• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Camino Olvidado

marina.fabrizio

Utente attivo
Utenti registrati
Un po' in ritardo e fuori stagione per i nostri gusti ( troppo caldo e troppa gente...), è giunto finalmente il momento di riandare in Cammino, martedì 26 giugno voleremo da Bergamo a Santander e il giorno seguente da Bilbao inizieremo il Camino Olvidado. Detto anche Camino de Montaña o Camino Viejo, per "anzianità" secondo solo al Camino Primitivo, rifacendosi all' Historia Silense (una antica cronaca della storia spagnola) e a un documento latino del 902, è plausibile supporre che fosse precedente al Camino Frances. Frequentato dal IX al XIII, testimoniato anche da numerose cappelle dedicate a Santiago e hospital per pellegrini, sulla rotta dell' eremo di S.Toribio e del Salvador (Oviedo), il sentiero correva nascosto e isolato, tra valli e montagne protetto dalle incursioni , con la Reconquista fu abbandonato a favore del più agevole Cammino Francese e dimenticato....olvidado. Dal 2012 è stato segnalato e mappato con la speranza di riportarlo agli antichi splendori, ancora poche le ospitalità pellegrine, ancor meno i viandanti.......

Marina e Fabrizio

Ma infatti questo non è periodo per voi! Eh... ma se il Cammino chiama, hay que andar!:si:
Fate foto e teneteci al corrente, perché questo intrigante cammino è il primo sulla lista ... ::-)
Buen Camino amici!
:abbraccio:

free

Bella la voglia che avete di scoprire sempre cammini nuovi, anche questo sarà sicuramente un cammino interessante.
Buon cammino, ragazzi.
Come sempre vi seguiremo, passo dopo passo.
Un abbraccio:bacibaci:
Laura e Stefano:);):)

E' sempre stato dal momento che lo ho scoperto al primo posto nella lista dei cammini da percorrere. Raccogliete più info che potete che prima o poi (spero prima) seguirò le vostre orme.

Buon cammino amici

Edo

E' sempre stato dal momento che lo ho scoperto al primo posto nella lista dei cammini da percorrere. Raccogliete più info che potete che prima o poi (spero prima) seguirò le vostre orme.

Buon cammino amici

Edo

mia nonna diceva:"Chi lascia la via vecchia per la nuova sa quel che lascia ma non sa quel che trova"...ma forse in questo caso il bello sta proprio nel desiderio di scoprire cosa c'è dietro l'angolo....per cui BUON CAMMINO;)

Mi viene voglia di scrivere un sacco di cose.... mi limito a dire che ho avuto il privilegio di camminare con voi, potrebbe succedere ancora (minaccia) ed augurarvi Buen Camino. Marina non cambiare abitudine, scrivi quotidianamente il diario della tappa. Abbraccio Amici

Come sempre seguirò i vostri passi attraverso il diario di Marina (e di Fabrizio ) sempre così attento e preciso quindi vi auguro un buon cammino e un ben ritrovarci qui sul forum

1° tappa Bilbao - Güeñes 23 km

Questo primo giorno di Cammino è un po' speciale perché coincide con il compleanno di Marina e l'anniversario di matrimonio....un regalo! L'alba ci accoglie con la pioggia, ma solo nel tratto di bus che da Santander (arrivo del nostro volo di ieri) ci conduce a Bilbao, per il resto della giornata il cielo rimarrà grigio, ma senza precipitazioni con una temperatura ottima per camminare (22-24°). Il Cammino Olvidado parte da Bilbao ricalcando per i primi 5-6 km quello del nord, la biforcazione avviene dopo il ponte del diavolo, due frecce gialle opposte, seguite dalla segnalazione delle due diverse mete. Tappa facile che si snoda in piano nella vallata, spesso lungo un bel sentiero fluviale ciclopedonale, prevalentemente su asfalto e ben segnalato. Si attraversano paesi con tutti i servizi, nel primo, dopo il bivio due vecchietti si assicurano che stiamo seguendo la direzione giusta .... perché sentendo loro, molti si sbagliano. Güeñes è il nostro fine tappa, un grazioso e ben tenuto villaggio con un bel municipio dei primi del '900, un bel parco e un'interessante chiesa..... ma tutto addormentato per la siesta. Così, visto l'orario, ritorniamo a Bilbao (30' in bus che domattina ci riporterà sulla traccia) e ci concediamo un pomeriggio a zonzo per la città.

Inviato dal mio LG-H840 utilizzando Tapatalk

Ciao carissimi amici ,
Prima di tutto tanti auguri a Marina e a tutti due felice anniversario !!!
Che bel inizio cammino!!
La prima tappa mi è piaciuta , sono pronta a proseguire cin voi
Abbracci
Cetty

Inviato dal mio HUAWEI TAG-L01 utilizzando Tapatalk

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto