• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Scarpe

• Creatore Discussione Creatore Discussione dona
  • Data di inizio Data di inizio

dona

Utenti registrati
Allora, vi racconto le mie disavventure, perchè ho bisogno di un consiglio tecnico avanzato... Le mie vecchie care scarpe da trekking, con cui ho fatto TUTTI i cammini dal 2005 si sono putrefatte. Sembrano la copertina di quel libro di kapuscinski, sono aperte sui lati e scucite davanti. Insomma persino io me mi sono vergognata ad entrare in un ostello durante l'ultima escursione in val codera...

Così ho deciso di fare il grande passo.

E sono andata in un posto fantastico che mi ha consigliato Alex (Ri-Grazie!) dove il tipo mi ha suggerito un paio di Solomon XA Pro 3d ultra W. Che, a me non diceva granchè, invece pare che siano le scarpe da running/outdoor più fantastiche che siano mai esistite (si vede che ho navigato, stamattina, neh ?). Cosa peraltro vera.

Tuttavia ieri mattina le ho provate sull'asfalto e mi sono resa conto di una cosa agghiacciante. Io ho il 39 scarso, e queste sono un 38-2/3. Al momento mi sembrava andassero bene, invece ieri dopo pochi km ho iniziato a sentirmi maciullare i piedi e soprattutto picchiare l'alluce. Ho finito la camminata (20 miserabili km in 4 ore) con le ginocchia in perfetto stato ed i piedi devastati. Morale, cosa faccio? Riprovo sperando di sformarle un pochino? le butto via/le rivendo? Ne prendo un paio con mezzo numero in più?
Aiutooooo

Dona,
da quanto ne so io le scarpe da trekking, running ecc. devono essere di un numero più grande rispetto al tuo numero abituale perchè camminando il piede suda, si gonfia e la scarpa deve essere comunque comoda.
Io ti consiglio di non usarle ma certo non buttarle. Ci sarà sicuramente più di qualcuno, anche fra i pps, ai quali potrebbero andare bene. Magari riesci pure a recuperare qualcosa per ricomprarle nuove.

Grazie Romi!

Naturalmente, è scontato, a chiunque interessi un 38-2/3 praticamente nuovo, non ha che da chiedermi!

Mezzo numero in + penso sia indispensabile.
Il piede che si surriscalda e le calze con un pò di spessore in + portano a tenere il piede troppo compresso.
E poi usale spesso, devi sentirle come un paio di pantaloni comodi.
Ciao e buon cammino sempre, Antonio

Ciao Dona,
un numero in più secondo me è troppo, perchè poi il piede non poggia nei punti dove dovrebbe all'interno della scarpa e la calzata viene falsata. E' invece importante che sia mezzo numero in più però perchè poi il piede un po' si gonfia e mezzo numero è una differenza accettabile.

p.s.: pensavo di essere l'unico che si fosse buttato su un paio di scarpe da trial-running, e invece...io probabilmente, dopo INNUMEREVOLI paia di scarpe provati, partirò con un paio di Asics Gel Trabuco 12 WR...qualcuno le ha già testate?

Ntronix,
io ho sempre usato scarpe con un numero più grande e mi sono sempre trovata bene.
Ma a proposito di Asics...me ne sono comprata un paio da running e sono veramente comodissime.
Le sto usando per camminare e prima o poi le userò per correre e sto pensando seriamente di usarle per il cammino.
Però due cose mi lascino perplessa:
1) non mi tengono la caviglia
2) non sono impermeabili
3) non hanno la suola in vibram

....lo so avevo detto 2 :D :D :D

Allegati

• TN754_0192L.jpg
    TN754_0192L.jpg
    17,6 KB · Visite: 2.037
Ciao Romina,
prima di tutto scusa se non mi sono firmato; mi chiamo Simone :)
Per il numero, ci mancherebbe, le scarpe sono la cosa più soggettiva del mondo. Anche io spesso calzo un numero più grande, ma solo per le scarpe per il tempo libero (uso praticamente sempre quelle da running). Quando però mi serve una scarpa un po' tecnica o da trekking mi limito a mezzo numero più grandi, altrimenti non riesco a sentirmele bene e mi falsano la camminata. Sono esageratamente pignolo/ossessivo, lo so! :D

Le mie scarpe sono queste:
Asics-GEL-TRABUCO-12-WR.jpg

Sono da trial running e penso di aver fatto davvero un ottimo acquisto. Sono ultra ammortizzate, suola che non ha niente da invidiare al Vibram (anzi!) e con il fondo RockStop, leggerissime e comodissime

A proposito dei tuoi dubbi ti posso dare la mia opinione:
1) se non hai le caviglie "deboli" io ti consiglio le scarpe da running; sono di una comodità incredibile (io le uso per ogni cosa)
2) anche qui il discorso è soggettivo, ma considera che vale la regola "si bagnano subito - si asciugano subito". In più non essendo impermeabili sono ultra-traspiranti e quindi il piede è meno soggetto a vesciche.
3)le mie ad esempio (come già detto) hanno una suola che non ha niente da invidiare al Vibram, te l'assicuro, sembra si incollino al terreno, ma effettivamente se hai un paio da running normali potrebbe essere un problema, perchè la suola è molto morbida.

Ti potrei suggerire, magari, di provarne un paio da trial che hanno le caratteristiche adatte ad un percorso come il Cammino. Le migliori, a detta di molti, sono le Salomon, ma non sono molto ammortizzate sul tallone e sui tratti d'asfalto si sente. Visto che ti trovi bene con le Asics ti consiglio di vedere se riesci a trovare il mio modello (Asics Gel Trabuco 12 WR), lo vendono anche da Decathlon. Io l'ho trovato eccezionale.

Simone.

Vi dico la mia, sempre soggettiva essendo il tema quello soggettivissimo delle scarpe.
Io con le scarpe da running, se devo fare lunghe o lunghissime camminate e tanto più se ho uno zaino, non mi trovo bene. Mi si induriscono i polpacci e mi vengono i crampi, un po' come se camminassi sulla sabbia. Penso dipenda dal fatto che le scarpe da running sono molto ammortizzate, dovendo assorbire l'urto del tallone ad ogni passo di corsa.
Preferisco una scarpa sempre bassa, ma con una suola un po' più rigida, tipo da trekking leggero. La preferisco anche perché sul cammino ho sofferto abbastanza i sassi semiaffioranti che si incontrano su molti tratti di strada sterrata.
Detto questo, e per ribadire la soggettività del tema, un mio amico è in partenza con un paio di scarpe da running che mi sembrano identiche a quelle di Romina. E' al secondo cammino, ed anche l'altra volta aveva usato scarpe da running e si era trovato benissimo.
(A questo punto per dirla tutta vi racconto che partirà da casa sua in bici, lascerà la bici a Lourdes e proseguirà a piedi fino a Santiago. E ritorno con gli stessi mezzi, sempre che alla fine decida di tornare... :mrgreen: )
Per quanto riguarda invece l'impermeabilità mi trovo d'accordo con ntronix. Finora ho sempre usato scarpe in goretex, ma le mie prossime non saranno impermeabili. Per quanto traspiranti, goretex e materiali simili sono sempre una membrana in più, che alla fine fa sudare il piede. Poi se le scarpe sono basse l'acqua entra anche dal collo del piede e dalle caviglie, e alla fine il piede si bagna, molto più velocemente che con le scarpe alte. E poi ad asciugarle ce ne vuole.
Così le mie prossime compagne di viaggio saranno queste:

Non ho una preferenza per una marca in particolare, ne ho solo provate un bel po' ed ho scelto quelle che si adattavano meglio al mio piede a padella...

:Ciao:

...preferisco chiamarti Ntronix!!! :D
Io in effetti non ho la caviglia debole ma mi fanno molto male i talloni se la scarpa non è ben ammortizzata.
Quelle della foto le ho pagate 69 euro, le sto usando molto per camminare. Faccio dai 5 ai 10 km ma senza zaino e a fine camminata mi sento come se avessi fatto 1 km.
Sono molto leggere e come dite voi se si bagnano si asciugano subito. Quelle che ho usato fin'ora per i cammini erano tutte scarpe da trekking molto pesanti.
Sabato le provo in montagna e vediamo!
Grazie

Ciao Ric,
anch'io ho un paio di scarpe come le tue! Ma identiche proprio eh! :D Le avevo prese pensando di usarle per il Cammino; fasciano il piede benissimo e sono tra le scarpe da trekking più comode che abbia comprato, ma come hai detto giustamente hanno la suola non ammortizzata. Per molti è un pregio, mentre per me purtroppo è fonte di vesciche; in pratica se non ho una suola che mi assorbe più che bene l'impatto del piede a terra...sono dolori. Detto questo le scarpe sono veramente ottime, hanno un'ottima suola Vibram, fasciano bene, sono leggerissime e traspiranti...e personalmente mi dispiacerà un sacco lasciarle a casa :(

Simone

Prova superata ma solo per metà!
Le scarpe sono veramente comodissime.
Mah dal tessuto molto traspirante penetra tutta la polvere.
Risultato i piedi luridi a fine passeggiata.
ho paura che la polvere mista a sudore possa generare vesciche o strane reazioni della pelle.
quindi ora il mio dubbio sulle scarpe è ancora più forte.
Nella comodità della mia doccia ho avuto difficoltà a far risplendere i miei piedini...immaginiamo sul cammino!
Help me!!!

x ROMINA: non so che dirti...reazioni della pelle non credo, vesciche...dipende se la polvere ti entra anche sotto il calzino. Boh...

x MARINA.FABRIZIO: io non so di nessuno...personalmente non mi sembrano le calzature più adatte al Cammino...

Allora non mi va di fare la pubblicità ma per esperienza diretta dopo aver testato tante scarpe. Noi che sui cammini abbiamo camminato tanto. La nostra scarpa è la Lowa bassa o alta a seconda della stagione. Io di numero ho il 44 prendo sempre il 44 e 3/4. Solo questa marca ha i quarti e solo questa marca non la troverete in svendita e solo questa marca è adoperata da guide e soccorso alpino.

Buoni cammini

marina.fabrizio ha scritto:
Avete mai sentito di qualcuno che ha usato sul Cammino le scarpe MBT ???

a questo proposito vorrei consigliare a chiunque usa questo tipo di scarpe, di comprarle sempre da negozi specializzati e di non fidarsi dei siti che ci sono su internet, perchè sono siti cinesi e le scarpe sono "tarroccate".
io ho fatto questa scemenza e mi sono ritrovata delle sarpe che non avevo richiesto, e di due misure più grandi :o ...
a meno che qualcuno di voi non conosca un sito sicuro...non fatevi ingannare dal prezzo!!! ;)
per quanto riguarda usarle sul cammino...la vedo un pò dura, soprattutto nella discesa di molinasecca!!! :lol:
forse i sandali da usare la sera o su qualche tratto della castiglia, ma deve essere in pianura...credo!!!
per quanto riguarda le carpe da usare sul cammino, io scelgo sempre quelle base, forse perchè parto d'estate.
buon cammino a tutti, ultreya :arrow: y :bacibaci:

Leggendo questo 3d mi sono rincuorata parecchio. Per mesi ho letto guide che consigliavano di partire con scarpe da montagna (addirittura scarponi alti!). Io però ho i piedi molto delicati e senza suola ammortizzata il mio tallone parte per la tangente dopo pochi km, gli scarponi li ho abbandonati parecchi anni fa causa vesciche che si formano dopo pochissimo. Ho quindi deciso di fare di testa mia e di partire con le mie scarpe da running con cui ho sempre camminato benissimo, e finalmente vedo di non essere l' unica! Anche ora in allenamento pre-cammino sto usando le mie nike da running e anche camminando 20 km con lo zaino non ho avuto problemi.