• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Via Flavia

Edo

Admin
Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Bello ! ! ! ... Ci si può fare un pensierino facendola seguire dal Cammino celeste che parte proprio da Aquileia.
E' sempre stato un cammino che mi attira ...

Edo
 

Donato

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Tempo fa anche noi abbiamo acquistato la guida della Via Flavia ed abbiamo cominciato a pensare a questo cammino. Siamo stati anche incuriositi dai racconti e dalle foto di 2 amici che lo hanno percorso in ottobre.
Alla fine, nonostante gli acciacchi della salute, abbiamo deciso di fissare la data di partenza.
Ora a conclusione di questo cammino dobbiamo essere grati ad una volontaria della Via Flavia conosciuta qui in Trentino l’anno scorso per aver percorso il nostra Cammino Jacopeo d’Anaunia, per le informazioni e gli aiuti. Ma siamo grati anche ad altri volontari e ideatori di questo cammino tra cui la nostra Fulvia.
Alcuni di voi sono già al corrente altri forse no, comunque siamo partiti sabato 19 ed alla sera già abbiamo percorso una parte della prima tappa in modo tale da poter dormire nella struttura messa a disposizione (solo in alcuni periodi dell’anno) da don Andrea a Muggia Antica. Il giorno seguente abbiamo goduto dell’augurio particolare di don Andrea durante la Messa celebrata nel magnifico e antichissimo santuario di Muggia Antica.
Non vogliamo descrivere i percorsi in quanto, oltre alla guida, esiste un descrittivo molto particolareggiato oltreché una raccolta di tutte le accoglienze “amiche” della via Flavia e le tracce GPS. Il tutto disponibile su una pagina FB dedicata a questo cammino.
Le prime due tappe sono un buon mix di montagna e mare. Sono molto articolate di saliscendi, di fitti boschi che lasciano intravedere e immaginare i paesaggi mozzafiato dell’indomani. Le accoglienze, tranne la prima notte, sono tutte in strutture B&B a prezzi che si aggirano tra i 50 e i 60 euro a coppia compresa la colazione.
Il cammino e le continue “immersioni” fra i turisti che si godono a lungo il mare dopo le faticose restrizioni sanitarie, ci appare da subito ben diverso rispetto a quelli che abbiamo maggiormente frequentato in terre francesi e spagnole. Non un pellegrinaggio ma un cammino che riusciamo comunque ad addomesticare col pensiero e con l’attesa di quella mèta (Aquileia) che ha rappresentato molto, vorrei dire moltissimo, per la storia delle popolazioni trivenete ed anche per la diffusione della religione cristiana dopo il suo riconoscimento fatto dall’imperatore Costantino nel 4° secolo.
Quindi partiti alla sera da Lazzaretto di Muggia al confine con la Slovenia facciamo tappa a Muggia antica e l’indomani siamo ripartiti alla volta di Bagnoli della Rosandra attraverso boschi e strade che lambiscono la Slovenia. Il secondo giorno i km scorrono veloci sulla pedociclabile che ci porta in centro a Trieste che percorriamo in parte insieme ad un anziano camminatore che ci ha raccontato la storia di queste genti che hanno vissuto sulla pelle e portano ancora le ferite delle divisioni e delle separazioni. Arriviamo nel quartiere di San Giacomo con la chiesa dedicata all’Apòstol che riusciamo a visitare per bontà dell’incaricato in quanto stava chiudendo. Alla fine ci fa anche il timbro sulla credenziale. Non ci incontriamo di persona ma siamo in contatto con Fulvia che ci aiuta a sentirci accolti in questa grande città che ci mostra lo splendore voluto dalla casa asburgica. Poi c’è l’uscita dalla città che risulta faticosa, nonostante sia pianeggiante, sia per il caldo ma soprattutto per la contiguità ad una grossa arteria stradale che rende interminabile questo tratto per il rumore ed i gas di scarico. Un secondo tratto di vari km invece lo percorriamo facendo slalom tra i bagnanti sdraiati sul marciapiede che guardano con fare stralunato due pellegrini vestiti stranamente che si muovono con lo zaino in spalla in mezzo a chi sta costantemente in costume da bagno. Quasi quasi siamo stati presi per marziani.
Giungiamo infine a Miramare dove l’indomani visitiamo le pertinenze del bel castello e attraversiamo piacevolmente il grande parco.
La tappa del giorno dopo ci fa godere, nonostante il gran caldo, di panorami e viste mozzafiato. Il percorso Rilche tra Sistiana e Duino è un continuo stop per far fotografie.
Arriviamo alle porte di Monfalcone abbastanza tardi e “cotti” dall’ondata di calore e decidiamo di saltare gli ultimi km approfittando di un bus che abbiamo avvistato mentre ci godevamo una granita.
Da Monfalcone rimangono 2 tappe di assoluta pianura con parecchi giringiro per raggiungere i ponti per oltrepassare i notevoli corsi d’acqua ed alla ricerca di percorsi poco trafficati dalle macchine. Qualche km di troppo percorso sull’asfalto rovente ci consente raggiungere Fossalon di Grado e poi il giorno successivo la bella e molto turistica Grado con le sue antichissime chiese, le sue spiagge, le piste ciclabili non sempre ben condivise con ciclisti che sfrecciano, i tramonti da sogno e anche le zanzare fameliche.
L’ultimo lungo rettilineo asfaltato ci porta ad Aquileia, una cittadina a misura d’uomo con il magnifico complesso archeologico e la straordinaria basilica dedicata a Santa Maria Assunta la cui storia è ben descritta nei mosaici a pavimento ispirati dal cristianesimo delle origini. Uno spettacolo che ripaga le fatiche compiute.

Donato e Lory
 

Allegati

  • N Via flavia 1.jpg
    N Via flavia 1.jpg
    114 KB · Visite: 16
  • N Via flavia 1_1.jpg
    N Via flavia 1_1.jpg
    44,5 KB · Visite: 13
  • N Via flavia 2.jpg
    N Via flavia 2.jpg
    61,3 KB · Visite: 11
  • N Via flavia 4.jpg
    N Via flavia 4.jpg
    56,3 KB · Visite: 11
  • N Via flavia 5.jpg
    N Via flavia 5.jpg
    69,9 KB · Visite: 11
  • N Via flavia 6.jpg
    N Via flavia 6.jpg
    49 KB · Visite: 11
  • N Via flavia 7.jpg
    N Via flavia 7.jpg
    74,3 KB · Visite: 12
  • N Via flavia 8.jpg
    N Via flavia 8.jpg
    96,5 KB · Visite: 12
  • N Via flavia 9.jpg
    N Via flavia 9.jpg
    53,9 KB · Visite: 13
  • N Via flavia 10.jpg
    N Via flavia 10.jpg
    84 KB · Visite: 14
Ultima modifica:

Donato

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
ulteriori foto
 

Allegati

  • N Via flavia 11.jpg
    N Via flavia 11.jpg
    93,3 KB · Visite: 11
  • N Via flavia 12.jpg
    N Via flavia 12.jpg
    103,9 KB · Visite: 11
  • N Via flavia 13.jpg
    N Via flavia 13.jpg
    96,7 KB · Visite: 12
  • N Via flavia 13_1.jpg
    N Via flavia 13_1.jpg
    81,4 KB · Visite: 10
  • N Via flavia 14.jpg
    N Via flavia 14.jpg
    71,9 KB · Visite: 10
  • N Via flavia 15.jpg
    N Via flavia 15.jpg
    84,7 KB · Visite: 10
  • N Via flavia 16.jpg
    N Via flavia 16.jpg
    81,5 KB · Visite: 10
  • N Via flavia 17.jpg
    N Via flavia 17.jpg
    49,7 KB · Visite: 10
  • N Via flavia 18.jpg
    N Via flavia 18.jpg
    71 KB · Visite: 9
  • N Via flavia 20.jpg
    N Via flavia 20.jpg
    66,5 KB · Visite: 11

Donato

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
ulteriori foto
 

Allegati

  • N Via flavia 21.jpg
    N Via flavia 21.jpg
    113,4 KB · Visite: 6
  • N Via flavia 22.jpg
    N Via flavia 22.jpg
    87,8 KB · Visite: 5
  • N Via flavia 23.jpg
    N Via flavia 23.jpg
    92,1 KB · Visite: 5
  • N Via flavia 24.jpg
    N Via flavia 24.jpg
    147,1 KB · Visite: 5

falso ciclista

Utente attivo
Utenti registrati
Grazie Donato e Lory,
per il resoconto, interessante.
La Via Flavia la conoscevo già, anche per i costi di alloggio, ma 50-60 euro a coppia, seppur con colazione, per me è una follia economica che non posso permettermi

Se questa nuova moda di creare percorsi, non Cammini che per me sono altra cosa, per incentivare il turismo lento ma avendo cifre così alte solo per dormire --- beh allora ...

In Francia dove fin dagli anni settanta (!) del secolo scorso hanno creato una rete di percorsi turistici, su cui poi in seguito si sono sovrapposti anche alcuni Cammini storici, non ha cifre così altre ... è la Francia ha un reddito pro-capite mediamente più alto del nostro ...

Grazie anche per le belle immagini
 

Edo

Admin
Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Bel resoconto Donato, contento che anche Lory sia venuta a sgranchirsi le gambe.

Sono cammini che nascono così, per volontà di qualcuno che coniuga sentieri e percorsi per dare modo anche a chi ha solo pochi giorni di gustare le bellezze italiane. Un po' come è stato fatto con il Santiago Anaunia che unisce in un anello i percorsi di fede della Val di Non. Molto diverso da chi si inventa cammini che nulla hanno a che vedere con San Giacomo e chi mi conosce sa quello che dico tra le righe.

Riguardo ai costi direi che siamo più o meno in linea con altri cammini, (non parlo dei cammini classici in Francia e Spagna chiaramente) ma se tanti inizieranno a percorrere questi sentieri son sicuro che nasceranno anche accoglienze a prezzo minore. L'Italia è bella dappertutto, siamo noi italiani in primis che non riusciamo a valorizzarla come dovrebbe.

Edo
 

Ermetismo

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Grazie Donato e Lory....chissà, prima o poi....ma prima va risolto il problema del " supplemento singola":)
 

Jackie

Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Grazie Donato, bello il descrittivo e come al solito splendide le tue fotografie.
Felice per Lory.
Un abbraccio a tutti e due
 

falso ciclista

Utente attivo
Utenti registrati
... ma se tanti inizieranno a percorrere questi sentieri son sicuro che nasceranno anche accoglienze a prezzo minore. (Edo)

Non vorrei essere off topic

Si lo so che l'Italia è bella e l'ho girata in lungo e in largo, a piedi, in bicicletta, in auto, ecc.

ma quei tanti che tu ti auguri a quelle cifre rimarranno sempre molto pochi e i prezzi sempre troppo alti ...
ed adesso se ne approfittano anche per la riapertura ...
 

fulvia53

Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Grazie Donato e Lory di essere venuti sulla via Flavia, mi dispiace che non ci siamo incontrati e comunque è stato un piacere essere in contatto con voi. Bellissime le foto.
 
Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
D via francese Forum Ospiti 1
LauraV Aggiornamenti dalla Via Francigena Pellegrini in cammino ... 12
Jackie Qualche passo sulla via Francigena Il mio cammino ... 40
N Via francigena 2021 Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
Edo IL TURIGRINO UNA SPECIE IN VIA DI SVILUPPO Varie sui cammini 7
voyager Via Francigena Toscana Altri cammini 42
M Via degli dei cerco compagnia Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 1
Nyc Nicola...via degli Dei Chi siamo? ... presentiamoci 14
K Via Francigena Siena-Roma Forum Ospiti 7
R Via francigena al tempo del covid Un pò di aiuto e qualche info sul forum 6
marina.fabrizio Via Lauretana Pellegrini in cammino ... 46
G Via Francigena Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
Ermetismo Via Peuceta Altri cammini 98
marghe Domande e Info sulla via san Francesco Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
maryam La via Peuceta in pieno Inverno (....e speriamo che nevichi) Pellegrini in cammino ... 54
Z Cerco compagnia per la Via Francigena Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 12
Z Nuovo pellegrino per la Via Francigena Chi siamo? ... presentiamoci 10
G Via Micaelica Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
G Via Micaelica Chi siamo? ... presentiamoci 4
T La via bassa o quella alta? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 17
FABIO.STOMACI Diario/Info Via Francigena del sud di Fabio Stomaci Via Francigena 0
FABIO.STOMACI Via Francigena del sud di Fabio Stomaci Il mio cammino ... 1
F Inizio Cammino Via Francese Il Cammino di Santiago de Compostela 6
Marietto Via degli Dei + cammino di San Francesco Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
rosario turrisi Info Magna via Francigena. Brevi info & considerazioni Info sui Cammini 5
rosario turrisi Magna via Francigena. Brevi info & considerazioni Altri cammini 47
Z Via Tolosana Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 0
Z Via Tolosana Chi siamo? ... presentiamoci 2
Renzo e Ivana Alta via Compostela in val Aurina Altri cammini 9
Pino Alta Via dei Monti Liguri Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
Ferro82 Via della Plata a fine settembre Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
Inchiostro Via Francigena - Dalle Alpi Forum Ospiti 2
Daniele1188 alloggi via romea? Il Cammino di Santiago de Compostela 21
Renzo e Ivana Cammino Materano...Da Bari a Matera! La via Peuceta. Pellegrini in cammino ... 100
Edo Tracce GPS Camino del Norte o Via de La Costa Tracce gps 0
S Consigli via Francigena, primo cammino! Forum Ospiti 5
A via podiensis o turonensis Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 16
A La via del Volto Santo Altri cammini 1
rosario turrisi magna via francigena in Sicilia Video sui cammini 10
wikicarlo Via fracigena da Torino a Roma Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
Edo Guida Via di Le Puy o Podiensis Guide e libri sul cammino 3
K via Teutonica o Germanica Altri cammini 1
A via francigena Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
Fede in volo Via della Costa, levante a marzo Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
F via della plata Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
S Magna Via Francigena (Sicilia) in inverno Altri cammini 0
A Via di Francesco Altri cammini 0
robyhood Raggiungere Leòn... via terra? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 17
A Ciao a tutti! Consigli su Via Francigena Forum Ospiti 2
Carolina Cammino di santiago, via del norde Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8

Similar threads

Trova un utente

Scudetto Libretto PPS

Lo scudetto da applicare sullo zaino per riconoscersi sul cammino e il libretto per prendere appunti

I libretti sono realizzati totalmente in carta riciclata e hanno misura 112 x 85 mm
La penna è di colore nero e le pagine sono a righe orizzontali

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto