• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Vorrei fare il cammino per la prima volta: quale mi consigli

Edo

Admin
Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Vorrei fare il cammino per la prima volta: quale mi consigli?

Il primo cammino dovrebbe essere il Camino Francés. Perché è il più antico, quello più frequentato nei secoli, quello più ricco di testimonianze storiche. Si incontrano edifici e strutture realizzate nei secoli proprio in funzione del cammino: ponti, fontane, conventi, ostelli, castelli, addirittura paesi interi. Sono presenti numerosissime strutture di accoglienza, bar, trattorie. Il percorso è tracciato benissimo con le frecce gialle. E infine è frequentato da persone provenienti da tutti i paesi del mondo. La condivisione con queste persone è una delle più belle opportunità che offre il cammino.
Tutti questi elementi sono presenti anche negli altri cammini ma sul camino francés in modo molto più evidente.
Gli altri cammini sono indicati, a mio parere, per chi ha già percorso il Camino Francés e per chi cerca un'esperienza da fare in maggiore solitudine.

Sardina

Membro dello Staff
Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Concordo, il cammino Francese dà la dimensione del cammino e fa innamorare quelli che da quel momento in poi si sentiranno pellegrini per la vita.
Gli altri cammini, Norte, Plata, Portoghese ecc. sono da percorrere dopo, quando si continuerà a sentire il richiamo cui non si può dire di no!

Thread starter Similar threads Forum Replies Date
S Ciao. Vorrei fare il cammino portoghese per la via del mare. Qualcuno ha consigli? in settembre Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
Emanuela Vorrei fare l'ospitalera Varie sui cammini 5
C Vorrei ritrovare questo posto Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 16
Vincenzolm Come vorrei frazionare il Primitivo Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 13
A vorrei partire... ma non mi sono preparata fisicamente Forum Ospiti 18
G ciao a tutti, vorrei percorrere il cammino primitivo Chi siamo? ... presentiamoci 13
Edo Vorrei portare il mio cane sul cammino: è possibile? Le domande più frequenti 0
A vorrei leggere il diario di ezio Varie sui cammini 1
P vorrei percorrere la via della plata in febbraio Il Cammino di Santiago de Compostela 4
F arrivo a lourdes in tarda serata. come fare? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
Julo se finite a Barcellona e non sapete cosa fare... Chiacchiere in libertà 2
Mariacristina Brizi come devo fare Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 18
nacp Salve o 4 giorni disponibili per fare una tapa della Francigena del Sud Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
Ermetismo si può fare!! Varie sui cammini 3
Lino e Rossana Vado a fare 4 passi Pellegrini in cammino ... 109
falso ciclista Le 11 regole per NON fare il Cammino di Santiago Il Cammino di Santiago de Compostela 11
sirtopaus Diario 215 km con 3 bimbi....si può fare Diari pellegrini 7
sirtopaus Diario 215 km con 3 bimbi....si può fare Il mio cammino ... 86
cassius1988 fare metà cammino Il Cammino di Santiago de Compostela 5
L Fare il cammino in agosto Forum Ospiti 13
cinzia TRA DIRE E FARE BASTA POCO..... Il mio cammino ... 6
T Quale cammino da fare in 1 settimana?? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 23
C Chi viene a fare la via della Plata ???! :-) Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 21
M Dobbiamo fare il cammino e vorremmo qualche informazione Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 8
M AGOSTO- Cammino Francese - Che fare?? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
Julo Per chi vuole fare l'Aragonese Il Cammino di Santiago de Compostela 1
B Consigli Sul cammino da fare Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 4
M Che soddisfazione fare lo zaino! Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 23
Julo 20 cose da vedere e fare a Santiago Varie sui cammini 3
R Cosa fare a Santiago Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
Diego B Foto, come fare? Un pò di aiuto e qualche info sul forum 5
M cosa devo fare Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
D come fare per arrivare da treviso ad irun? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 10
Gianlu Cominciare a fare sul serio Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 11
paolo_botta quanto costa fare il cammino? Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
Matte Ma chi glielo fa fare ? Varie sui cammini 7
A ho una richiesta da fare Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 14
D che fare? Pellegrini in cammino ... 10
A aiutatemi!!!!!!!voglio fare il cammino francese!!!! Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 7
Edo Qual è il periodo migliore per fare il cammino? Le domande più frequenti 5
Edo Per fare il cammino bisogna essere credenti? Le domande più frequenti 0
Edo Ci sono pericoli a fare il cammino da soli? Le domande più frequenti 0
Edo E’ meglio fare il cammino da soli o in compagnia? Le domande più frequenti 0
Edo Ho poco tempo per fare tutto il cammino ... Le domande più frequenti 5
lauretta sveglia: come fare.... Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
nena Fare il Cammino con "occhi diversi" ... Varie sui cammini 3
marina.fabrizio Cammino 2020 Il mio cammino ... 12
giuseppino cammino francese Il Cammino di Santiago de Compostela 11
A Cammino primitivo 2020 - Come arrivare a Oviedo Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 5
A CAMMINO D'INVERNO Il mio cammino ... 20