• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Via Francigena in bici con i bambini

Irmavet

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao a tutti,
non so se vi ricordate di me... latito da tanto tempo. Il mio ultimo cammino risale, ahimé, al 2019. Nel frattempo in famiglia sono arrivati Lorenzo, 4 anni ad agosto, e Alma, 18 mesi.
La nostalgia per i cammini si fa sentire. Però come fare? I bimbi sono ancora piccoli per pensare di fare tanta strada a piedi (anche se cerchiamo di abituarli pian piano a camminare). Quindi si pensava al compromesso: fare un tratto di cammino con le bici, dotate di chariot porta bimbi.
La scelta sarebbe quella di fare un pezzo di Francigena, così da essere più vicini a casa e poterci spostare/tornare via treno. L'idea sarebbe partire proprio _da casa_ in sella alle bici, raggiungere la stazione e da lì farci portare al punto di partenza scelto. Periodo: seconda metà di settembre.
E quindi eccomi qui a chiedere consigli.
Quale tratto potrebbe essere più adatto per una esperienza di questo tipo? Partire dalla Valle d'Aosta e poi da lì andare avanti? Scegliere un tratto di Francigena più "a sud" così da riuscire in 10/12 gg ad arrivare a Roma?
Abbiamo due mountain bike con pedalata assistita, prese proprio per non avere troppa difficoltà a trainare la prole, perché tra chariot e peso delle creature, lo sforzo è notevole e sinceramente per me, con la mia "vecchia" bici muscolare, pressoché impossibile (a meno di stare costantemente in pianura).
Qualsiasi consiglio è ben accetto.
Grazie
Irma

Ciao Irma, complimenti per i tuoi bimbi.
Ho letto da qualche parte un diario di una coppia che ha fatto tutta la francigena con due bimbi, a piedi però.
In bicicletta non saprei dirti purtroppo quale tratta sia migliore.
Laura

Ciao Irma, certo che ci ricordiamo di te, chi qui dentro ha scritto ed è venuto ai raduni non può essere dimenticato.
Riguardo alla Francigena, non saprei dirti dato che ancora non l'ho percorsa a parte qualche tratto finale.
Ricordo però una salitaccia per arrivare a Campagnano e il tratto nel parco dell'insugherata che non sono proprio adatti alle bici.
Non saprei se è stato tracciato, come sul cammino francese, un percorso alternativo per le bici.
Complimenti per i tuoi cuccioli Irma

Edo

Riccardo, Falso Ciclista...dove sei?
Aiuta Irma.

Fatto ottobre scorso a piedi il tratto toscano Siena - Viterbo e ricordo ampi sterrati ciclabili sulle colline. Era in corso L'Eroica. Penso che per i brevi tratti non ciclabili ci siano alternative.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto