Ciao
eolo ,
mi sembra un cammino veramente impegnativo, sotto tutti i punti di vista.
Anch'io fantasticavo su un ipotetico pellegrinaggio in terra santa, pensavo di partire da casa mia e andare a piedi a Gerusalemme quindi un po' mi sono informato, ma è un cammino che richiederebbe tempo (almeno due mesi, forse più) e denaro (tanto) quindi più che un progetto è un sogno.
Però qualcosa te la posso dire.
Non saprei dirti dall'Irlanda ma so che un cammino ufficiale c'è e puoi trovare informazioni sul sito dedicato, non ricordo come si chiama ma con una semplice ricerca dovresti trovarlo.
Per l'Italia i cammini sono tanti, come la via francigena che citi anche tu, ma potresti anche "unire" diversi cammini, ad esempio la via degli dei da Bologna a Firenze e il cammino di S.Francesco fino ad Assisi e poi Rieti, da lì c'è il cammino di Tommaso, poi il tratturo magno, e saresti in Puglia.
Questo è solo una delle combinazioni, ci sono altri sentieri tracciati, ad esempio il sentiero Italia o la via di S.Michele per citarne alcuni. Io progettavo di arrivare a Otranto e poi imbarcarmi per la Grecia, ma per motivi pratici sarebbe meglio Brindisi.
Da lì o Corfu e poi di nuovo in mare, oppure un'altra città di cui non ricordo il nome ma che ti avvicinerebbe di più ad Atene. Poi le cose si fanno un po' più incerte.
Il cammino ufficiale credo sia quello di cui parli tu, Grecia, Turchia, etc, con il problema che dovresti passare dalla Siria (che bello sarebbe passare per Damasco

) ma non credo si possa, puoi comunque controllare sul sito della Farnesina se ci sono ancora limitazioni e quant'altro.
Io avevo in mente di imbarcarmi ad Atene verso Rodi (che mi piacerebbe molto visitare) poi Cipro e qui... non ci sono collegamenti via mare con Israele! Perlomeno io non ho trovato niente, ad eccezione del diario di due ragazzi che si erano imbarcati su una nave mercantile!
Insomma tutti quei km a piedi e poi dovrei prendere un aereo per fare l'ultimo tratto... mi è sembrato un controsenso.
Comunque una volta giunti in Israele c'è un cammino specifico che ti porta a Gerusalemme.
E' un viaggio fantastico, straordinario e se veramente stai pensando di farlo hai tutta la mia stima e spero in qualche modo di esserti stato di aiuto. Io cercai informazioni qualche anno fa, ora le cose potrebbero essere cambiate, quindi aggiornati, magari esistono soluzioni che io non ho contemplato.
Certo partire dall'Irlanda... sono sincero, mi sembra eccessivo.
Insomma quanto tempo impiegheresti? Quanti soldi poi per un viaggio così lungo?
Non dico sia impossibile, ma veramente impegnativo, come ho scritto all'inizio.
Ti saluto, tienimi aggiornato.