Chiudi
Ciao Ospite, benvenuto nel forum Pellegrini per Sempre
lo stai visitando nella sua parte pubblica, comunque anche da ospite puoi scrivere un argomento nel forum dedicato agli ospiti ma se vuoi interagire con gli iscritti, vedere tutti i forum della board, partecipare ai nostri raduni e tanto altro e' necessario effettuare l'iscrizione cliccando in alto su "Entra o Registrati".
Da questo link puoi anche iscriverti alla newsletter del forum. Buon Cammino
Chiudi
Solo per ricordare che abbiamo on line circa 365 album suddivisi per cammini con le Vostre foto. Se volete pubblicare le Vs. foto scrivetemi a : admin@pellegrinipersempre.it
Questo il link per visualizzare la nostra gallery

"Sopravvivenza" sul primitivo

Discussione in 'Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini' iniziata da Paola87, 3 Febbraio 2019.

1. Paola87

Paola87 Iscritto

Ciao a tutti,
    Dopo aver condiviso il mio entusiasmo per la preparazione dello zaino sono qui a chiedervi qualche consiglio...forse banale...ma sono sicura che saprete dare risposta a questi miei dubbi...:occhiali:

1- ho "scaricato" la lista degli albergues su gronze e l ho comparata ad altri siti... ora... non mi è così chiaro se tutti gli albergue hanno "la cucina"... perché su alcuni manca il disegno di pentole o stoviglie... come capirlo?..
    Considerate che il mio cammino non sarà assolutamente pianificato in anticipo...deciderò sul momento guidata dall'istinto...ma se avete consigli su come "annusare" l albergues giusto sono tutta orecchi... (comunque ho capito dal forum che devo fermarmi a bordenaya)

2-ho visto che in alcuni non ci sono stoviglie... mi consigliate di prendere una tazza (una cosa calda a colazione x me è quasi sacra...:D..)... tipo una in plastica da microonde o una in alluminio da fuoco? O inutile?

Considerate su queste prime due domande che chiedo della cucina sia xe ho alcune ristrettezze alimentari e se non trovassi nei "bar" avrei il piano B..sia perché mi piace l idea di cenare "in comune"...

3- riflettevo sul fatto che molti parlano di usare l asciugatrice...comodissima certo...ma il problema è che ho visto che quasi tutto il mio abbigliamento, che è tecnico (solo la parte superiore), non può essere messo in asciugatrice...ora...il sondaggio è questo: invece che portare due maglie tecniche se me ne porto una tecnica e l altra in cotone? Pesa di più e si suda/si resta bagnati di più...ma si può asciugare...che dite?..

Grazia in anticipo a tutti:amore:

A filippo cal e maryam piace questo messaggio.
  2. Sto caricando...

Similar Threads - Sopravvivenza primitivo Forum Data
    salve, cammino primitivo! Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10 Aprile 2019
    Primitivo ad Agosto: quali scarpe? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 18 Marzo 2019
    Cammino primitivo.... next project Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7 Settembre 2018
    Scarpe primitivo estate agosto Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8 Agosto 2018
    Cammino primitivo Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7 Agosto 2018

3. maryam

maryam Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Non ricordo bene la situazione delle stoviglie sul cammino perché ho sempre cenato fuori e fatto colazione al primo bar, se c'era.
    So per certo che a Cornellana la cucina ha le tazze e le stoviglie e che a Bodenaya e la Mesa cucinano gli hospitaleros e c'è la cena comunitaria.
    Per il resto, ogni volta che le ho trovate, ho sempre buttato tutto in lavadora e secadora ed ho solo capi tecnici. Forse sono stata incosciente, ma abbastanza fortunata perché non si sono danneggiati.
    Penso forse che, avendo i pellegrini per lo più capi in materiali sintetici, non siano tarate alla massima potenza.

A Careddino e Paola87 piace questo messaggio.
  4. Edo

Edo Admin Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

l'anno scorso, no due anni fa ... ho usato almeno 3 volte la secadora e ho tutto tecnico... e nulla si è rovinato, son tarate alla minima potenza proprio per questo motivo.

Pure io come maryam o mangio fuori o cena comunitaria se c'è... ma in ogni albergue trovi delle tazze.. ma se ti fa star tranquilla portane una da microonde.

Edo

5. Raùl

Raùl Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Se nella guida di gronze non c'è la pentola, significa che in quell'albergue non c'è cucina.
    Le stoviglie credo che si riferiscano ad un eventuale "ristorante", ovvero: non c'è cucina ma l'hospitalero prepara da mangiare; cioè, se c'è il segnalino delle stoviglie, puoi mangiare ciò che offre la struttura (cena comunitaria) ma non cucinarti da sola.
    Non stare a portarti tazze o tazzine: non serve! Se c'è il caffè in albergue te lo danno loro e se non c'è vai al bar ... se il bar è chiuso (capita, oh, se capita ...) aspetti che apra il prossimo e cominci a camminare senza aver preso il caffè!
    Se proprio non puoi farne a meno, oltre alla tazza ti dovrai portare la moka, la polvere, lo zucchero ed il cucchiaino: si può fare ma dovresti cambiare zaino. ;-)
    Io ho sempre messo tutto il materiale tecnico nella secadora e non ho mai avuto problemi.

6. freespirit

freespirit Administrator Membro dello Staff Socio Assoc.ne PPS

Se non puoi fare a meno del caffè la mattina, organizzati la sera prima..bottiglietta vuota (io uso quelle dei succhi) e ci metti un caffè magari preso al restaurante o in un bar aperto, se in albergue c'è calefacción lo puoi pure tenere in caldo. Altro sistema è sempre una bottiglietta vuota e bustine di nescafè, l'acqua bollente delle docce non manca e qualche bustina di zucchero uno ce l'ha sempre con se. Almeno io si per i cali di pressione. Poi un pacchetto di galletas che nn occupano spazio e il desayuno è risolto.
    Altro uso della bottiglietta è quella di potersi preparare un brodo liofilizzato o un the al limone quando si vuole, basta avere le bustine e acqua bollente (in Francia c'è anche nei servizi pubblici dei bar ).

free

A Donato, fulvia53 e filippo cal piace questo elemento.
  7. filippo cal

filippo cal Utente attivo e partecipante

Del primitivo ho fatto a settembre solo la parte galiziana ( da el Acebo ) tieni presente che quando Gronze o terre di mezzo dicono che i servizi in alcune tappe sono pochi.. sono effettivamente pochi.. un panino e un po' d'acqua in più prima e dopo Lugo li porterei.. alla peggio tok ..tok alle case e l'acqua la danno ma non mi era mai successo.. nei luoghi di tappa c'è tutto no problem.

A Paola87 piace questo elemento.
  8. EMMETI

EMMETI Utente storico e attivo Socio Assoc.ne PPS

Condivido con te la difficoltà a partire senza prima colazione. Detesto la colazione al bar e la mia pressione è sottozero fino a che non ho assunto un po' di caffeina/Teina o anche solo zucchero. La colazione è per me il pasto più importante della giornata. Di solito ho dietro una tazza leggerissima da camping che mi serve anche per le medicine che devo prendere. Porto una bustina di tè e se la trovo una di nescaffe. È vero che spesso sono arrivate fino alla mèta ma molte volte le ho usate, magari la sera se fa freddo. Dipende anche dalla stagione in cui ti muovi. Se è alta stagione è più facile trovare bar e luoghi aperti.
    Buon cammino
    MT

A Paola87 piace questo elemento.
  9. Paola87

Paola87 Iscritto

...:rofl: non bevo mai caffè al mattino:rofl:...
    Come dice Filippo, sul primitivo i servizi sono minori rispetto al francese (o almeno è ciò che ho letto un po' ovunque) quindi da quel che ho capito devo organizzarmi guardando dove sono i market e prendere la colazione per più giorni...(i bar aprono troppo tardi per il mio stomaco:-)))...
    Per la cena terrò sicuramente a mente i consigli sugli albergues che mi avete dato:ok:

10. Paola87

Paola87 Iscritto

Emmeti...Grazie...sicuramente porterò qualcuna delle mie bustine della yogi;)

11. Marcone698

Marcone698 Utente attivo

Ciao Paola87,
    ci sono stato questa estate, come altri pellegrini anche io preferisco fare colazione al bar e se non è aperto mi metto in cammino magari soffrendo e soprattutto dovendo sopportare il pessimo umore di mio figlio (che ridiventa umano solo dopo aver ingerito grassi saturi per un valore nutrizionale equivalente a 4000 calorie) in attesa di incontrare un bar aperto.
    Sul Francese non ci sono problemi, bar ovunque aperti anche molto presto la mattina ma sul primitivo raramente mi è capitato un bar aperto la mattina presto e i pochi albergue che offrono il servizio di colazione di solito lo fanno ad orari non troppo compatibili con chi parte presto.
    Per quanto riguardano le cucine direi che gli albergue attrezzati sono forse un 30% ma la percentuale diminuisce se oltre la colazione devi fare la cena, spesso mancano pentole, olio, sale o altro e devi andarlo a comprare.
    Un'altra cosa, mi ècapitato nelle Asturie che fosse tutto chiuso anche di Sabato pomeriggio quindi nel caso di Sabato bisogna fare la spesa la mattina, detto questo devo comunque aggiungere che non sono mai morto di fame e che anche nei posti più isolati, dove ho dormito c'era sempre chi con 10-12 Euro mi ha fatto mangiare.
    Buen Camino!

Ultima modifica: 22 Febbraio 2019
    A filippo cal e Paola87 piace questo messaggio.

Condividi questa Pagina

1. Questo sito utilizza i cookies. Continuando a navigare tra queste pagine acconsenti implicitamente all'uso dei cookies.
    Chiudi