• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Da Montserrat a Logrono

amb14

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao a tutti
Rientrato in questi giorni dal cammino che va da Montserrat a Logrono(catalano+ camino jacobeo de Ebro). Impressioni:mi è piaciuto Montserrat,davvero unica ,Lleida, Saragozza ,belle città e il tratto de los monegros, una zona fra Lleida e l'Ebro,desertica ,attraversata solo dalla nazionale n°2, e, più lontano, dalla ferrovia, e che mi richiama alla mente lo sfondo di molti film western..L'Ebro è un fiume che corre a zig zag,la sua valle è molto ampia e molto coltivata,e ahimè con zanzare in quantità industriali. Alcuni problemi di logistica ci hanno costretto a saltare 2 tappe per mancanza di accoglienza e di trasporti di domenica in agosto. Abbiamo utilizzato come guida il diario(sintetico,preciso ,completo,con tracce gps) del blog di bruno del 2015. In 3 anni un pò di accoglienze però sono cambiate..Il blog di bruno è veramente strepitoso.Personalmente lo consulto per ogni cammino in Spagna o in Italia. Gronze fornisce informazioni solo su alcune tappe da Montserrat, Mundicamino non è aggiornato sulla accoglienza.
Percorso per lo più ben segnalato sia con la freccia gialla che con paletti di legno del GR 99.Non mi è piaciuto il troppo asfalto e la monotonia di troppe tappe.Pochi consigli per chi vuole percorrerlo:evitare la fine di agosto e i primi di settembre(recettività scarsa , informarsi quindi in anticipo delle possibilità di accoglienza.),un gps con la traccia,per non perder tempo nell'affrontare le infinite biforcazioni delle strade, un lettore mp3,con la musica preferita, per vincere la noia. Abbiamo incontrato solo 2 coppie di pellegrini che percorrevano il camino de Ebro nel senso opposto al nostro,forse la via Ignaziana.

Come per il Levante nel 2017,ho camminato con Franco,che probabilmente questa volta non scriverà il diario,forse perchè pure lui non ne è rimasto affascinato.
Ultreya
amb

Il mio Cammino preferito!
Percorso nel 2014 con la puntualissima ed ottima guida (in castigliano) edita da Jacobeo.net ... personalmente non ho riscontrato alcun problema in termini di accoglienza (Era però il mese di maggio: ad agosto magari cambia tutto ...).

Probabilmente adesso l'accoglienza è pure migliorata, dal momento che, ad esempio a Pina del Ebro, a quell'epoca non c'era nulla e quindi mi sono dovuto fare una tappa di quasi cinquanta chilometri per raggiungere Fuentes da Bujaraloz.
Qualche problema (molti, in realtà!) da Barcellona a Monserrat (lì non avevo la guida) a causa della pessima segnaletica.
R.

Ultima modifica:
Ciao
ritengo cosa utile informare i futuri "pellegrini"che vorranno fare questo cammino,della difficoltà incontrata.Difficoltà legata alle accoglienze(hostal albergue pension) che abbiamo trovato chiuse per ferie,per cessata attività,o con numero telefonico cambiato.Questa la grossa e unica difficoltà,cui abbiamo cercato invano di rimediare utilizzando il bus andata e ritorno per fare tutte le tappe.(In agosto e il sabato e la domenica da quelle parti i bus fanno corse solo di sera) Da qui il mio invito a informarsi ogni giorno per il giorno dopo circa l'accoglienza,perché le cose cambiano, e avere pronto un piano di riserva.
Felice che ti sia piaciuto,ma questa è una valutazione personale,di cui parlare seduti al bar.
Ultreya
amb

(Era però il mese di maggio: ad agosto magari cambia tutto ...).
R.
Hola!
Mi scuso se il mio messaggio ti è potuto "suonare" improvvido ed altresì, mi scuso per "l'autocitazione": volevo solo comunicare, che in altri periodi dell'anno la situazione oggettiva che tu hai sperimentato potrebbe non essere così catastrofica; era mio intento coadiuvare il tuo messaggio con questa considerazione, per non creare allarmismi ingiustificati nei mesi di minor affluenza.
Anche a me è capitato di imbattermi in numeri di telefono muti, albergues "sempre e costantemente in via di ristrutturazione", hospitaleri che dovevano aprire la struttura ma poi si eclissavano per sempre ed altre amenità simili: andavo all'Ayuntamento o all'Oficina del Turismo, alla Guardia Civil o semplicemente in un bar a domandare, ed un posto letto più che dignitoso è sempre saltato fuori!
Questa è la mia esperienza, ovviamente e non pretende affatto di essere la Verità Assoluta!!!

Riguardo alle valutazioni personali, affermi che è piaciuto anche a te: essendo un Cammino poco battuto,potrebbe rivelarsi davvero interessante scambiarci le reciproche impressioni davanti ad una birra.
Saluti.
Raul

Vero, inizio settembre sembra essere un buon periodo per le ferie nei piccoli paesi spagnoli.
con zanzare in quantità industriali
Sulla Ruta de la Lana è andata meglio, solo mosche;)

potrebbe rivelarsi davvero interessante scambiarci le reciproche impressioni davanti ad una birra
Se lo fate, posso assistere? Sto buona e zitta. È un cammino che mi incuriosisce

Ciao
credo di essermi espresso male: è stato uno dei cammini con il più alto tasso di monotonia che abbia fatto in terra di Spagna.Di lì l'uso quotidiano del lettore mp3,solo le città, Montserrat e un poco de los monegros mi sono piaciuti.Anche Franco mi pare la pensasse come me.4 pellegrini a piedi incontrati in 15 giorni e solo sul camino de Ebro,vicino a Logrono,in estate,probabilmente vuol dire che è molto poco frequentato, come ci ha confessato anche Joseph ,l'hospitalero di Jorba e Patrik( le Breton) hospitalero a Alfaro. Lo scopo del mio intervento è di informare,lo ripeto, i tanti o pochi che intendono percorrerlo, a cavallo tra agosto e settembre.Che poi sia stato un cammino che mi ha annoiato è un problema mio soltanto.
Ultreya
amb

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto