• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Una piccola pietra sulla Cruz de Hierro.

Che voto assegni al racconto ?

• 1

Voti: 1 3,0%
  • 2

• 3

• 4

• 5

Voti: 4 12,1%
  • 6

Voti: 9 27,3%
  • 7

Voti: 8 24,2%
  • 8

Voti: 3 9,1%
  • 9

Voti: 3 9,1%
  • 10

Voti: 2 6,1%

• Votanti
    33
  • Sondaggio terminato .

SANDRO60

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Una piccola pietra sulla Cruz de Hierro.

Una collinetta di piccole pietre, il silenzio, il dolore sussurrato, le gioie , le aspettative di vita. Ogni piccolo sasso raccontava una storia di un pellegrino passato in quel luogo, isolato e brullo, freddo e nello stesso tempo triste. Da anni sentivo parlare del Cammino di Santiago, leggevo , mi documentavo e sognavo un giorno di poterlo percorrere. Finalmente il momento era arrivato, la gioia di poter di nuovo indossare zaino e scarponi, con un piccolo bastone mi entusiasmava. La preparazione iniziava molto tempo prima, non soltanto quella fisica, con allenamenti e lunghe camminate, ma anche quella dello spirito, che si apprestava a camminare in luoghi Santi e pieni di cristianità. Questo è stato il mio spirito del cammino, il dialogo con Dio e la Sua terra, con i pellegrini, Uomini e Donne colmi di entusiasmo. Nella mia vita, come in quella di molti di noi, ci sono dei rimpianti , delle cose non dette, non fatte, momenti vissuti secondo le volontà di altri e non le proprie. Al termine però, ci si rende conto che non tutto è accaduto per caso e che quello che abbiamo costruito è più grande e impegnativo di quello che avremmo voluto. Uno degli attimi più significativi del mio cammino è stato, insieme alla preghiera sulla tomba di San Giacomo, deporre le mie pietre sulla Cruz. Nella piccola iglesia, quasi in rovina del Monastero di San Salvador , a Rabanal del Camino, sotto il meraviglioso crocifisso, al termine della Santa Messa, un sacerdote benediceva il sacchetto con le mie piccole pietre che avrei lasciato il giorno successivo alla Cruz. Alcuni raccontano, ma è quasi una leggenda, che nel cammino talvolta si incontra una presenza negativa e malvagia. Quella mattina, nel bosco, ho fatto uno spiacevole incontro, in una frazione di secondo ho pensato che per me era la fine del cammino, ma San Giacomo non abbandona i suoi pellegrini e tutto si è risolto. Ho potuto proseguire e raggiungere la mia meta della mattinata, la Cruz de Hierro. Passare su tutte quelle pietre mi intimoriva, non volevo neanche calpestarle, avvertivo tanta sofferenza. Vicino a me un pellegrino piangeva lasciando una piccolo sassolino, ed un ricordo, per la mamma che da poco lo aveva lasciato, era triste ma consapevole che lei ora era al cospetto di nostro Signore e non doveva più soffrire, solo essere felice. Arrivato vicino il palo che sostiene la Cruz, ho deposto tutte le mie aspettative ed i ringraziamenti per questa meravigliosa vita che mi è stata donata da Dio, ho ringraziato per l’opportunità avuta ed ho lasciato quel luogo che ora sentivo più vicino a me. Si riprende il cammino direzione Molinaseca, due simpatici randagi scodinzolavano salutando i pellegrini, cercando di ottenere qualcosa. A breve avrei raggiunto Santiago e il pellegrino che piangeva per la sua mamma era vicino a me.

--------------------------------------------------------------------------------
© Associazione Pellegrini per Sempre 2017, All rights reserved.

Ultima modifica di un moderatore:
Grazie Sandro! Che bel ricordo[emoji4]

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk

Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
Renzo e Ivana una piccola cinghia Varie sui cammini 6
za_rina Una piccola preghiera Varie sui cammini 2
Dany per chi fosse interessato una piccola proposta interessante Varie sui cammini 3
A trasferimenti da aereoporto la Coruna Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
S Alla ricerca di una nuova esperienza Chi siamo? ... presentiamoci 8
O Ciao a tutti....come organizzare il viaggio!!! Mi date una mano!? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
F Cammino da la Coruna Chi siamo? ... presentiamoci 5
Barbara1967 Mi presento : sono Barbara del 1967 e sono una cicloviaggiatrice che sta pensando di darsi anche ai cammini Chi siamo? ... presentiamoci 9
nubìvago Cammino di Francesco per una devota poca allenata e molto squattrinata Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
L collegamenti da aeroporto di Coruna a Ferrol Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 9
Jackie Una Mamma è volata in cielo Libro dell'albergue 26
claudia Una settimana a Varallo I ricordi e le foto 5
Zot Una domanda. Chiacchiere in libertà 8
Romantica Tuna de Derecho I ricordi e le foto 3
Edo IL TURIGRINO UNA SPECIE IN VIA DI SVILUPPO Varie sui cammini 7
Griffo Anno 2020 .. Eremita in casa propria ... Il Cammino di una foglia ... il vinile Il mio cammino ... 20
Sardina Una tigre volata oltre l'orizzonte Libro dell'albergue 78
Erta Luzati Salve, sono una nuova pellegrina. Chi siamo? ... presentiamoci 16
Roxyspecial CAMMINO PRIMITIVO ... WORK IN PROGRESS! Una rossa in cerca di info... Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 36
paolo_botta Una nuova vita 3a Ed. Concorso letterario - I racconti votati 1
antonio.criscione Una nota tecnica Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
Nicoletta Ap mi presento sono una nuova pellegrina Chi siamo? ... presentiamoci 10
cor97 ed ancora una volta è giunto il giorno per rimettersi in cammino Pellegrini in cammino ... 27
L Ciao sono Lara e sono una pellegrina Chi siamo? ... presentiamoci 8
letinemi17 C'era una volta una pigra che... Ora fa domande Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
letinemi17 C'era una volta una pigra che.. Chi siamo? ... presentiamoci 15
Edo Info Da leggere prima di aprire una discussione Chi siamo? ... presentiamoci 7
freespirit in cammino con una tigre nello zaino Pellegrini in cammino ... 129
Renegade1964 Quando la sfortuna ci vede benissimo... Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
R Cibo per celiaci lungo il percorso inglese da A Coruna a Santiago e poi a Finisterre. Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 3
Donato "Hacer del camino una vida, y de la vida un camino" Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 0
assuan51gmail.com Trasferimento A Coruna Ferrol Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 22
Jackie Santiago - Il sentiero lungo una vita 2a Ediz. Concorso letterario - I racconti votati 4
D Una tacca sul proprio bordon 2a Ediz. Concorso letterario - I racconti votati 1
A una settimana sulle mesetas Il Cammino di Santiago de Compostela 5
Sardina Una poesia Libro dell'albergue 4
paolo_botta Una suora in bici Video sui cammini 7
Jonni Semplicemente una domanda semplice Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
falso ciclista L’arrivo. Ancora una volta. L'ultimo? 1a Ediz. - Concorso letterario - I racconti votati 4
Jackie Una giornata qualunque 1a Ediz. - Concorso letterario - I racconti votati 7
nacp Salve o 4 giorni disponibili per fare una tapa della Francigena del Sud Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
freespirit una.. due ...tre..quattro monetine per un Cammino Varie sui cammini 25
Ghirettina Una ghira girovaga... Pellegrini in cammino ... 51
Il Forum Benvenuto/a, Gigi Luna Chi siamo? ... presentiamoci 2
Edo Montserrat ... da una prospettiva differente Video sui cammini 13
Il Forum Benvenuto/a, Ansaluna Chi siamo? ... presentiamoci 0
SANDRO60 una pasqua messaggera di pace Libro dell'albergue 2
Fede in volo viaggio di una parigina a Lhasa Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 6
SANDRO60 Una cena ricordando ....il cammino. La cucina pellegrina 4
Richi_91 un mese fa il sogno diventò realtà seguendo una freccia gialla Il mio cammino ... 10