• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

S.O.S. cammino primitivo

Griffo

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Aaaaaaa Grandas l’embalse

anche io son sceso
Piangendo, e poi cantando a scuarciagola una canzone metallara (non ricordo quale forse l’ho scritto :hihi:)

mero arrabbiato col cammino col ginocchio con tutto

poi giunto all’embalse è come se la coperta si fosse risvoltata, un cambio pagina improvviso.
La ricordo con molto affetto quella tappa

che bello riveviverla
Grazie a tutte e due

chiccabum

Utente attivo
Utenti registrati
Io ho cantato (in ordine sparso e ripetute)

la canzone dell’acqua
Io vorrei non vorrei ma se vuoi
Ballo in fa diesis minore
Bella ciao
Pim Pam le scarpe pim pam
La canzone di Marinella
Geordie
Alla fiera dell’est
Terra di betulla
L’acqua la terra ed il cielo
Sanarcanda

ed altre che ora non mi sovvengono

seduta sul ciglio della diga ho guardato su da entrambe le parti e mi sono detta che non poteva essere impossibile raggiungere l’Albergue lì sopra per una bella rinfrescata. Son partita al ritmo del cento (conto cento passi doppi e mi fermo quando proprio son candita) di cento in cento sono approdata sulla terrazza dove fratelli Pellegrini in viaggio mi hanno detto “ammazza’ che ritmo a salire!!” Ed io che pensavo di arrancare sui gomiti

abbiamo risorse impensabili che solo la mente e la fiducia sanno dispiegare

io nessun problema alle ginocchia (e si che soffro di artrite) ma una seccante tendini te alla caviglia da Boentes a Sant’Irene. A furia di arnica e fasciature a Monte de Gozo era praticamente svanita

EMMETI

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Io, a Grandas, acqua ovunque . Sopra, sotto , di lato, dentro. Scarpe aperte da giorni. Trovate nuove solo a Fonsagrada.
Ricordi .... fantastici!
MT

CinziaG

Utente attivo
Utenti registrati
Oggi sono arrivata per la seconda volta a Santiago di ritorno a piedi da Finisterre e Muxia.
Mi sono fermata in luoghi dove ho rivissuto ricordi del mio primo Cammino, il Francese.
L'arrivo ufficiale a Santiago al termine del Cammino Primitivo è stato emozionante come sempre.
È stato bello compartire l'arrivo con un gruppo di pellegrini con cui ho condiviso quasi tutte le tappe anche se andando con ritmi diversi, era bello ritrovarsi, mangiare insieme, bere una birra e ridere molto.
In particolar modo l'incontro con Manolo con il quale oltre ad aver condiviso tutte le tappe, gli albergue ecc..ci siamo trovati a parlare della nostra vita come se fossimo due cari vecchi amici, lo ringrazio per le confidenze che mi ha voluto donare confermando la magia del cammino che alcune volte, senza alcun fine ultimo, rende possibile tutto questo....
In realtà di questo Cammino non condivido però molto l'opinione che molti hanno sulla sua spiritualità data dalla difficoltà dei sentieri, a volte con salite e discese assurde poste nel nulla o con paesaggi ripetitivi......sembrerebbe che questo, a detta di molti, induca a riflessione e meditazione più profonda perché non distratti da nulla...
Personalmente non credo che il Cammino debba essere un luogo di "sofferenza" dove "espiare i propri peccati", quindi una sorta di penitenza...
Io ritrovo maggiormente la mia interiorità e il mio benessere quando camminando immersa nei miei pensieri, faticando molto, ho però la possibilità di poter ammirare un bel paesaggio che mi stupisca, e mi faccia sentire in armonia con la natura e felicemente viva ..
Insomma sinceramente nonostante i bellissimi incontri fatti, che credo facciano parte dell'essenza del cammino, io non mi sento , come molti di voi, particolarmente entusiasta di questo cammino e credo che non lo rifarei anche se ne conserverò sicuramente un caro importante ricordo.20210831_133049.jpg

chiccabum

Utente attivo
Utenti registrati
Oggi con orecchìni/concia. Sono della mia Cammino Sister tedesca.

Allegati

• 70C94A39-F28A-4148-8AC9-CC34D9C62787.jpeg
    70C94A39-F28A-4148-8AC9-CC34D9C62787.jpeg
    35,2 KB · Visite: 26

Griffo

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Oggi sono arrivata per la seconda volta a Santiago di ritorno a piedi da Finisterre e Muxia.
Mi sono fermata in luoghi dove ho rivissuto ricordi del mio primo Cammino, il Francese.
L'arrivo ufficiale a Santiago al termine del Cammino Primitivo è stato emozionante come sempre.
È stato bello compartire l'arrivo con un gruppo di pellegrini con cui ho condiviso quasi tutte le tappe anche se andando con ritmi diversi, era bello ritrovarsi, mangiare insieme, bere una birra e ridere molto.
In particolar modo l'incontro con Manolo con il quale oltre ad aver condiviso tutte le tappe, gli albergue ecc..ci siamo trovati a parlare della nostra vita come se fossimo due cari vecchi amici, lo ringrazio per le confidenze che mi ha voluto donare confermando la magia del cammino che alcune volte, senza alcun fine ultimo, rende possibile tutto questo....
In realtà di questo Cammino non condivido però molto l'opinione che molti hanno sulla sua spiritualità data dalla difficoltà dei sentieri, a volte con salite e discese assurde poste nel nulla o con paesaggi ripetitivi......sembrerebbe che questo, a detta di molti, induca a riflessione e meditazione più profonda perché non distratti da nulla...
Personalmente non credo che il Cammino debba essere un luogo di "sofferenza" dove "espiare i propri peccati", quindi una sorta di penitenza...
Io ritrovo maggiormente la mia interiorità e il mio benessere quando camminando immersa nei miei pensieri, faticando molto, ho però la possibilità di poter ammirare un bel paesaggio che mi stupisca, e mi faccia sentire in armonia con la natura e felicemente viva ..
Insomma sinceramente nonostante i bellissimi incontri fatti, che credo facciano parte dell'essenza del cammino, io non mi sento , come molti di voi, particolarmente entusiasta di questo cammino e credo che non lo rifarei anche se ne conserverò sicuramente un caro importante ricordo.Vedi l'allegato 40327
Cara Cinzia
Spesso ci intestardiamo
O abbiamo grosse aspettative
O crediamo che

e poi rimaniamo delusi
Di un idea che ci eravamo fatti
Di consigli che poi non vestono su noi

Io non ho mai pensato ad un cammino primitivo quale spirituale
Io l’ho odiato e poi l’ho amato
Solo quando ha voluto lui

spesso ciò che cerchiamo è dietro l’angolo di casa
Tutto dipende da che occhi abbiamo noi in quel momento

Raùl

Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
La penso esattamente allo stesso modo, Cinzia: il Cammino non è una penitenza ne' deve essere un luogo per espiare chissà cosa, credo anzi che debba essere il più possibile una doccia catartica dai grattacapi ed i problemi quotidiani e per questo dev'essere piacevole, allegro e scanzonato (non ridanciano!), anche se i momenti di riflessione e di interiorità ovviamente non devono mancare.
Alla fine è "un viaggio dentro se stessi" non un trekking estremo o una serie di salite impervie da fare col cilicio addosso!
Poi per carità: ognuno ha il proprio Cammino e se c'è chi lo interpretà così ed è soddisfatto, io mi rallegro per lui/lei.

Buon ritorno a casa.
:bacibaci:

CinziaG

Utente attivo
Utenti registrati
Grazie Raul e grazie Griffo !
Certamente il ricordo di questo cammino sarà particolare....non si tratta di aspettative o delusioni...io comunque alla fine, nei miei ricordi, tendo a far prevalere le cose migliori....quindi anche se il Camino Primitivo non sarà tra quelli nella lista che forse un giorno potrei ripetere, avrà sicuramente lasciato in me il suo segno...
Griffo ti sono grata perché seguire il tuo " consiglio" sul sacco a pelo e' stato utile considerato che il clima è stato molto buono e che in ogni albergue erano a disposizione coperte.
Un caro abbraccio
Cinzia

chiccabum

Utente attivo
Utenti registrati
Io ho sofferto, sì, ma nemmeno troppo sul Primitivo. E non sento che sia la sofferenza l'anima di ciò che ho vissuto. Certo superare i limiti che credevo di avere, trovare il modo di moderare le energie perchp bastassero ogni giorno mi ha dato soddisfazione e fiducia in me stessa.
Ma in generale la sofferenza che provo sempre salendo sui sentieri, col mio peso fuori standard e i miei limiti dovuti alla poca salute mi aiuta ad "elevarmi" ed abbandonarmi in modo ipnotico al ritmo dei miei passi sui sentieri
Del Primitivo ho amato le distese silenziose, il mare di nuvole, gli edifici storici, anche quelli ormai diroccati divorati dal bosco, e le persone che, grazie alle "tappe forzate" hanno camminato insieme in una carovana, cosa che avviene in modo meno consistente sul Francese. E David a Bodenaya, come un monaco di una fede arcaica nel pellegrino e nell'uomo