• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Tre giorni di cammino 'autunnale'

pax1902

Utente attivo
Utenti registrati
Mi rendo conto che non è granché e che si stenterebbe a definirlo 'cammino', ma nel periodo autunnale e invernale, per non perdere allenamento e 'gusto' del cammino metto in programma dei "minicammini" agganciandoli ad appuntamenti di lavoro (giovedì comincio un convegno a Roma).
Scrivo questo post da Cassino (Fr) dove sono giunto nel pomeriggio (piovoso), dopo 31 km. di cammino. Partenza questa mattina da Pozzilli (Is). Dopo aver passato Venafro, da Ceppagna ho imboccato la strada che scavalca la galleria Nunziata lunga. Picchiata a valle su S. Pietro Infine e da qui verso S. Vittore del Lazio e Cervaro. Paesaggi autunnali: viti, olivi e parecchia pioggia.
Domani caminerò da Frosinone ad Anagni, dopodomani da Anagni a Genazano. Tutto qua: 80 km. scarsi in tre giorni. Ma intatto è il senso del camminare e del reale.
Saluti.
Pax
:Ciao:

Scrivo da Anagni (Fr) dove sono giunto quest'oggi, seconda tappa del mini cammino. Partenza in treno da Cassino a Frosinone.In cammino dalla stazione di Frosinone per 23 km. circa. Percorso bello e pianeggiante nella prima parte fino a Ferentino. Un pò noioso nella seconda dovendo camminare diversi km. sulla via Casilina. Decisamente impegnativi gli ultimi 3 km. di ascesa verso Anagni.
Una cittadina interessante, Anagni, ricca di molta storia. Alla Proloco domando infomazioni sulla via Francigena che è segnata e visibile in qualche tratto prima di arrivare alla meta. Ma non sanno dirmi granchè.
Oggi pochissima pioggia (al km. 7 e 16) e diversi incontri interessanti. La cittadina laziale, meta di arrivo, si stringe, nel pomeriggio, attorno al vescovo emerito deceduto qualche giorno fa.
Consiglio di passare dentro il centro abitato di Ferentino e di evitare i chilometri sulla casilina.
Saluti a chi mi legge!
Pax

...perdona la mia ignoranza, non mi va di consultare internet più di tanto per poi non cavare un ragno dal buco, ma dove cammini? Cioè apprezzo quello che fai, secondo me il cammino serve sempre anche se non è sotto nessuna egida, ma sono sentieri o asfalto e soprattutto come riesci a coniugarli con il lavoro se ho capito bene, cmq complimenti a me sembra una bella iniziativa.

Ciao Rubon,
ho terminato oggi la terza (e ultima) tappa di questo minicammino.
Praticamente ho fatto una ottantina di km. sulla via Francigena del Sud, tra Cassino (Fr) e Roma, nel basso Lazio. La maggior parte del cammino è stato su strade secondari asfaltate. Oggi su 24 km. ne ho fatti 6 su sterrato.
E' un modo per non perdere l'allenamento fisico e mentale al cammino. Ho conciliato con il lavoro, nel senso che nel pomeriggio/sera, con computer e internet ho potuto proseguire alcune cose alle quali stavo lavorando. Non è l'ideale, ma in tempo autunnale va bene anche così.
Pax

rubon ha scritto:
...perdona la mia ignoranza, non mi va di consultare internet più di tanto per poi non cavare un ragno dal buco, ma dove cammini? Cioè apprezzo quello che fai, secondo me il cammino serve sempre anche se non è sotto nessuna egida, ma sono sentieri o asfalto e soprattutto come riesci a coniugarli con il lavoro se ho capito bene, cmq complimenti a me sembra una bella iniziativa.

Terzo giorno di questo minicammino autunnale: 24 km. tra Anagni (Fr) e Genazzano (Roma). Decisamente la migliore delle tre tappe quanto a paesaggio e cammino: 6 km. dei 24 sono stati su sterrato. Il percorso è un su e giù continuo, ma bello e arricchito dai colori autunnali. Ad Anagni, in partenza, è giorno di mercato e anche a Paliano che attraverso poco dopo metà tappa.
Niente pioggia oggi. Giornata tersa e tiepida.

Che dire di questo minicammino?
1) Le Vie Francigene del Lazio sono varie sia nel nord (da Viterbo) che nel sud (da Fossanova e da Cassino), sia verso Rieti e quindi Assisi. I cammini sono stati inaugurati nell'ottobre 2009 e sono segnalati da una indicazione stradale marrone. Le strutture ricettive sono comunque da cercare e prenotare. La gente dei posti attraversati non è abituata al passaggio di pellegrini.
2) Il paesaggio e la natura della Ciociaria meritano attenzione e sono godibili.
3) I paesi attraversati sono interessanti, in particolare Ferentino, Anagni e Genazzano. Hanno una ricca storia e un impianto urbanistico che ricorda i borghi medieovali di Umbria e Toscana.

Buon cammino!
Pax
:littleangel

mi piace questo mini-cammino, capisco benissimo la gioia di andare, anche quando il tempo e poco e la stagione
fredda.
il proverbio dice " chi si accontenta gode " quindi prevedo un grande godimento nel mio prossimo mini-cammino
Lucca-Siena dal 8 al 12 gennaio prossimo :D
Cetty

E' proprio così: la gioia di andare! Con il freddo di questi giorni non si raffredda la voglia di partire. Nauralmente con la fase del sogno e della programmazione si è già per strada...
:roll:

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto