• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Qual è il periodo migliore per fare il cammino?

Edo

Admin
Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Qual è il periodo migliore per fare il cammino?

Il cammino può essere percorso in qualsiasi periodo dell’anno. La maggiore affluenza si ha in luglio ed agosto. In questi mesi l’affollamento spesso risulta eccessivo e può diventare fastidioso, soprattutto nell’ultima parte. E’ quindi consigliabile scegliere altri periodi.
Chi lo fa nei mesi invernali tenga conto delle ore di luce, ovviamente inferiori, che costringono a fare tappe non eccessivamente lunghe, ed alle condizioni climatiche che posso essere non favorevoli. Necessario quindi adeguare convenientemente l’abbigliamento e le calzature.

Sardina

Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Per me i periodi migliori sono la primavera (da fine marzo a giugno) e settembre/ottobre. A luglio-agosto, oltre l'affollamento, c'è caldo, tanto caldo durante il giorno!! D'inverno freddo, freddo e si trova neve nei punti più alti.
Ciò non toglie che la scelta, come in tutte le cose, va valutata in base ai propri impegni e preferenze: chi ama il freddo non avrà grossi problemi ad andare in novembre o febbraio, però c'è da considerare che se nevica le frecce sono nascoste e in più lo zaino è ben più pesante per via dell'abbigliamento necessario.

Malin

Utenti registrati
sentendo in giro e confrontando le esperienze altrui con la mia, pare che il miglior periodo vada dal 1 Gennaio al 31 Dicembre :mrgreen:

gtuveri

Utenti registrati
Mia moglie ed io andremo il prossimo anno, per la prima volta, e abbiamo in mente di partire fra la fine di maggio ed i primi di giugno, in base al tempo previsto sui pirenei (sapete com'è, noi superiamo i 60 anni, ma di poco, eh...); qualcuno di voi sa più o meno com'è il tempo da quelle parti in quel periodo? grazie.
guido

cinzia

Utente attivo
Utenti registrati
Be poco piu di 60 vuol solo dire che adesso siamo in settembre e i 60 li avete compiuti a luglio forse....il cammino non ha età!!!

A Maggio o Giugno il tempo è matto io ho trovato nei vari anni dal freddo con qualche tempesta di neve a 40 gradi (i 40 gradi erano nelle mesetas), per cui il tempo è molto variabile, come dappertutto oramai e non si sa mai cosa aspettarsi.

Ci si deve affidare a che sta sopra di noi, oppure in alternativa più presto raggiungibile farsi dare la benedizione da Sylvie.... fidatevi funziona. :) :Ciao:

gtuveri

Utenti registrati
caspita, la tempesta di neve sarebbe carina ma scomoda (moglir freddolosa...)
grazie cinzia, il consiglio di farsi benedire mi pare saggio...
un po' prima di partire vedremo di organizzarci :Ciao: