• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Un consiglio di lettura e un video da vedere ....

• Creatore Discussione Creatore Discussione Alex Damiani
  • Data di inizio Data di inizio
A

Alex Damiani

Vi segnalo un libro che ho appena comperato e iniziato a leggere. Consigliatomi da una persona a me cara.

Il libro è di Randy Pausch con Jeffrey Zaslow, intitolato "L'ultima lezione la vita spiegata da un uomo che muore"

"Randy Pausch ha 47 anni, una moglie e tre figli piccoli, un lavoro che lo appassiona. E un male incurabile. La sua ultima lezione è un commosso , entusiasmante, formidabile inno alla vita".
Randy Pausch è deceduto il 25 luglio 2008

Su Youtube ci sono i video della sua ultima lezione da professore universitario.
Vi posto un estratto di quella lezione con sottotitoli in italiano...mi sono commosso nel vedere la forza di quest'uomo

[youtube]k-rEHMic2KY&NR=1[/youtube]

Su youtube si può vedere il video integrale della lezione originale tenuta davanti ai suoi studenti e colleghi, in lingua inglese VIDEO

Grande...
Grazie della segnalazione.
Ultreya siempre
-----
E se avessi il dono della profezia e conoscessi tutti i misteri e tutta la scienza, e possedessi la pienezza della fede così da trasportare le montagne, ma non avessi la carità, non sono nulla.

Ho letto il libro.
Dopo, mi sono sentita un niente......
Da leggere, per ridimensionare la nostra visione della vita.

Grazie Paolo... mi piace molto la frase ...siamo circondati da cose e persone che non ci piacciono, non ho mai incontrato persone totalmente cattive e se aspetti a sufficienza ti mostreranno il loro lato buono!!!
Nel cammino abbiamo parlato di questo. Ti ricordi? ;)

Questa sera torno a casa e bacio i miei figli, mia moglie, e farò una carezza al cane, non accenderò
la tv, non parlerò di lavoro, racconterò questa storia..
grazie Paolo

Romina ha scritto:
Grazie Paolo... mi piace molto la frase ...siamo circondati da cose e persone che non ci piacciono, non ho mai incontrato persone totalmente cattive e se aspetti a sufficienza ti mostreranno il loro lato buono!!!
Nel cammino abbiamo parlato di questo. Ti ricordi? ;)

sono totalmente d'accordo con te Romina!!! In più se aggiungiamo che gli altri sono tutti degli specchi .... scopriamo quanto lavoro dobbiamo ancora fare su noi stesi, non ti pare?
Grazie Paolo, ti dimostri (ammesso che servisse...) ancora una volta una persona di grandissima sensibilità ... pomeriggio vado a prendere il libro ... in attesa di quello di Marea (ho letto i post ma non ho risposto, senz'altro non me lo farò "scappare"....).

baci a tutti

Elena

Condivido Nena io mi comporto con gli altri come vorrei che gli altri si comportassero con me.
Con Paolo abbiamo parlato di questo argomento sul cammino.
Ho messo in discussione quanto sia giusto continuare ad avere dei rapporti, pur se superficiali, con persone che ci hanno fatto soffrire. Sto sempre a giustificarli, alcune volte a pensare che io possa avere avuto una responsabilità nel causare certe reazioni, a scavare sulle ragioni, ad immedesimarmi etc.
E penso certe volte che il mio non riuscire a chiudere definitivamente certi rapporti sia solo una mia debolezza.
O NO?

Sai Romina, non credo sia una questione di tua debolezza, di sensi di colpa o di tue responsabilità nel causare reazioni, credo semplicemente che ciascuno può e deve fare il proprio di cammino (una parola a caso???) ed è su quello può lavorare.
Come sostengono i buddisti (e non solo loro per la verità...) se tu cambi l'atteggiamento nei confronti delle impressioni che suscitano in te le reazioni delle altre persone (tutte...), non solo vivi meglio tu la cosa e puoi addirittura trasformarla, se non in senso positivo almeno in forma non "dannosa", ma molte volte come per "magia" anche l'atteggiamente delle altre persone cambia!
Io sto sperimentando personalmente proprio un percorso di questo genere (se non si fosse capito) ma non è una bacchetta magica, ahimè, come avrai certamente già capito, ma un lavoro lungo, lento, di pazienza, pieno di insidie di fronte alle quali NON bisogna arrendersi .... magari ci riuscissi sempre!!!!
In ogni caso anche gli altri hanno il loro cammino ... tante volte molto diverso e divergente dal nostro..... pazienza!
Un abbraccione, a presto!

Nena

Si Nena, è la legge di causa a effetto: se metti cause positive, avrai effetti positivi. E se metti cause negative, avrai effetti negativi.
Sembra un'ovvietà ma non lo è, si può sperimentarne la difficoltà ogni giorno. Aiuta tantissimo a relazionarsi meglio con gli altri e con se stessi.
Un'altra cosa interessante dicono i buddisti: se abbiamo un problema, non diamo sempre (insomma ammettiamolo quasi sempre...) la colpa agli altri, al mondo ecc...eccc e prendiamoci le nostre colpe, o meglio le nostre responsabilità se le cose ci vanno male. In realtà il concetto di colpa come lo intendiamo noi non esiste, loro lo chiamano errore; si deve cercare di capire dove si sbaglia e cosa fare per non ripetere l'errore.

Giocamino ha scritto:
Mi quoto da solo! ;)
Il fatto è che ho rivisto il filmato (repetita iuvant) e ho capito cosa non mi tornava.
E' molto "americano" (e la forma secondo me è parte del contenuto), ma soprattutto, non mi ci ritrovo per la piattezza dovuta alla assoluta laicità del messaggio. Mi pare che gli manchi una dimensione.
Ultreya siempre,
Gio
-----
"Tu pensi che Dio esiste e lo credo anch'io. Allora per noi Dio esiste. Ma se qualcuno non crede, Egli non cessa di esistere: non per questo, però, colui che non crede è in errore "

Alex Damiani ha scritto:
Vi posto un estratto di quella lezione con sottotitoli in italiano...mi sono commosso nel vedere la forza di quest'uomo

Scusa Paolo, ma dov'è l'estratto di cui scrivi?
Grazie

Stefano

Stefano ha scritto:
Alex Damiani ha scritto:

Scusa Paolo, ma dov'è l'estratto di cui scrivi?
Grazie
Stefano

Il video che ha postato Paolo è l'estratto! I video con le sue ultime lezioni sono tanti altri e sono completamente in inglese, mentre quello che abbiamo nel post è solo un estratto con i sottotitoli. Se vai alla fine del post di Paolo e clicchi su VIDEO, li trovi tutti, compreso il notiziario che annunciava la morte del professore.

Io non trovo le parole.
Solo, mi tornano in mente quelle di un banale telefilm.
Essere genitori di qualcuno non è un diritto, è un dono.

Credo che gli uomini come Randy non muoiano mai. Credo continuino a vivere nelle emozioni che lasciano a chi ha avuto la fortunadi conoscerli. Anche solo attraverso un video.

Io, per rimanere in tema, avevo trovato molto "toccante":

"I miei martedi col professore" di Albom Mitch - Ed. BUR

Provare per credere...

Buona Vita a tutti.
Gianni

Ho finito il libro, letto d'un fiato,
ed è stata una grande lezione!

Grazie Paolo!

Edo

beh, lo sto leggendo.
ne ho comprate altre 2 copie per amici pellegrini.
grazie “sempreefficente” paolo.

guidolavespa ;)

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto