• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Piccoli Cammini Quotidiani

Julo

Utente attivo
Utenti registrati
Facciamo che...

Facciamo che SD sia tornata autonoma e autosufficiente;
facciamo che io abbia due-tre mesi per 'mollare' impegni di famiglia e di parrocchia;
facciamo che inizi a camminare, per il momento verso ovest, poi si vedrà;
facciamo tutto questo e tanto altro, ma come facevamo da bambini, per gioco!

E questa mattina sono uscito di casa, zaino in spalla e ho incominciato a camminare. Quale via migliore per uscire da Trieste di quella che era una delle prime via d'accesso per chi veniva dal Carso? Ricordo ancora il vecchietto che a Kreplje (SLO) mi raccontava di quando da giovane veniva a Trieste per vendere i prodotti della terra scendendo per Scala Santa col carro trainato dei buoi. E siccome soldi non ce n'erano, se non vendeva tutto subito, si fermava a dormire sul carro! Ancora oggi lungo i 2,5km di questa strada ci sono 7-8 fontanelle che servivano per abbeverare le bestie e gli uomini che affrontavano una pendenza media del 16,2% (min 10,8% – max 21%). E c'è ancora la casa in cui si trovava la vecchia locanda con annesso prato per il bestiame, per chi si poteva permettere certe comodità
_MG_1468.JPG
Questa mattina c'era un borino che pizzicava la pelle, ma impediva di sudare. Però si infilava tra le case della Scala Santa e mi sono fatto tutta la salita con vento contrario e un paio di volte, quando mi fermavo a prendere fiato mi ha ributtato indietro!
Ma alla fine sono arrivato in cima, all'obelisco!
_MG_1471.JPG
Da qui ho preso la via Vicentina, che a Trieste tutti conoscono come "la napoleonica". Tra gli alberi si vede il mare, e anche il faro
_MG_1476.JPG
in cielo c'era ancora la luna
_MG_1481.JPG
mentre il borino ha fatto scatenare gli appassionati di windsurf
_MG_1483.JPG
Arrivato a Prosecco mi sono fermato a prendere un caffè al bar 'da Giovanni', tappa quasi obbligata per chi arriva dalla napoleonica. Oltre al caffè mi sono fatto preparare un panino di crudo. (Giovanni è più famoso per i suoi piatti di salumi e formaggi che per i suoi caffè :hihi:)
Dopo Prosecco il sentiero prosegue verso Santa Croce non più sul mare ma attraverso i boschi. Ci sono anche un paio di attraversamenti di pietraie che penso piacerebbero molto a liam
_MG_1496.JPG
e proprio quando pensavo a lei ho visto, completamente fuori stagione, il SUO cardo:
_MG_1497.JPG
Poco prima di Santa Croce c'è quello che a mio avviso è uno dei due punti migliori per ammirare il golfo di Trieste (l'altro e il castello di san Servolo - Socerb)
qui mi sono fatto fuori il panino godendomi il panorama
_MG_1499.JPG
Avrei voluto arrivare almeno fino a Sistiana, dove un mio reale cammino farebbe la prima tappa a casa di mio figlio, ma da un po' avevo dolori sempre più forti all'anca sinistra quindi ho deciso di prendere, una volta arrivato a Santa Croce, il bus per tornare a casa. Il pezzo di sentiero da qui in poi è stato tutto in mezzo a ciclamini in fiore. Tutto il bosco era pieno del loro profumo! Mai sentito una cosa del genere.

Raùl

Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Così come Edo, mi rallegro anch'io di questa notizia.
Poi:
" facciamo che" rimaniamo in attesa di un'altra bella tappa e poi un'altra, un'altra ancora ...
Non farci attendere troppo eh, Vecio? ;-)

Julo

Utente attivo
Utenti registrati
Forse non mi sono spiegato bene: "facciamo che" era un gioco che si faceva da bambini in cui si immaginava una realtà diversa.
Purtroppo SD non è ancora autonoma. La ripresa dalla frattura è stata lenta e con complicazioni (sciatica) all'altra gamba. Proprio "due passi avanti e uno indietro".
È solo che, dopo due mesi, sono riuscito a sistemare le cose in maniera da avere una mattina libera, e SD è stata a casa.

Raùl

Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Mi dispiace.
Avevo capito (purtroppo) un'altra cosa.
"Facciamo che" tutto si risolverà presto per il meglio e tu potrai tornare sui Sentieri.
Questo è il mio augurio

liam

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Facciamo che una volta o l'altra vengo a vedere quelle pietraia e quei cardi.
Intanto ti auguro presto una seconda tappa

Griffo

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Facciamo che mi insegni come fai ad inserire foto piccole (che di allargano) e video nel messaggio (che partono) in modo così ordinato.

E facciamo che ..... no questo è proprio vero : hai saputo tramettere quel sentiment provato vedendo il mare da lassù mangiando un bel panino.
A volte basta poco per regalare l’immaginazione.

EMMETI

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Le capacità informatiche di Julo sono inavvicinabili da noi comuni mortali.
Non così i suoi luoghi che mi riportano al passato, remoto e prossimo.
MT

Julo

Utente attivo
Utenti registrati
Facciamo che mi insegni come fai ad inserire foto piccole (che di allargano)
vai col cursore nel punto del messaggio che stai scrivendo in cui vuoi inserire la foto;
schiacci il pulsante "Allegati...";
scegli la foto da inserire;
scegli l'opzione "inserisci miniatura";
vai avanti a scrivere;
nel punto successivo ripeti il processo.

video nel messaggio (che partono)
carichi il tuo filmato su youtube;
vai su 'condividi' e copi il link;
qui su PPS, nello spazio dove scrivi il msg, in alto, a sinistra della faccina ci sono tre puntini con un triangolino col vertice in basso - lo schiacci e vedi che nel menù che appare la prima opzione è "video";
la schiacci e nella finestrella (pop-up) che appare inserisci nell'apposito campo il link che avevi copiato.

fulvia53

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Bella camminata e belle foto.
Hai fatto bene ad approfittare per sgranchirti le gambe.
Adesso che è cominciato il fresco riprenderò anch'io a fare i miei piccoli cammini quotidiani.

claudia

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Facciamo che...nel nostro dialetto si dice "tutto ciò che passa ingrassa..."
Quindi ben vengano anche solo semplici passeggiate mattutine, l'importante è andare...
Grazie Julo!
:bacibaci: Claudia

guido_e_cri

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
milano.
naviglio martesana.
settembre 2020

IMG_20200926_174125.jpg

così.
a voi.
a me.
per non dimenticarselo.
che a volte - quotidianità a sopraffare - ce lo si dimentica.
e senza cielo a brillare dentro gli occhi, è la vita a brillare meno.

vi abbraccio.
cri

Ultima modifica:
Thread starter Similar threads Forum Replies Date
C Piccoli consigli Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 14
james.tdc.fizz Camminando a Piccoli Passi Pellegrini in cammino ... 9
piemunt Cammino con bambini piccoli (1-2 anni) Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
Julo Piccoli - Grandi Miracoli del/nel Cammino di Santiago Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 0
Julo Libro Piccoli - Grandi Miracoli del/nel Cammino di Santiago Guide e libri sul cammino 0
minuetta i cammini che faremo Pellegrini in cammino ... 35
Pier@ Piero e i suoi cammini Il mio cammino ... 4
G Ciao a tutti! Cammini a novembre Chi siamo? ... presentiamoci 12
Edo Tracce GPS Cammini in Portogallo Tracce gps 0
Dario Cammini possibili con il cane? Altri cammini 0
D Cammini Inglese d'inverno Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
EMMETI Spigolando sui cammini Chiacchiere in libertà 4
Marcone698 Cammini in inverno... abbigliamento, si ma come? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
Edo Abbazia di Valvisciolo - Mostra sui cammini Avvisi e Iniziative 169
Lino e Rossana Nuovo articolo cammini Italia Varie sui cammini 13
Wren "Festa dei Cammini al Santo" - Padova 21 aprile Varie sui cammini 0
fulvia53 Tre cammini Pellegrini in cammino ... 378
Sofiadam cammini primitivo...primo cammino in vita mia! Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
I CAMMINI... IN PORTOGALLO Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
fulvia53 Tre Cammini Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 88
M Cammini con i bambini Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
Lino e Rossana Cammini d'Europa Varie sui cammini 33
lory80 I miei cammini Il mio cammino ... 20
liam Quando cammini, cammina 1a Ediz. - Concorso letterario - I racconti votati 2
Edo Censimento dei timbri dei Cammini Varie sui cammini 0
Lunare [Curiosità invadente] Cammini lunghi mesi: come? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
be in Lova Sentieri e cammini in Euskadi Altri cammini 2
Il Forum Benvenuto/a, Cammini Lauretani Chi siamo? ... presentiamoci 6
Edo Cammini in Italia Altri cammini 32
feda80 cammini in inghilterra Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
Edo Orario S. Messe sui vari cammini Il Cammino di Santiago de Compostela 1
Edo Libro Edizioni dei cammini Guide e libri sul cammino 0
Raùl Cammini in inverno... Varie sui cammini 6
C Edizioni dei Cammini Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 2
Julo Cammini tra Carinzia Slovenia e Friuli Altri cammini 6
Edo I cammini in Spagna Varie sui cammini 12
ElNazar 4 cammini Pellegrini in cammino ... 8
piemunt Psicologia dei Cammini Sacri (sintesi tesi) Il Cammino di Santiago de Compostela 6
Fede in volo Cammini in Europa Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 6
Edo Info Cammini in Francia Info sui Cammini 0
Edo Info I cammini in Navarra Info sui Cammini 0
Edo Hospitaleri sui cammini di San Francesco Varie sui cammini 0
C V Giornata nazionale dei Cammini Francigeni Altri cammini 0
Julo Due cammini un po' particolari Altri cammini 1
Tullio Cammini per il prossimo anno Varie sui cammini 45
Matte [Milano] Presentazione Libro "Cammini in Europa" (12/04) Varie sui cammini 0
Julo Mappe di cammini vari Varie sui cammini 1
pax1902 Due cammini a settembre 2011 Altri cammini 0
Lucia Cammini in Grecia?? Altri cammini 3
A Cammini in Germania? Altri cammini 2