• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Via Francigena o altra via per Santiago?

antonio82

Utenti registrati
Ciao a tutti,

è tanto tempo che non scrivo, però quando la voglia di camminare sale mi ricordo di voi e de i vostri preziosi consigli che mi fecero fare il Francese lo scorso agosto. E' stato bellissimo.

Per vari motivi questo agosto non ho il tempo dello scorso anno, ma se proprio insisto potrei liberarmi per una ventina di giorni dopo il 21 agosto.

E il dubbio è: un'altra via per Santiago, che rientri nei 20 giorni, oppure optare la via Francigena Toscana.

Consigli???

Sono affascinato dalla Toscana che ho solo assaporato durante un periodo di lavoro, l'idea di camminarci sopra mi piace tantissimo.

In venti giorni (esclusi i trasferimenti, però) si può partire da Salamanca (città che merita di essere vista!) ed arrivare a Santiago percorrendo un pezzettino di Via de la Plata e tutto il Sanabres.
A mio avviso è un bellissimo Cammino.
Fly

difficile consigliarti !!
io ho percorso la via Francigena ed è molto bella, ci sono accoglienze , basta prenotare il giorno prima.
Il cammino Primitivo non è da perdere !!! Non so da dove parti in Italia, io ero arrivata da Bergamo a Santander
poi bus sino a Oviedo, bel cammino!!
Che dire del Sanabrese ? Come dice flyover un altro bellissimo cammino :)
Salamanca ci arrivi con bus da Madrid, bella città!!
Devi sentirlo nel cuore il tuo cammino , ;)
comunque vada sarà un buon cammino !!!
Cetty

Io opterei per la francigena in Toscana.
Camminerai lungo sentieri che ti affascinano e a cui in un certo senso sei legato da un legame apparentemente invisibile.
In Spagna hai già vissuto cosa si prova arrivando alla tomba di S.Giacomo, perchè non tentare qualcosa di nuovo su quella di S.Pietro?

Le persone arrivano sempre al momento giusto nei luoghi dove sono attesi!! (cit. di Paulo Coelho).

Saro.

Con una ventina di giorni a disposizione mi farei un volo su Madrid, bus per Leon... poi 4 passi sul San Salvador e da Oviedo arrivo a Santiago in altri 12/13 giorni...

Edo

Grazie mille per i consigli, ma penso che opterò per la Toscana;
sapete consigliarmi una buona guida tipo quella dei pellegrini di belluno per Santiago, in commercio c'è quella delle terre di mezzo ma da recensioni ho letto che non rispetta in alcuni tratti la via ufficiale, preferendo le statali alle strade e sentieri campagnoli.

Ho letto anche di tracce gps ma io preferirei una bella guida cartacea

Sulla francigena sono uscite due guide ... sempre di Terre di Mezzo.
Una diversi anni fa con autore Monica d'Atti che ricalca un percorso diciamo "storico" ...e chiaramente ti fa fare più strade che sentieri e l'altra uscita da pochi giorni che ricalca un percorso definito "ufficiale" ... segue più sentieri che strade e dove è possibile ti fa stare lontano da quelle trafficate.
Che esista qualcosa come la guida dell'amico Oriano di pellegrini Belluno sinora non ho sentito nulla.

Edo

Grazie Edo,

e oltre questo, la via lungo la Toscana è segnalata fisicamente come ho letto su alcuni siti? e inoltre? nel periodo in cui vorrei farla io è "trafficata" o solitaria?

Occhio che il percorso "ufficiale " ti fa fare dei giringiro. ...i pellegrini non fanno trekking vanno diritti alla meta!

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk

Al tempo dell'uscita della prima guida non c'era molto altro e gli autori hanno seguito la traccia storica che in alcuni punti ricalca le consolari.

Comunque antonio82 se intendi seguire il percorso della guida di Monica d'Atti devi acquistare la guida perchè on line non ho trovato molto, se invece vuoi farti una guida dell'altro percorso e delle sole tappe che intendi percorrere qui puoi trovare i vari pdf tappa per tappa, poi deciderai tu tappa per tappa quale sentiero o strada seguire.

Edo

La via Francigena è molto bella e vale la fatica... Più faticosa del Francese lo è, sia per i dislivelli, sia perchè è segnalata in maniera un poì confusa. Ma è una scoperta preziosa. impossibile prevedere quanta gente potrebbe esserci. I pellegrini in cammino stanno aumentando gradualmente. Ma sempre nell'oridne di numeri modestissimi.
Io non ho comprato la guida di Terre di Mezzo ma la loro cartina, una specie di tagliatella che segue il loro percorso dal San Bernardo a Roma.
Per le ospitalità mi sono stampata la lista sul sito ufficiale e la sera prima telefonavo per avvisare che sarei arrivata. I posti tappa ci sono ma non gli ospitaleri e quindi bisogna accordarsi per la consegna della chiave. Peraltro ho visto che il nuovo sito publbica anche delle buone carte.
Il tracciato è tutto ad altezze minime, quindi potrebbe fare piuttosto caldo. Tienilo presente, perchè i "punti acqua" sono pochi.
Buon Cammino
MT

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto