• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Sellos, Finisterriana e Muxiana

Lunare

Utenti registrati
Buon pomeriggio a tutti.
Vorrei che mi confermaste che vengano richiesti 2 timbri quotidiani solo qualora si percorrano unicamente gli ultimi 100 km da Santiago, altrimenti il timbro dell’albergue alla sera è sufficiente.
Giusto?

Per quanto riguarda Finisterriana e Muxiana sto trovando informazioni discordanti e vi sarei grato se mi deste una versione della questione definitiva e aggiornata.
Qualcuno parla di un numero minimo di timbri da rispettare (e non si capisce quale sia il numero minimo), qualcun altro sostiene che sia indispensabile il timbro di Lires (perché?), qualcun altro ancora addirittura ritiene che si debba seguire un itinerario preciso e taluni dicono che si debba andare prima a Muxia e poi a Finisterre e taluni altri.. L’opposto.
Com’è la storia?

E per finire, partendo da Lourdes posso farmi timbrare la credenziale dove alloggerò o lì può farlo solo l’ufficio informazioni?

Sì, ne basta uno, a meno che non ti vada di fartene aggiungere altri (chiese, ma anche bar e negozi, tutti hanno un sello in Spagna, alcuni sono molto belli da collezionare).
Per la finisterriana e la muxiana non saprei, non le ho ritirate, ma credo che con un paio di selli vai tranquillo.
Chiedono il timbro di lires quando vogliono fare i fiscali per evitare di dare il documento a quelli che fanno muxia-finisterre in autobus.
L'ordine è indifferente.
Da Lourdes timbro tranquillamente negli albergue.

Ultima modifica:
Concordo in toto con Maryam. Io l'ho percorso in inverno il tratto Finisterre Muxia e ho timbrato solo una volta, anche perché non vi sarebbero stati molti luoghi aperti in cui sellare. A Lires è richiesto proprio per dimostrare che quel tratto è stato percorso a piedi.

Inviato dal mio FEVER utilizzando Tapatalk

Anche se per motivi amministrativi (lasciami passare il termine), non dovrebbero rilasciarti la finisterriana e la mediana, non disperare.
Personalmente mi dà più gioia e mi strappa sempre un sorriso rivedere i selli sulla credenziale. Il perché non te lo dico. Lo capirai tu stesso al tuo ritorno.
La compostela, la finisterriana e la muxiana, sono un bel ricordo. Ma la credenziale ha qualcosa in più.

Saro.

Ma la credenziale ha qualcosa in più
La Credenziale è ricordi, sudore, lacrime di gioia e di dolore, abbracci, risate, sorrisi, volti, sole, pioggia, vento, animali, piante, fiori, fiumi, ponti, salite, discese, boschi, villaggi, stelle, nuvole, passi leggeri, cerveza y bocadillos, profumi, puzze.
Ogni volta che l'aprirai, ogni timbro sarà una storia che tornerai a rivivere.

Per quanto riguarda il timbro di Lires nel 2012 all'albergue municipale di Muxia l'ospitalero non mi voleva far entrare perché non l'avevo, in alternativa voleva vedere qualche foto che dimostrasse che ci fossi passato a piedi. E' stata l'unica volta che ho avuto problemi con i timbri, tutte le altre volte ho avuto l'impressione che non siano così fiscali neanche per ritirare i vari attestati.

Parlando di sellos..
Dicon che mi han spedito la credenziale il 10 e non è ancora arrivato nulla.
E parlo della confraternita di San Jacopo..
Immagino non possano tracciare la spedizione, quindi boh.
Uff.

Devi avere pazienza, anch'io l'avevo richiesta a loro e ho aspettato quasi un mese.

Allora ho proprio sbagliato i conti, nel senso che sapendo che i tempi di spedizione per posta ordinaria normalmente non superano i 7 giorni lavorativi pensavo di aver sufficiente margine..
Con partenza il 3 Aprile e spedizione risalente al 10 Marzo, se passa quasi un mese son fo.. *fregato.
Per carità, la si fa anche in loco, lo so, ma speravo di averla già fra le mani per mirarla&rimirarla&chiarirmi le idee.

Grazie mille per il pensiero, dolcissima!

Pensavo fosse più piccina la credenziale, o cambio marsupio o tocca tenerla nello zaino o_O
Ora mancano solo medicinali, poncho e filo per il bucato.
E decidere se rasarmi a zero :p