• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Compostela, cambia la modalità di rilascio...

Marcone698

Utente attivo
Utenti registrati
Per allenare la mente e calmare la nostalgia, ieri durante la pausa pranzo stavo guardando su internet un po' di video sul cammino, in uno di questi, uno youtuber appena tornato dal cammino diceva che il sistema di ritiro della compostela è cambiato da pochissimo, apparentemente ora bisogna andare in un locale apposito sempre nello stesso edificio, in questo locale ci sono sedie, tavoli e macchine distributrici di bevande e cibo, si prende un biglietto numerato con un codice QR, quando il tuo numero si avvicina si puo andare nel corridoio classico dove prima si faceva la fila.
Se ho ben capito, nell'attesa, si può anche lasciare l'edificio e controllare con il telefono (scaricando un'app) a che numero sono arrivati.
A me sembra un miglioramento, l'unico dubbio sta nel fatto che rilasciano 1000 ticket massimi al giorno, probabilmente avranno calcolato che anche in estate è un numero sufficiente.
Qualcuno di voi appena tornato ha potuto verificare?
Marco

Lo so che la tecnologia può essere un aiuto e quando dico queste cose, mi sembra di essere mia madre, avversa a tutto ciò che è cambiamento e nostalgica dei vecchi, disorganizzatissimi tempi, ma a me questa roba del numero come dal macellaio, mi mette una grande tristezza.
Comunque ne ho accumulate già abbastanza, chiuse nei tubi e mai più guardate, se ci sarà un altro arrivo a Santiago, penso che potrò evitare di consumare uno dei 1.000 preziosi ticket.

Io vorrei tornare alla mia prima Compostela, anno santo 2010, l'unica che ritengo importante. Ovviamente vorrei ,è lo spero tanto, avere tanti altri tubi con dentro un altro cammino arrotolato , l'importante è arrivarci a Santiago !!! :-;););)o_O
Cetty

ciao, sono tornato il 25 ottobre dal Portoghese e ti confermo che e' tutto come hai scritto, appena entri nell'edificio di rilascio della Compostela devi ritirare il numero e puoi attendere il turno in una sala dedicata
ciao, Angelo

Ciao, confermo quanto descritto aggiungendo il fatto che, arrivato il 29/9/19 dopo aver concluso il cammino portoghese, alle 14 i numeri erano già esauriti e sono stato rimbalzato alle 8 del giorno seguente. Alle 7,15 del giorno successivo avevo già 157 persone davanti. Ritirare la Compostela è diventata un’impresa.

a quando gli ingressi contingentati in Cattedrale? Penso che per il 2021 possiamo farcela!
Naturalmente a pagamento:pugni:
D'altro canto "non c'è più religione" vorrà dire qualcosa...o no?

Confermo, ma avevo un numero decisamente superiore a 1000 quest'estate, non so' se ad agosto hanno aumentato, io lo vedo un miglioramento...

Accidenti, e siamo il primo Novembre, io mi ritengo fortunato, in passato sono sempre arrivato in tarda mattinata o primo pomeriggio e non ho mai fatto più di 90 minuti di coda...

Io ad agosto sono andato alle 14, e il mio numero indicativamente era dato per le 17,30, sono andato in giro...poi la compostela l'ho ritirata mi sembra dopo le 18, senza biglietto sarei stato in coda 4ore...

Io ad agosto sono andato alle 14, e il mio numero indicativamente era dato per le 17,30, sono andato in giro...poi la compostela l'ho ritirata mi sembra dopo le 18, senza biglietto sarei stato in coda 4ore...
Infatti anche secondo me è positivo, mi ricordo che mentre stavo in coda ogni tanto qualcuno ci provava a passare avanti con la scusa di congiungersi al suo gruppo, tra le altre cose mi ricordo anche che aspettare in piedi era uno strazio...

Ottobre 2010, quando la Oficina del Peregrino era ancora in rua do Vilar:

CIMG3397.JPG
CIMG3398.JPG
CIMG3399.JPG
CIMG3400.JPG
CIMG3401.JPGCIMG3402.JPG

Ora non ricordo quante ore sono stata in fila, però penso che il numeretto tutto sommato non sia poi così male, tenedo conto che ad oggi la quantità di pellegrini che arrivano a Santiago è decisamente superiore a quella di nove anni fa.
Quando sono uscita da lì ero più stanca di quando ti spari una tappa lunga e rompepiernas. :???:

free

Non si puó evitare L’emozione della prima ritirata, fila o non fila, biglietto o meno, quando arrivi lì davanti passa tutto.
La ricordo tutta quell’emozione, il sentirsi una semplice formichina che però si sente un elefante ad esser arrivato lì

La seconda Compostela abbiam fatto più gli scrocchi: abbiam fatto un gruppetto, abbiamo lasciato le credenziali e atteso con una Clara al bar

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto