• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Santiago 2024

Andrea 88

Utente attivo
Utenti registrati
Buonasera a tutti sono Andrea da Treviso e in ottobre ho intenzione di fare il mio secondo cammino di Santiago, volevo chiedere qualche consiglio su che cammino affrontare in questo periodo ottobre/novembre, avendo già fatto il francese nel 2019. Sono un po' indeciso se optare per il cammino del nord, la Plata oppure rifare il francese partendo però da lourdes.
 
Vorrei incontrare anche qualche altro pellegrino lungo la via e non farlo propio in solitudine
 
Ciao Andrea, benvenuto.
Ottobre novembre direi la plata, bello sarebbe anche il nord ma se guardiamo il meteo purtroppo quello è un incognita. Io li ho fatti tutti e due in primavera e ho preso acqua e caldo in abbondanza.
In autunno è pur vero che piove di meno....
Bello avere dubbi del genere :amore: :applausi::amore:
 
Grazie Jackie per aver risposto, concordo è davvero bello avere questi dubbi .
In effetti il nord mi spaventa per la pioggia in quel periodo, e invece sulla Plata incontrerò qualche altro pellegrino o è veramente un cammino di solitudine!? E un altra cosa, ci sono lavodore e asciugadore sulla Plata?
 
Sei giovane, sicuramente conoscerai e parlerai almeno inglese.
E' un ottima condizione per non soffrire troppo di solitudine
perchè, se mentre cammini è bello stare anche un pò da soli,
quando sei in alberghe alla sera chiaccherare con la più varia Umanità
è qualcosa che completa il senso del cammino secondo me.
Sì, ci sono lavadora e secadora quasi dappertutto.
Ciao
 
Ho 35 anni, ormai non più propio giovanissimo ... Per l'inglese in qualche modo riesco a farmi capire diciamo, comunque dici che negli ostelli almeno troverò qualche altro pellegrino con cui fare due parole insomma...e questa è una buona notizia .. Grazie mille per le info
 
Ciao Andrea, Benvenuto.

Ho percorso la Plata partendo da Cadice in aprile maggio 2019, alcuni privati si hanno lavadora e secadora, ma da quelle parti basta stendere le cose e in poco sono asciutte (io ho sempre fatto così)

Se dovessi scegliere io direi Plata a occhi chiusi. A ottobre gli albergue sono ancora aperti e sulla Plata tanti sono abbastanza nuovi e li ho trovati sempre puliti e ben organizzati e dire anche meno costosi del Francese. Non serviva mai prenotare tra l'altro dato che non c'è la folla del Francese. Ad aprile ho incontrato diverse persone, sopratutto tedeschi e anche diversi Coreani e Giapponesi.

Se scegli la Plata camminerai nella storia romana iniziando subito con Italica che è poco fuori di Siviglia e poi Mérida, Salamanca, Zamora sono splendide.

Edo
 
Grazie Edo per la risposta, ho intenzione di partire il primo di ottobre, e poi vedremo cosa succederà, comunque mi sto convincendo a fare la Plata, ho guardato qualche video e ci sono davvero dei bei posti. Avrei altre due cose da chiedere, la prima è se c'è lo spirito e l'armonia che si trova nel francese (Hola e buen camino ad ogni passo) e la voglia di condividere anche un semplice caffè per dire con gli altri pellegrini e la seconda se ci sono anche nella Plata le cene comunitarie
 
Ah si e 42 giorni possono bastare per arrivare a finisterre, magari potrei ricongiungermi col francese ad Astorga e fare un saluto ad ocebreiro, troppo bello quel villaggio
 
la prima è se c'è lo spirito e l'armonia che si trova nel francese
Quella che c'è sul Francese è solo sul Francese, ma sulla Plata troverai pellegrini che hanno già percorso diversi cammini con i quali entrare in sintonia. Io da Cadice a Siviglia non avevo incontrato nessuno, ma dalla seconda tappa da Siviglia già camminavo con 2 spagnoli e con loro sono arrivato a Salamanca. Poi mi son fermato un giorno per visitarla e li ho persi, ma ancora oggi ci sentiamo e scriviamo via mail.
Poi da Salamanca a Santiago ogni giorno incontravo persone diverse che poi lasciavo e reincontravo una o due tappe dopo ed era bello anche questo e con tanti ne è nata una bella condivisione negli albergue o andando a cena insieme.

la Plata non penso che ti deluderà.
la voglia di condividere anche un semplice caffè
Quello sempre, bastano due parole o a volte anche un sorriso, ricordo un giapponese che parlava solo la sua lingua e l'inglese chiaramente (cosa che io non faccio) e con lui senza mai accordarsi sul sanabrese il primo che usciva dall'albergue aspettava l'altro per andare a far colazione insieme... una simpatia di ragazzo che aveva sempre paura di sbagliar strada alla partenza, poi durante la tappa ognuno aveva il proprio passo, ma a gesti mi chiedeva dove ci saremmo fermati a dormire e io glielo indicavo sul cell ...e lui congiungeva le mani e mi ringraziava e la sera ci si reincontrava.

42 giorni possono bastare per arrivare a finisterre

Io ero transitato da Siviglia il 5 aprile e il 12 maggio ero a Santiago, si direi che se fai suppergiù le tappe canoniche ce la fai senza problemi.
Se vuoi ti giro in mail (quella della registrazione al forum) gli appunti che avevo già inviato a Jackie al tempo della sua partenza e penso siano ancora validi.

Se vuoi fare la Plata classica che porta ad Astorga ok ... ma io andrei sul Sanabrese che è uno spettacolo di cammino. Poi deciderai a Granja de Moreruela cosa farai... ma pensaci

Edo
 
Ultima modifica:
Va bene Edo mandamele pure e ti ringrazio infinitamente
Grazie anche per le risposte dettagliate sei davvero gentile.
Poi un altra cosa, le tappe sono obbligate oppure si trovano ostelli come sul francese un po' ovunque... Pensavo di accorciare qualche tappa per poi fermarmi nelle città più belle
 
Poi un altra cosa, le tappe sono obbligate oppure si trovano ostelli come sul francese un po' ovunque...
le tappe si possono accorciare, ma non di certo come sul Francese, alcune sono quasi obbligate ma non ce ne sono di terribili... Io mediamente facevo 25 / 28 km al giorno.
Non è assolutamente come il Francese dove anche in un pueblo di 5 anime trovi albergue ma sono abbastanza bilanciate le tappe. Chiaro che nelle grandi città trovi sempre albergue o più di un albergue sia municipale che privato.

Ti spedisco le mie note allora.

Edo
 
Buongiorno ragazzi, tutto bene?
Sono nuovo in questo Forum, è la prima volta che affronterò un esperienza del genere.
Partirò il 26 agosto per il Cammino Francese (inizierò da Burgos), c'è qualche informazione particolare o qualche novità che dovrei sapere?
intanto grazie mille e per qualsiasi cosa scrivetemi pure.
Buona giornata.
 
Un consiglio spassionato LolloZanini è di non fare le tappe classiche consigliate dalle guide ma di fermarti poco prima o poco dopo, soprattutto nei piccoli Paesi dove l'accoglienza è veramente diversa.

Poi un altro consiglio è di bere bere molto, perché hai sete è già tardi, questo ti eviterà tendiniti e altri malesseri.
Evita le fontane e compra le bottigliette di acqua nei supermercati... E se è caldo mettine una in freezer la.sera prima, così avrai acqua fresca durante le ore più calde.

Edo
 
Iseo! vicini di casa praticamente :) :applausi:
Benvenuto Lollo!
 
Benvenuto Lollo e buon cammino, il 26 agosto è alle porte.
M@uro
 
Un consiglio spassionato LolloZanini è di non fare le tappe classiche consigliate dalle guide ma di fermarti poco prima o poco dopo, soprattutto nei piccoli Paesi dove l'accoglienza è veramente diversa.

Poi un altro consiglio è di bere bere molto, perché hai sete è già tardi, questo ti eviterà tendiniti e altri malesseri.
Evita le fontane e compra le bottigliette di acqua nei supermercati... E se è caldo mettine una in freezer la.sera prima, così avrai acqua fresca durante le ore più calde.

Edo
Grazie mille Edo! Terrò a mente questi consigli.
Se mi servono altri consigli o mi viene in mente qualcosa, t disturberò ancora . Grazie ancora.
 
Ciao Lollo,
Il mio consiglio è di partire leggero, al primo cammino molti siamo partiti con zaini esagerati, non serve molto e se qualcosa poi manca la rimedi per via..
Buon cammino
Cetty
 
Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
X Leon-Santiago 15/28 maggio 2024 Forum Ospiti 2
E Da Sarria a Santiago non è più "il cammino..." Il Cammino di Santiago de Compostela 1
D VENDESI BIGLIETTO BERGAMO-SANTANDER SANTIAGO-BERGAMO Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
P Lavarsi Santiago Chi siamo? ... presentiamoci 2
C Da Santiago a Finisterre passando per Muxia Pellegrini in cammino ... 0
K Help Cammino da Porto a Santiago breve Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
C Come arrivare di mattina a Santiago per poi andare a Muxia? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
G Tappe da evitare sul Cammino portoghese: Fatima Santiago Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
A Tui-Santiago + Finisterre Forum Ospiti 7
M BUS Finisterre-Santiago caricando bici Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
A Cammino di Santiago a novembre: consiglio Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
M CAMINO DI SANTIAGO DA PONFERRADA Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
Robi Cammini per Santiago secondari Il mio cammino ... 12
Robi Cammini per Santiago secondari Chi siamo? ... presentiamoci 4
E Cammino di Santiago Chi siamo? ... presentiamoci 4
E Santiago Cammino Francese Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 5
C Trasporto da Muxia a Santiago Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
Griffo Santiago .... mmm Santhià Go - Ancora un PeterPan in giro Pellegrini in cammino ... 40
C Santiago finalmente Il mio cammino ... 11
Edo Caminos de Santiago Tracce gps 0
C Da Santiago a Sarria Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
ReQ1982 Bus da Finisterre (o Muxia) a Santiago Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
R Verso Santiago a Natale: portoghese o inglese !? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
F Aiuto 5.11.22 Partenza da bergamo per Santiago poi sarria Chi siamo? ... presentiamoci 3
C Taxi condiviso Aeroporto di Santiago - Sarria 7/10/2022 dopo le 16 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
AndreaUnz C'ho provato...ma niente Santiago! Chiacchiere in libertà 3
M Da Santiago a Sarria Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
V Vincenzo partendo da casa a Santiago passando da Le Puy Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
V Ciao sono Vincenzo e farò il cammino di Santiago partendo da casa Chi siamo? ... presentiamoci 5
G Spostamento Santiago Madrid Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
panucci A Santiago con la mia bici Il mio cammino ... 89
Metiu85 Investimento cammino di Santiago via francese Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 13
J Ponferrada, Santiago. Aprile Chi siamo? ... presentiamoci 10
L Cammino di Santiago Chi siamo? ... presentiamoci 9
falso ciclista Cammino di Santiago nella stagione fredda Il mio cammino ... 22
Savino Pellegrino Cammino di Santiago, francese giugno 2022 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 23
R Futuro viaggio a Santiago de Compostela a Giugno 2022 Chi siamo? ... presentiamoci 13
Gian76 Scarpe o sandali x Santiago Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 42
F Info cammino di Santiago Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
F Info cammino di Santiago Chi siamo? ... presentiamoci 1
guido_e_cri profilo santiago [cattedrale o città] Chiacchiere in libertà 16
F Verso Santiago sul Cammino Inglese Il mio cammino ... 29
S Come faccio arrivare a Leon da Santiago? Chi siamo? ... presentiamoci 6
paolo_botta Camino de Santiago de Gran Canaria Pellegrini in cammino ... 10
M Cammino inglese per Santiago Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 43
B percorso Francese in bici Santiago Chi siamo? ... presentiamoci 2
I Santiago Chi siamo? ... presentiamoci 3
S Santiago 2020, covid permettendo Chi siamo? ... presentiamoci 20
M CAMMINO DI SANTIAGO LA SENDA LITORAL Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
M pellegrinaggio a santiago Chi siamo? ... presentiamoci 1

Similar threads

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto