gioia più grande è stata rivedere la freccia gialla che mi mancava.
20200508_130331.jpg
Mi ha fatto sorridere il cartello messo dai manutentori sulla ciclopedonale dove stavano tagliando l'erba.
Pensandoci bene però i ciclisti corrono abbastanza anche se stamattina erano pochi.
20200508_104407.jpg

Per finire una bella cetonia dorata o più conosciuto come maggiolino verde.
Mi sono fermata a riposare su una panca e ho sentitto un forte ronzare e ho visto un grande cespuglio con i fiori e sopra pieno di questi coleotteri.
20200508_122825.jpg

Per finire ho visto una piccola coccinella solo che non sono riuscita a fotografare perché è subito volata via.
Non sono capace a descrivere ciò che ho provato una volta arrivata a casa, l'emozione di camminare nuovamente nei luoghi così a me cari, riuscire a fare questi chilometri anche se in tempi molto lunghi, ammirare la natura nel suo splendore, non riesco a tirare fuori niente altro dalla mia tastiera aggiungo solo che sono felicissima.

Ultima modifica:

Edo

Admin
Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
L'ortopedico però ha detto che è un tipo di frattura "facile e con ripresa totale"
Almeno quello, ma sinceramente sto 2020 è veramente da pazzi.

Auguri alla tua Santa Donna :)

Edo

Raùl

Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
E' noioso andare verso la stagione calda con il gambaletto di gesso: tenevo sempre un ferro da calza a portata di mano, per darmi una grattata! :-))

Tanti auguri di pronta guarigione alla tua Signora.

guido_e_cri

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
È uno spettacolo che incanta il prato illuminato.
sì, dani.
proprio sì.
è incanto e spettacolo.

WhatsApp Image 2020-05-12 at 11.48.59.jpeg

è solo rugiada dentro i primi raggi di sole sulla cima del monte.
niente mi toglie dalla testa che sia splendido e splendente manto di stelle.

abbracci.
cri

Julo

Utente attivo
Utenti registrati
E oggi, dopo 3 mesi in cui la camminata più lunga era per fare la spesa ..... ho preso la macchina e sono andato in Slovenia per tornare su un pezzetto del Jakobova Pot.
IMG_1208.JPG
(notare la flecha gialla sul palo)
Facendo una piccola deviazione per andare a vedere una chiesetta del XV secolo in mezzo ai boschi.
IMG_1176.JPG
(Sv. Anton, cioè sant'Antonio)
Anche se il cielo era grigio, la temperatura sui 20 gradi rendeva il camminare veramente piacevole.
Incontrato persone gentili che si informavano da dove venivo e chiacchiere varie
Tanti fiori ma soprattutto lavandaIMG_1151.JPG
e rose
IMG_1196.JPG

Avevo timore di non farcela per cui ho scelto un percorso di 9 Km senza grosse salite, ma con un continuo su e giù molto piacevole.
Altre foto le trovate qui

fulvia53

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
E bravo, e ti sembrano pochi 9 km dopo 3 mesi di stop?
Quel cammino è quello che si congiunge a Lazzaretto con la via Flavia?

Julo

Utente attivo
Utenti registrati
Il cammino di san Giacomo sloveno (Jakobova Pot) parte dal confine con la Croazia verso Zagabria e passando per Novo Mesto, Lubiana e Pedjama entra in Italia a Monrupino. Dal santuario di Monrupino prosegue, ufficialmente per Opicina, strada nuova per Opicina e le via del centro, fino alla chiesa di san Giacomo nel rione omonimo, dove ufficialmente termina. Qui si incrocia con la via Flavia.
Il Jakobova Pot è gestito dalla confraternita slovena di Santiago de Compostela.

Julo

Utente attivo
Utenti registrati
9 km dopo 3 mesi di stop non mi sembrano pochi. Solo che non sapevo assolutamente come avrebbe reagito il mio corpo, ma soprattutto le mie gambe. Devo dire che sono stato contento. 9 km in tre ore totali, quindi con soste per fare fotografie, per mangiare, per chiacchierare, per fare pipì, per godersi qualcosa di bello da vedere, per prendere un attimo il fiato, per capire quale sentiero prendere al bivio, ecc. ecc. non sono male. Alla fine ero solo un po' stanco, ma niente di tale.
Il pomeriggio poi l'ho passato a giocare con mio nipote di tre anni. Questo si che mi ha steso! :-))

fulvia53

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Passo dopo passo

03/06/2020

Ho cominciato a camminare i primi chilometri della via Flavia che parte da Lazzaretto a Muggia in provincia di Trieste e arriva ad Aquileia.
Il percorso è suddiviso in cinque o sei tappe ma per le lumachine come me ce ne vogliono molte di più.

Sono partita a ridosso del confine con la Slovenia a Lazzaretto e dopo circa 7,5 km sono arrivata a Muggia dove ho preso il bus per tornare a casa.

Devo dire che per me è stata dura in particolare la salita su asfalto che porta alla Basilica di Muggia Vecchia, dovevo fermarmi spesso a riprendere fiato però ci sono riuscita e già questo per me è un bel traguardo.

Non sapevo ancora come proseguiva la strada per arrivare a Muggia.

Dopo una breve discesa si arriva alla bella chiesetta dedicata a San Sebastiano e da qui si scende per una lunga scalinata molto ripida, i gradini non sono tutti di seguito ma ogni due o tre c'è uno spazio dritto largo circa due passi corti.

Finita la scalinata credevo di essere arrivata in fondo invece no, dopo c'è un'altra discesa molto ripida non di asfalto ma fatta di sassi stretti e incastonati uno accanto all'altro, avevo paura di inciampare anche se non sono molto sporgenti.
Per fortuna sono arrivata in fondo senza problemi.

Tutta questa fatica però è stata ricompensata per il bel panorama che si apre ogni tanto sul mare e la bellissima vegetazione verdeggiante con il sommaco fiorito e così pure le ginestre.
Nei tratti di strada asfaltata si sente il profumo dei gelsomini che adornano le siepi delle case ed è molto intenso e piacevole.

Thread starter Similar threads Forum Replies Date
C Piccoli consigli Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 14
james.tdc.fizz Camminando a Piccoli Passi Pellegrini in cammino ... 9
piemunt Cammino con bambini piccoli (1-2 anni) Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
Julo Piccoli - Grandi Miracoli del/nel Cammino di Santiago Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 0
Julo Libro Piccoli - Grandi Miracoli del/nel Cammino di Santiago Guide e libri sul cammino 0
Edo Tracce GPS Cammini in Portogallo Tracce gps 0
Dario Cammini possibili con il cane? Altri cammini 0
D Cammini Inglese d'inverno Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
EMMETI Spigolando sui cammini Chiacchiere in libertà 4
Marcone698 Cammini in inverno... abbigliamento, si ma come? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
Edo Abbazia di Valvisciolo - Mostra sui cammini Avvisi e Iniziative 169
Lino e Rossana Nuovo articolo cammini Italia Varie sui cammini 13
Wren "Festa dei Cammini al Santo" - Padova 21 aprile Varie sui cammini 0
fulvia53 Tre cammini Pellegrini in cammino ... 378
Sofiadam cammini primitivo...primo cammino in vita mia! Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
I CAMMINI... IN PORTOGALLO Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
fulvia53 Tre Cammini Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 88
M Cammini con i bambini Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
Lino e Rossana Cammini d'Europa Varie sui cammini 33
lory80 I miei cammini Il mio cammino ... 20
liam Quando cammini, cammina 1a Ediz. - Concorso letterario - I racconti votati 2
Edo Censimento dei timbri dei Cammini Varie sui cammini 0
Lunare [Curiosità invadente] Cammini lunghi mesi: come? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
be in Lova Sentieri e cammini in Euskadi Altri cammini 2
Il Forum Benvenuto/a, Cammini Lauretani Chi siamo? ... presentiamoci 6
Edo Cammini in Italia Altri cammini 32
feda80 cammini in inghilterra Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
Edo Orario S. Messe sui vari cammini Il Cammino di Santiago de Compostela 1
Edo Libro Edizioni dei cammini Guide e libri sul cammino 0
Raùl Cammini in inverno... Varie sui cammini 6
C Edizioni dei Cammini Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 2
Julo Cammini tra Carinzia Slovenia e Friuli Altri cammini 6
Edo I cammini in Spagna Varie sui cammini 12
ElNazar 4 cammini Pellegrini in cammino ... 8
piemunt Psicologia dei Cammini Sacri (sintesi tesi) Il Cammino di Santiago de Compostela 6
Fede in volo Cammini in Europa Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 6
Edo Info Cammini in Francia Info sui Cammini 0
Edo Info I cammini in Navarra Info sui Cammini 0
Edo Hospitaleri sui cammini di San Francesco Varie sui cammini 0
C V Giornata nazionale dei Cammini Francigeni Altri cammini 0
Julo Due cammini un po' particolari Altri cammini 1
Tullio Cammini per il prossimo anno Varie sui cammini 45
Matte [Milano] Presentazione Libro "Cammini in Europa" (12/04) Varie sui cammini 0
Julo Mappe di cammini vari Varie sui cammini 1
pax1902 Due cammini a settembre 2011 Altri cammini 0
Lucia Cammini in Grecia?? Altri cammini 3
A Cammini in Germania? Altri cammini 2
Claudio [da altro post] Camminanti veri o veri cammini ?? Varie sui cammini 18
luigi78 Rubrica sui cammini Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
Edo [Convegno] L’ABC dei Cammini: Iubilantes a Immagimondo 2010 Varie sui cammini 0