• Ciao Ospite, benvenuto nel forum Pellegrini per Sempre
    lo stai visitando nella sua parte pubblica, comunque anche da ospite puoi scrivere un argomento nel forum dedicato agli ospiti ma se vuoi interagire con gli iscritti, vedere tutti i forum della board, partecipare ai nostri raduni e tanto altro e' necessario effettuare l'iscrizione cliccando in alto su "Registrati".
    La registrazione, oltre a quanto detto sopra, porta anche a non visualizzare alcune pubblicità come quella sottostante nelle varie risposte dei forum

Una tigre volata oltre l'orizzonte

Edo

Admin
Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Grazie Edo !!!!
Grazie Edo. Ivana da lassù ci é vicina ed è vicina a tutti coloro che stanno soffrendo per la sua stessa malattia, particolarmente penalizzati in questa situazione. Ben venga dunque qualsiasi aiuto ai volontari
MT
Non dovete ringraziare me ... io ho solo fatto diventare reale un desiderio di un'amica, di una grande amica. Una persona che per la sua dolcezza, per la sua generosità porterò sempre nel cuore.

Grazie a voi amici.

Edo

Edo

Admin
Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Ho comunicato il versamento alla Anvolt e mi rispondono che ora sono chiusi.. ma ci invieranno una ricevuta non appena riapriranno

1584477283761.png

Edo

Admin
Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Oggi un bellissimo ricordo della nostra "Popa" sul giornale l'Adige

Ivana4.jpg

Scusaci Renzo se la chiamiamo "nostra" ma lei era veramente una persona speciale e penso che questa frase la simboleggi :

La persona davvero speciale è quella che non sa di esserlo, che fa ogni cosa mettendoci il cuore, che non dà per ricevere, ma solo per il piacere di vederti sorridere.

Edo

Ultima modifica:

Raùl

Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Le persone come Ivana non moriranno mai: ciò che è la loro eredità intellettuale, il loro esempio e la loro sensibilità, sopravviveranno per sempre ben oltre la loro -pur sempre straziante per i loro cari e per chi le voleva bene- assenza fisica.
A noi che abbiamo avuto il privilegio di averla conosciuta, l'onere e soprattutto l'onore di rendere perpetuo il suo messaggio.

Comportandoci come Lei si sarebbe comportata.
Sorridendo sempre nonostante le avversità, come Lei ci ha insegnato a fare.
Manifestando, se ci è possibile, il coraggio che Lei ha saputo manifestare anche contro l'evidenza.
Pensando agli altri fino all'ultimo respiro come Lei ha saputo fare.

Personalmente so che non ci riuscirò mai, ma è lì che mi piacerebbe arrivare!
E' un po' come camminare verso l'orizzonte: sappiamo di non poterlo mai raggiungere ... ma ci serve come motivo per continuare a camminare!

Grazie di tutto, popa ... indimenticabile "Piccola Grande Donna".

Vola alto e vola bene! <3

Donato

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Un pò di giorni dopo che abbiamo salutato Ivana per l'ultima volta, ripensavo all'esperienza del Cammino della Misericordia (così avevamo denominato l'esperienza del cammino con un gruppo di carcerati della casa circondariale di Trento). Ivana stessa mi aveva stimolato a raccontare qui sul forum quella bella esperienza che poi abbiamo ripetuto altre 2 volte e virus-permettendo l'abbiamo programmata anche quest'anno.
Anche nel ricordo che ho scritto per le esequie, e che Lory ha letto, ho sottolineato l'importanza di quella esperienza. Come dicevo "...abbiamo poi sperimentato insieme la gioia di testimoniare che è possibile costruire relazioni di amicizia sincera anche con chi è costretto al carcere. Abbiamo toccato con mano quanto bene si può ricevere dando concretezza al brano evangelico “ero carcerato e siete venuti a trovarmi”.
In quel contesto ho ricordato che nella prima esperienza del cammino della Misericordia un giornalista del nostro quotidiano locale "L'Adige" ci aveva seguito ed anche lui camminando aveva poi fatto dei resoconti giornalieri per la stampa.

Ricordando questo fatto mi è nata l'idea che lui stesso potesse scrivere il ricordo di Ivana. L'ho contattato presto e mi disse che bisognava attendere un pò di giorni perchè le pagine dei quotidiani erano occupate dalle notizie dei primi contagiati dal virus.
Un pò di notizie le ho condivise io con lui, altre sul programma dell'associazione le ha passate Remo ed oggi possiamo leggere il ricordo della "nostra" cara Ivana.

Grazie a Edo che ha ripreso subito la notizia ed aggiungo il pdf per chi preferisce questa modalità di lettura ed anche la foto che ho scattato proprio durante il primo Cammino della Misericordia mentre Ivana (col grembiule dei cocineros) sta parlando con il giornalista che ora ha scritto l'articolo.

Allegati

SANDRO60

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Ora credo che Renzo abbia più bisogno dell'affetto di tutti i pps che gli sono vicini e amici. ciao Sandro

Jackie

Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Grazie Edo e grazie Donato di questo bel ricordo della nostra Ivana.
Tutti quelli che sono stati anche solo sfiorati dalla nostra Popa, non la dimenticheranno mai.
Perchè lei era così, faceva sentire speciali le persone, le faceva sentire parte della propria vita.
Mi manchi<3

Thread starter Similar threads Forum Replies Date
freespirit in cammino con una tigre nello zaino Pellegrini in cammino ... 129
Erta Luzati Salve, sono una nuova pellegrina. Chi siamo? ... presentiamoci 16
Roxyspecial CAMMINO PRIMITIVO ... WORK IN PROGRESS! Una rossa in cerca di info... Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 35
paolo_botta Una nuova vita 3a Ed. Concorso letterario - I racconti votati 1
antonio.criscione Una nota tecnica Forum Ospiti 1
Nicoletta Ap mi presento sono una nuova pellegrina Chi siamo? ... presentiamoci 10
cor97 ed ancora una volta è giunto il giorno per rimettersi in cammino Pellegrini in cammino ... 27
L Ciao sono Lara e sono una pellegrina Chi siamo? ... presentiamoci 8
letinemi17 C'era una volta una pigra che... Ora fa domande Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
letinemi17 C'era una volta una pigra che.. Chi siamo? ... presentiamoci 15
Edo Info Da leggere prima di aprire una discussione Chi siamo? ... presentiamoci 2
Donato "Hacer del camino una vida, y de la vida un camino" Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 0
Jackie Santiago - Il sentiero lungo una vita 2a Ediz. Concorso letterario - I racconti votati 4
D Una tacca sul proprio bordon 2a Ediz. Concorso letterario - I racconti votati 1
A una settimana sulle mesetas Il Cammino di Santiago de Compostela 5
Sardina Una poesia Libro dell'albergue 4
paolo_botta Una suora in bici Video sui cammini 7
Jonni Semplicemente una domanda semplice Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
falso ciclista L’arrivo. Ancora una volta. L'ultimo? 1a Ediz. - Concorso letterario - I racconti votati 4
Jackie Una giornata qualunque 1a Ediz. - Concorso letterario - I racconti votati 7
SANDRO60 Una piccola pietra sulla Cruz de Hierro. 1a Ediz. - Concorso letterario - I racconti votati 2
nacp Salve o 4 giorni disponibili per fare una tapa della Francigena del Sud Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
freespirit una.. due ...tre..quattro monetine per un Cammino Varie sui cammini 25
Ghirettina Una ghira girovaga... Pellegrini in cammino ... 51
Edo Montserrat ... da una prospettiva differente Video sui cammini 13
SANDRO60 una pasqua messaggera di pace Libro dell'albergue 2
Fede in volo viaggio di una parigina a Lhasa Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 6
SANDRO60 Una cena ricordando ....il cammino. La cucina pellegrina 4
Richi_91 un mese fa il sogno diventò realtà seguendo una freccia gialla Il mio cammino ... 10
freespirit Una conchiglia in cammino da Katovice Pellegrini in cammino ... 20
M cerco una informazione Forum Ospiti 9
Julo Una cosa molto grave ... Varie sui cammini 5
freespirit c'era una volta l'autoscatto.... Libro dell'albergue 27
F Una opinione Forum Ospiti 9
Edo Dove lasciare un biglietto, una preghiera, un'intenzione nella Cattedrale Il Cammino di Santiago de Compostela 9
Edo La via Francigena. Storia di una strada medievale Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 1
Edo Una firma per il monastero di Cornellana Il Cammino di Santiago de Compostela 6
feda80 consigli per una guida Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
R una settimana a disposizione e un piccolo tarlo.. Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 17
E ROMA...UNA META OLTRE L'ORIZZONTE Altri cammini 5
Renzo e Ivana una piccola cinghia Varie sui cammini 6
D Passare una notte a Lourdes o Bayonne? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
Edo Una mappa del 1648 ... Varie sui cammini 8
FraViC Mi serve una mano per il piede... Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
Zot Una catenina Varie sui cammini 7
E piacere sono una nuova arrivata Chi siamo? ... presentiamoci 13
A molti dubbi una certezza,il cammino... Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
marghe Sono una nuova iscritta :-) Chi siamo? ... presentiamoci 7
C Avete una opinione sul "chi è" il pellegrino? Varie sui cammini 8
freespirit tracce di libertà in volo da una prigione Libro dell'albergue 1