• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

San Giacomo 2013

Ermetismo

Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Ieri si è chiuso nei peggiore dei modi: chi andava incontro alla festa, a pochi kilometri dalla meta, ha invece trovato la morte. Quanto dolore!

Oggi è San Giacomo.
Da otto anni a questa parte ho trascorso questa giornata in Cammino.
Lo scorso anno sotto il solo cocente della prima tappa della Plata, l’anno prima tra l’acqua ed il freddo del Norte. Nel 2010, come oggi, venivo accolto amorevolmente nell’accuiel dell’Arcivescovado di Pamiers lungo la solitaria Voie du Piemont Pyreneen. E prima ancora tra i bombeiros di Azambuja sulla Via Lusitana…e così via, fino al primo giorno del primo Francese nel 2005 quando ancora non sapevo cosa significasse “camminare”.

Quanti ricordi. Ma non solo ricordi!

Vita vera, vissuta

Oggi mi tocca lo stop.
Come nel gioco del Monopoli della Vita sono finito nella casella della prigione. Quella del “fermo due giri”. Per riprendere a giocare devo attendere che si concludano le prossime turnazioni di lancio. Ma non si trovano più i dadi e qualcuno si è pure imboscato le pedine e le carte delle Probabilità! La storia si fa lunga. E’ come stare agli arresti domiciliari.
Ma come nel gioco del Monopoli la sorte avversa può tramutarsi nel giro di poche mosse nella più redditizia delle operazioni immobiliari, così nella vita la Speranza alimenta le aspettative di cambiamento e miglioramento.

Oggi è venuta a trovarmi… ed aveva le sembianze di due pellegrini.

Durante la pausa pranzo sono in auto, fermo ad un incrocio, quando mi si parano davanti due zaini enormi, ognuno con una concha penzolante. Una fugace apparizione.
Qui da me è più facile trovare il classico ago nel pagliaio piuttosto che vedere transitare un pellegrino. Uno vero intendo, non quelli che come me se ne andavano (e vanno) in giro per la campagna circostante, scarponi e zaino in spalla, giusto per fare un poco di allenamento.
Rimango un attimo sconcertato tant’è che da dietro accompagnano i miei pensieri con un coro di clacson. Attraverso l’incrocio ed accosto il prima possibile. Scendo e ritorno indietro per verificare di non avere preso un abbaglio ed eventualmente in che direzione sono andati. Scomparsi. Inizio ad avere dubbi su ciò che ho visto (o creduto di vedere)
Flero è tutt’altro che una metropoli però qui le strade sono strette, corte, curvose…ed a senso unico.
Mi dimentico che mi attendono a casa per il pranzo. Devo ritrovarli.
Giro un po’ a vuoto costretto dai sensi unici fino a che li rintraccio. Fermo l’auto e vado loro incontro.
Sono anziani (direi sui 70). Lui alto e magro con la barba bianca e la pelle scura cotta dal sole, Lei piccola e rotondetta, con uno zaino enorme che sembra lì per lì toccare terra. Li saluto e capisco che non sono italiani.
Sono francesi, di Tours. Marito e moglie. Da due mesi sono in Cammino. Partiti dalla loro casa sono diretti in Ungheria, a Szombathely (ex Savaria), città natale di San Martino. 2500 km, di cui 1000 in Francia, 800 in Italia, 600 tra Slovenia e Croazia e 100 in Ungheria. Scopro così che letteralmente davanti all’uscio di casa mia transita il Cammino di San Martino. Mi raccontano un po’, giunti circa a metà pellegrinaggio, di come è stata l’esperienza: si affidano solo alla Provvidenza, bussando ogni giorno ad una parrocchia diversa. Tanto di cappello. Sono pellegrini di lungo corso: negli anni passati hanno camminato sulla VYPP verso Lourdes, verso Santiago e Roma.
Trascorre il tempo, non vorrei lasciarli, ma so che è normale che così sia e li lascio lì all’ombra mentre entro nel bar per procurare loro acqua e cibo. Quando sono ripartiti sotto il sole cocente delle tredici li ho seguiti con lo sguardo fino a che sono scomparsi oltre la rotatoria. E mi sono commosso. Poi sono rientrato a casa.

“Scusa, ma mi sono attardato con due pellegrini francesi diretti in Ungheria”
“Questa è nuova. Certo che ne hai di fantasia! Potevi almeno telefonare!”

Solo che io non ho cellulare…e se avessi veramente anche solo un po’ di fantasia forse riuscirei anche ad immaginarmi una vita migliore!
Si dice che non vi sia peggior sordo di chi non vuole capire.

Oggi sono felice. In questa giornata dedicata a San Giacomo ho intravisto in quest’episodio un segno: impossibilitato ad essere su una Via di pellegrinaggio, lo Spirito del Cammino è venuto a trovarmi qui, dove oggi sono costretto a camminare, per ricordarmi cosa vuol dire essere pellegrino nella vita: mai rinunciare, fermarsi, tornare sui propri passi, piangersi addosso.
Mi sprona a combattere la giusta battaglia, andare avanti, oltre, ultreya, faticare, affidarsi, sperare, giungere alla meta.
Anche se l’ineluttabilità del caso può portare a terminare la propria esistenza contro un muro di cemento dopo una folle corsa, so che non rinuncerei mai a salire su quel treno.

Grazie pellegrini di San Martino.

Ermanno
 
Ermetismo ha scritto:
Oggi sono felice. In questa giornata dedicata a San Giacomo ho intravisto in quest’episodio un segno: impossibilitato ad essere su una Via di pellegrinaggio, lo Spirito del Cammino è venuto a trovarmi qui, dove oggi sono costretto a camminare, per ricordarmi cosa vuol dire essere pellegrino nella vita: mai rinunciare, fermarsi, tornare sui propri passi, piangersi addosso.

bellissimo incontro! grazie per averlo condiviso.
non so nulla del cammino di san martino, mi informerò. massimo rispetto per chi va e si affida alla provvidenza. ho ancora da sistemare un po' di cose fuori e soprattutto dentro di me, ma un giorno vorrei farlo anch'io.
 
Per ora in rete ho trovato questo:
"Il grande cammino di Saint-Martin de Tours è il primo che unisce l'Europa dell'Est all'Europa dell'Ovest, da Szombathely in Ungheria a Candes-Saint-Martin in Touraine, attraverso l'Italia e la Slovenia. Questo lungo percorso sulle tracce di San Martino - camminatore infaticabile nato in Ungheria diciassette secoli fa, vissuto in Italia e morto in Touraine a Candes-Saint-Martin - ben rappresenta i valori del dialogo interculturale e della necessità di condividere l'acqua, l'aria, l'ambiente, le culture, i saperi, il diritto all'educazione e alla salute. Il tratto francese dei peregrinaggio del santo, che coincide in parte con la Via Francigena e aderisce alla rete degli Itinerari Culturali Europei, si può ripercorrere seguendo tre itinerari: Le Chemin de l'Été de la Saint Martin (Chinon, Candes-Saint-Martin, Langeais, Tours), Le Chemin de l'Évêque de Tours (Poitiers, Ligugé, Le Louroux, Tours) e Le Chemin de Trèves (Tours, Vouvray, Amboise, Villedômer, Vendôme).". Approfondirò le ricerche, la cosa si fa interessante...
X Ermetismo: la magia del pellegrinare. Niente avviene per caso, se il Santo ti ha fatto incontrare questi due meravigliosi pellegrini un motivo c'è...e la risposta sta dentro di te, a te scoprirla...e secondo me sei già sulla strada giusta. Un abbraccio e...buen camino por la vida!!!
Io parto l'anno prossimo e sto già scalpitando...ma è già da un pò che cammino, dentro di me. Ho parecchio da sistemare e un passo alla volta ci sto riuscendo: la magia del pellegrinare, appunto...
 
Semplicemente grazie Ermanno
dire altro mi sembra superfluo
niente avviene per caso
tutto può essere un segno

un abbraccio

Rina
 
Grazie Ermanno della condivisione.

Le chiamiano coincidenze ma dopo il cammino per noi non hanno più quel nome.

Un abbraccio.

Edo
 
"Cosa vuol dire essere pellegrino nella vita: mai rinunciare, fermarsi, tornare sui propri passi, piangersi addosso."


Grazie di avermelo ricordato.
MT
 
Grazie Ermanno per la tua condivisione, in questo giorno dedicato a "S.Giacomo" dove in molti siamo un pò sotto shock per quanto accaduto, tu rilanci la Speranza. Ci voleva proprio!
Grazie per il tuo animo sempre disponibile ad esplorare i cammini della vita. L'incontro con le persone, i pellegrini che vanno verso la Meta.
Grazie ancora ed un abbraccio fraterno.
Donato
 
Grazie Ermanno, le tue parole hanno cominciato ad avere un senso per me già dal lontano 2006.....ricordi?
Ti abbraccio.


free
 
Grazie per l'emozione.
Io devo ancora partire ma dal momento che ho deciso di farlo, più di un anno fa (nel cuore... da anni), sono successe molte cose "Strane" , non so come definirle, lo so e lo sento che il Cammino mi ha chiamata.
GRAZIE VERAMENTE DI CUORE per la bella testimonianza.
Barbara
 
Poche settimane fa durante il mio primo cammino una pellegrina che mi seguiva tramite il mio blog mi ha detto che a noi pellegrini nulla capita per caso: lei le chiama Dio-incidenze. Condivido pienamente questo pensiero.
Grazie per aver condiviso con noi questo evento
 
Mi ci voleva un pò della tua saggezza , le tue parole hanno un poco sciolto la rabbia di questi ultimi giorni,
forse dovrei essere io a porgerti la mia spalla, ma non se sono capace , devo ancora imparare.
Grazie Ermanno :-)
un abbraccio
e sempre buon cammino :flecha:
Cetty
 
Io non lo so se sono coincidenze, se è qualcos'altro, se siamo noi che in certi momenti siamo più attenti a coglierle o cosa... (ma ormai lo sapete che le "certezze" non sono proprio il mio forte), ma se ci fanno bene, qualsiasi cosa siamo, ben vengano.
E il tuo racconto ha fatto bene anche a noi.
Grazie
 
Grazie,Ermanno. Le tue parole sono un balsamo per i cuori pellegrini feriti da tragiche notizie. Grazie ancora.Vittoria
 
Che bella sorpresa rileggerti Ermanno! mi associo a quanto hanno detto anche gli altri. le cosiddette "coincidenze"...

Ultreia Siempre!
 
Re: R: San Giacomo 2013

Che piacere risentirti con questa splendido fatto....
Un forte abbraccio
Marina e Fabrizio

Inviato dal mio LG-P990 con Tapatalk 2
 
Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
SANDRO60 buon San Giacomo Chiacchiere in libertà 6
D San Giacomo, il pellegrino e il gallo Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
SANDRO60 Camminare sul Cammino di San Giacomo in Alto Adige Chiacchiere in libertà 11
Dario Se sei sul cammino portoghese centrale il 25 luglio (San Jacopo o San Giacomo o Santiago). Varie sui cammini 1
Julo San Giacomo e san Rocco Chiacchiere in libertà 3
Edo Festa di San Giacomo a Pietrapertosa Varie sui cammini 0
Sardina Caro San Giacomo... Chiacchiere in libertà 71
Edo Festa di San Giacomo apostolo del 25 luglio a Fondo TN Ci incontriamo a ...... 4
Donato San Giacomo 2015 EVENTI - Fondo - Val di Non - Trentino Ci incontriamo a ...... 30
Raùl Chiesetta di San Giacomo Maggiore a Tàrtiglia Varie sui cammini 9
FraViC San Giacomo dall'Orio Varie sui cammini 25
A Cammino di San Giacomo in Alto Adige Forum Ospiti 3
Edo JAKOBSWEG - Cammino di San Giacomo in Alto Adige 2011 Video sui cammini 1
margherita San Giacomo ha chiamato..... Pellegrini in cammino ... 7
F Cammino di San Giacomo in Alto Adige Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
L il cammino di San Giacomo in Alto Adige Il Cammino di Santiago de Compostela 4
guidoV da san giacomo.. a medjugorie Pellegrini in cammino ... 5
freespirit Da Parigi a San Giacomo, lungo la via Turonensis e el Norte Il mio cammino ... 7
Edo Il culto di San Giacomo in Italia Varie sui cammini 1
G Le vie di San Giacomo in Sicilia Altri cammini 9
D Cammino di San Michele da Cherbourg. Sapete indicarmi informazioni? Forum Ospiti 4
E cammino di san francesco Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
Edo San Nicolas Info sui Cammini 1
F Compagnia da San Miniato a San Quirico Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
marghe Domande e Info sulla via san Francesco Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
Marietto Via degli Dei + cammino di San Francesco Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
A Cammino San Francesco Forum Ospiti 2
Edo Noche buena ... a San Romedio Ci incontriamo a ...... 13
Daniele1188 Cammino di San Benedetto a ottobre, è fattibile?! Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 0
Il Forum Benvenuto/a, Doriano Trevisan Chi siamo? ... presentiamoci 2
maryam La Sacra di San Michele Ci incontriamo a ...... 523
Annare Album di Foto Cammino di San Olav in Norvegia Il mio cammino ... 3
A Francigena = Gran San Bernardo. Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
Il Forum Benvenuto/a, reysan Chi siamo? ... presentiamoci 1
M Da Bari per San Jean Pied du Port Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
Edo Info Camino Catalán da Barcellona per San Juan de la Peña a Santa Cilia de Jaca Info sui Cammini 0
Antonio il Pellegrino Monastero di San Julian (Samos) Il Cammino di Santiago de Compostela 5
G raggiungere San Jean Pied du Port da Pamplona Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
Nicola D'Oria Collegamenti San Sebastian - SJPP Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
A Cammino di San Benedetto Altri cammini 4
angeloscano San Pietro - Centro accoglienza pellegrini San Lorenzo Varie sui cammini 11
Renzo e Ivana Cammino di San Benedetto! Pellegrini in cammino ... 146
EMMETI Cammino di Assisi a san Marco Pellegrini in cammino ... 14
I IRENE A PIE Da San Sebastian a SJPP Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
alberto56 Vezelay Sacra di San Michele Altri cammini 6
Edo Capodanno Pellegrino ... con i frati di San Romedio Ci incontriamo a ...... 270
Ghirettina San Tommaso ☺ Pellegrini in cammino ... 20
SANDRO60 dai Fioretti di San Francesco.. Libro dell'albergue 0
S come arrivare a Saint Jean Pied de port dall'aeroporto San Sebastian Forum Ospiti 4
A san sebastian-saint jean pied de port Forum Ospiti 5

Similar threads

Trova un utente

Mappa cammini storici

Attenzione, la spedizione delle mappe è sospesa sino al 15 giugno, è possibile ordinarle, ma verranno spediti dopo il 15 giugno

-->
La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

Attenzione, la spedizione dei libretti è sospesa sino al 15 giugno, è possibile ordinarli, ma verranno spediti dopo il 15 giugno

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Attenzione, la spedizione degli scudetti è sospesa sino al 15 giugno, è possibile ordinarli, ma verranno spediti dopo il 15 giugno

Lo scudetto da applicare sullo zaino per riconoscersi sul cammino e il libretto per prendere appunti

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto