• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Sentiero degli Dei

giorgio

Utenti registrati
Ciao amici, qualcuno di voi ha gia' percorso il Sentiero degli Dei ( la Bologna - Firenze, per intenderci ) ?
Fatemi sapere
Un abbraccio a tutti Giorgio
 
Si l'avevo visto ,ma e' un po' datato. Ho trovato una guida molto bella della editrice Tamari seguendo la quale stavamo per partire lo scorso novembre proprio quando e' iniziato il brutto tempo. Cercavo qualche esperienza di prima mano nel caso qualcuno di noi PPS l'avesse gia' percorsa.
Non vediamo l' ora che si sciolgano le nevi....
Salutoni
Giorgio
 
Sparo subito la cartuccia: è veramente bello e merita di essere percorso!

Si percorre in 5/6 gg e le tappe sono quelle descritte in vari siti che puoi trovare facilmente sul web.

Io non ho comprato nessuna guida, solo la mappa che mi è sembrata più che sufficiente. Il percorso è segnato benissimo con segnavia propri della via e quelli classici bianco/rosso del cai. (il percorso unisce più sentieri del cai appunto).

Molto utili le indicazioni dell' ufficio informazioni di Sasso Marconi che puoi contattare al sito ufficiale del cammino
viadeglidei.it

È un percorso ricco di storia, arte e natura. Dai resti dell'antica via Flaminia al cimitero di guerra tedesco, dalla dotta Bologna alla rinascimentale Firenze senza dimenticare la bellezza dei piccoli borghi, e poi tanta, tanta natura. A me è piaciuto tantissimo camminare tra i boschi dell' Appennino e nelle colline toscane. Ho strizzato anche l'occhio ai prodotti enogastronomici del posto,che devo dire meritano!!!!.(non ti dico più nulla però, per accrescere la tua curiosità e il tuo interesse e per non far venir meno l effetto sorpresa).

Questa via ha trovato un crescente apprezzamento da parte degli escursionisti. Lo percorrono circa due mila pellegrini/anno.
Molte attività ricettive si stanno attrezzando con dei locali per saccopelisti a prezzi modici e spesso fanno campeggiare negli spazi adiacenti le loro strutture.

Si può percorrere tutto l anno anche se la primavera e l autunno per svariati motivi rimangono le stagioni ideali per affrontare questo breve ma intenso percorso.

Saro.
 
Grazie Rosario delle preziose info, ho raccolto info su siti su you tube e anche file gpx scaricabile da un sito che riporta molti di questi file per l'Emilia Romagna.

Avevo intenzione di fare il cammino verso la prima metà di Maggio dopo un'adeguata preparazione in corso.

Probabilmente 5 tappe cercando di allungare 3 e 4 per ridurre la 5

Mi affascina il percorso e sarà un'ulteriore preparazione per cammini più impegnativi.

Se qualcuno ha info ulteriori sono stra gradite.

Ciao a tutti Maurizio
 
Similar threads
Thread starter Titolo Forum Risposte Data
guido_e_cri il gruppino - due giorni sul sentiero del viandante Il mio cammino ... 48
N Sentiero Ligure Forum Ospiti 2
fulvia53 Sentiero Italia Altri cammini 10
Jackie Santiago - Il sentiero lungo una vita 2a Ediz. Concorso letterario - I racconti votati 4
Griffo consigli Prima notte Consigli utili su viaggio e Sentiero Primitivo Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 16
Sardina Carnia - Sentiero della Fede Altri cammini 5
aleshady Via degli Dei in solitaria Altri cammini 7
D aprile 23 via degli dei da bologna Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 2
A Via degli Dei cerco compagnia Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 1
M Via degli dei cerco compagnia Cerco ... compagnia, taxi condiviso, ecc. 2
Nyc Nicola...via degli Dei Chi siamo? ... presentiamoci 14
Dario Evitare l'attrito degli spallacci tra petto e ascella Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 18
Marietto Via degli Dei + cammino di San Francesco Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 12
G Via degli abati Forum Ospiti 2
Edo SHIKOKU - Giappone - Cammino degli 88 templi Video sui cammini 3
A La via degli dei Altri cammini 34
Edo Milano - sabato 12 marzo La via degli Abati Varie sui cammini 3
ziovittorio "Per la speranza degli uomini..2" Varie sui cammini 9
maxgando Via degli Dei, Bologna-Firenze Altri cammini 1
marina.fabrizio Il Cammino degli Angeli Pellegrini in cammino ... 28
Zena Diario Il "mio" Cammino degli Abati. Diari pellegrini 0
Zena Diario Il "mio" Cammino degli Abati. Il mio cammino ... 10
Frambo Diario LA VIA DEGLI ABATI (BOBBIO PONTREMOLI) Diari pellegrini 1
Frambo Diario LA VIA DEGLI ABATI (BOBBIO PONTREMOLI) Il mio cammino ... 3
A San Colombano e Via degli Abati a Maggio Altri cammini 3
gix la Via degli Abati Altri cammini 94
diego1951 Cammino degli 88 templi Altri cammini 50
Julo la strada degli ulivi Altri cammini 0
C Cammini di S.Antonio, di Assisi, degli Angeli Pellegrini in cammino ... 1
S Shikoku, il cammino giapponese degli 88 templi Altri cammini 40
D La magia degli albergue parrocchiali Il Cammino di Santiago de Compostela 0
P foglio con lista degli ostelli Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
ziovittorio Per la speranza degli uomini Varie sui cammini 12
Matte Il Cammino degli Angeli Altri cammini 0
S Esiste un primo Cammino migliore degli altri? Varie sui cammini 3
Edo Cammino dei Dogi Altri cammini 2
maryam Il cammino dei borghi silenti Pellegrini in cammino ... 23
G Cosa faremo dei nostri passi 3a Ed. Concorso letterario - I racconti votati 1
rosario turrisi Cerco info per il cammino dei sette ponti Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 2
Pino Alta Via dei Monti Liguri Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 1
antonio.criscione spezzare la prima tappa dei Pirenei Dubbi, Domande, Info su tutti i cammini 6
Wren "Festa dei Cammini al Santo" - Padova 21 aprile Varie sui cammini 0
Edo L’Italia dei Sentieri Frassati Varie sui cammini 2
Edo Censimento dei timbri dei Cammini Varie sui cammini 0
P Cammino francese in novembre avete dei consigli e situazione sentieri Forum Ospiti 5
Lino e Rossana Cammino di Santiago, a piedi per far riconoscere la Lingua dei segni come ufficiale Il Cammino di Santiago de Compostela 2
falso ciclista Sulle Vie dei Pellegrini - Rivista Medioevo Dossier n. 15 Luglio 2016 Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 1
freespirit Medioevo DOSSIER. Sulle Vie dei Pellegrini. Guide e libri sul cammino 0
Edo La leggenda dei monti naviganti Io leggo, tu leggi, noi leggiamo.....che cosa? 6
Edo Padre Fabio dei Guanelliani Varie sui cammini 8

Similar threads

Trova un utente

Scudetto Libretto PPS

I libretti sono realizzati totalmente in carta riciclata e hanno misura 112 x 85 mm
La penna è di colore nero e le pagine sono a righe orizzontali

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto