• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

portoghese luglio 2017

F

franca.franca

Ciao a tutti. Cerco compagna/o di cammino per il portoghese partendo da Porto intorno al 20 luglio (ancora
non definita la data) . Sono di Treviso e sia da Venezia, sia da Treviso è possibile arrivare a Porto.
Ho 60 anni ed ho già percorso il francese, l'inglese ed il primitivo (l'ultimo 2 anni fa).

il portoghese è il secondo cammino più percorso, parti in estate e quindi sarà molto più difficile restare soli che trovare compagnia, ma questo lo sai bene visto che hai già tre cammini alle spalle...perché cercare compagni di viaggio?
Rispetto la tua idea ma m'incuriosisce perché io, mai e poi mai, partirei da casa con perfetti estranei.
Ho fatto il mio secondo cammino, l'inglese - che per fortuna è corto - con delle carissime amiche e mi sono pentita quasi subito perché secondo me funziona sole se c'è una grande complicità, modi simili di affrontare l'esperienza e grande rispetto delle proprie ed altrui esigenze.
Nel cammino successivo sono subito tornata alle mie vecchie abitudini
Ieri ho letto questa frase:
"Il privilegio di star bene da soli ti regala quello più pregiato: poter scegliere con chi stare" ecco, questa per me è la chiave di tutto, in cammino e non solo, ma forse sono io che sono un po' orsa.

Ultima modifica:
Partire soli non significa mai stare soli ma essere aperti agli incontri e sceglierci "sul campo" i compagni più adatti a noi.
Io due anni fa ho avuto un incidente sul Salvador, ero sola sola, ma ho potuto toccare con mano quello che molti mi dicevano e cioè che la solidarietà pellegrina arriva ovunque e la famiglia pellegrina non ti lascia mai sola.
Lascia a casa i timori e visto che manca pochissimo...buon cammino!

Partire soli non significa mai stare soli ma essere aperti agli incontri e sceglierci "sul campo" i compagni più adatti a noi.
Io due anni fa ho avuto un incidente sul Salvador, ero sola sola, ma ho potuto toccare con mano quello che molti mi dicevano e cioè che la solidarietà pellegrina arriva ovunque e la famiglia pellegrina non ti lascia mai sola.
Lascia a casa i timori e visto che manca pochissimo...buon cammino!
Grazie Maryam per il tuo incoraggiamento. Questo per me è il primo vero cammino "da sola" perchè gli altri li ho sempre fatti con mio figlio (rapporto quasi simbiotico) che quest'anno non può per motivi di studio.
Condivido pienamente tutto quello che hai scritto e lo sforzo più grande sarà quello di superare le mie riserve mentali.
Grazie davvero e buon cammino anche a te

Io sarei dell'idea, dato che i precedenti cammini li hai fatti con tuo figlio, di partire da sola senza cercare altri prima della partenza. Partendo da sola sei libera di muoverti come vuoi e di non dover mediare ogni decisione con la persona con la quale parti. E sul portoghese non sarai sola perchè è molto frequentato. Secondo me sarà una bellissima esperienza.

Edo

Ciao franca.franca, sono tornata da otto giorni dal Camino francese, non ho voluta partire da sola e ho cercato su siti pellegrini e ne ho trovato uno e si è aggiunto anche un suo amico e siamo partiti, ti assicuro che è stato lo sbaglio più grande che ho potuto fare. A meno di :conchiglia::conchiglia:
metà percorsi per motivi di salute sono tornati a casa e solo dopo ho vissuto veramente il Camino. Avevo i tuoi stessi timori, ho 64 anni e non ho mai fatto un viaggio da sola, questa era la prima volta.
Vai tranquilla e goditi il cammino. :flecha::conchiglia:

Il Cammino mi sta chiamando e sono io che oppongo delle resistenze incomprensibili.
Conosco la serenità del ritrovarsi la sera con compagni sconosciuti, ma fratelli, davanti ad un'insalatona preparata dagli hospitaleri. Conosco la gioia stupita del vedere aprirsi a te il cuore di chi (ne sei consapevole) domani probabilmente non vedrai più. E conosco anche la fatica di accettare i propri limiti perchè vorresti non averne.
Grazie per le vostre parole.
Bando alle introspezioni!!! Qualcuno sa dirmi se ha riaperto l'albergue della chiesa di San Francesco a Santiago ? (era stato chiuso per dare ospitalità ai senzatetto, sempre più numerosi in piena crisi economica)

Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
Dario Se sei sul cammino portoghese centrale il 25 luglio (San Jacopo o San Giacomo o Santiago). Varie sui cammini 1
A Cammino portoghese a luglio Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
C Diario/Info Cammino portoghese Vincenzo Luglio 2011 (II PARTE) [Diario] Diari pellegrini 2
C Diario Cammino portoghese vincenzo Luglio 2010 Diari pellegrini 3
C Diario cammino portoghese vincenzo Luglio 2010 (I PARTE) Il mio cammino ... 2
maura Cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
G Tappe da evitare sul Cammino portoghese: Fatima Santiago Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
Enrico/Bz Cammino Portoghese Interior Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
F Cammino Portoghese da Lisbona Il Cammino di Santiago de Compostela 13
C Cammino Portoghese Chi siamo? ... presentiamoci 8
R Portoghese in febbraio/marzo Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
R Portoghese Chi siamo? ... presentiamoci 7
SANDRO60 Cammino Portoghese 2023 Il mio cammino ... 43
C Ancora sul Cammino Portoghese Altri cammini 6
G A settembre meglio Portoghese o nord? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
aleshady cammino portoghese in 8 giorni Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
C Info per Cammino Portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
A Cammino portoghese Chi siamo? ... presentiamoci 0
G cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
C Cammino Portoghese o Via Della Plata Forum Ospiti 3
V Cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
R Verso Santiago a Natale: portoghese o inglese !? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
V Cammino portoghese a dicembre Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
Crystallyna Portoghese centrale Pellegrini in cammino ... 5
N Portoghese a fine agosto (ogiudilì) Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 5
B Due settimane ad agosto: Portoghese o Primitivo? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
A cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 13
A cammino portoghese della costa Il Cammino di Santiago de Compostela 7
Marcone698 Cammino Portoghese da Lisbona Il mio cammino ... 67
T Cammino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
T Cammino portoghese da NeOfitA Chi siamo? ... presentiamoci 10
A Alberto da Roma indeciso tra Inglese o Portoghese Chi siamo? ... presentiamoci 10
AlexandraM Distorni sul cammino portoghese Il mio cammino ... 13
F cammino ad Ottobre: Portoghese o del Nord? Il Cammino di Santiago de Compostela 2
S Selvadomus - Info sul Portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
Stellabobby Plata o portoghese? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
Stellabobby Plata o portoghese? Chi siamo? ... presentiamoci 0
R Cammino portoghese Chi siamo? ... presentiamoci 2
Dario Spese sul Cammino portoghese centrale Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
nunzia Sul cammino portoghese passando per Fatima 3a Ed. Concorso letterario - I racconti votati 1
G Informazione sulla Variante Spirituale del Cammino Portoghese Chi siamo? ... presentiamoci 4
Ago Ago sul Cammino Portoghese Diari pellegrini 23
Ago Martedì 27 agosto parto sul Cammino Portoghese Il Cammino di Santiago de Compostela 59
Davide86 Il mio cammino portoghese LISBONA - SANTIAGO Il mio cammino ... 11
Dario Note sull’attrezzatura per Cammino Centrale Portoghese (sperando possa tornarvi utile). Varie sui cammini 4
Dario Cibo sul Cammino Centrale Portoghese Varie sui cammini 2
Dario Cammino centrale portoghese: tappe e segnali Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
Monib62 Credenziali Camino portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
Ago Accoglienza sul Cammino Portoghese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
Careddino Cammino Portoghese - Natale in cammino Pellegrini in cammino ... 19