• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Consigli1

• Creatore Discussione Creatore Discussione eolo
  • Data di inizio Data di inizio

eolo

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao a tutti, ho fatto il mio primo cammino (cammino di Sant'Antonio) un mese fa. Volevo dei consigli su:

1. Qual'è il periodo migliore per il cammino francese? Settembre? Ottobre?

2. Quanto ci si mette a finirlo ( media ) fino a Finisterre o Buxia (?)

3. Da Finisterre si può fare il cammino portoghese fino a Lisbona?

4. Avete qualche app per prenotare aerei/treni/bus ecc...?

Grazie 1000 a tutti.

Eolo.

per il cammino francese, a mio avviso il periodo migliore è fine maggio o settembre.

Ciao e benvenuto, Concordo con Sandro per il periodo, io l'ho fatto in maggio e in settembre ed in entrambi i casi l'ho trovato bello, anche se diverso. Buono il tempo, ma lì va a fortuna.
Io l'ho percorso in 34 giorni, ma andando molto tranquilla è facendo un paio di tappe veramente corte, in media direi che ci si mette un mese.
Non ho capito bene la faccenda portoghese, chiedi se da finisterre a Santiago e poi da Santiago a Lisbona, il cammino è segnato anche de vuelta?
Ho fatto solo un pezzo del portoghese e sinceramente non c'ho fatto caso, lascio la risposta a chi ha ricordi più freschi.
Per la app, io uso rometorio per farmi un'idea e poi prenoto direttamente dai siti delle compagnie, ryanair, alsa, renfe, monbus, etc...
Buon cammino!

Telegraficamente :

Ciao a tutti, ho fatto il mio primo cammino (cammino di Sant'Antonio) un mese fa. Volevo dei consigli su:

1. Qual'è il periodo migliore per il cammino francese? Settembre? Ottobre?

2. Quanto ci si mette a finirlo ( media ) fino a Finisterre o Buxia (?)

3. Da Finisterre si può fare il cammino portoghese fino a Lisbona?

4. Avete qualche app per prenotare aerei/treni/bus ecc...?

Grazie 1000 a tutti.

Eolo.

1. concordo con gli amici : Maggio o Seettembre sono perfetti, ma a maggio trovi tutto fiorito sulle mesetas, a settembre trovi tutto raccolto e campi spogli ....
2. Se parti da San Jean pied de Port in una trentina di giorni se a Santiago e poi 4/5 giorni per arrivare a Muxia (si chiama così) e Finisterre che lascerei per ultima
3. Da Finisterre NO, devi tornare a Santiago con il bus e poi percorrere de Vueltra (di ritorno) il cammino Portoghese e da Tui troverai le frecce azzurre che ti guidano a Fatima, poi da Fatima non ci saranno più frecce, ma con un'app e le tracce puoi farcela se hai un po' di esperienza.
4. Io uso Momondo.com e la sua app, verifico che offerte ci sono e poi prenoto però SEMPRE dalla pagina ufficiale della compagnia

Edo

Ciao e benvenuto, Concordo con Sandro per il periodo, io l'ho fatto in maggio e in settembre ed in entrambi i casi l'ho trovato bello, anche se diverso. Buono il tempo, ma lì va a fortuna.
Io l'ho percorso in 34 giorni, ma andando molto tranquilla è facendo un paio di tappe veramente corte, in media direi che ci si mette un mese.
Non ho capito bene la faccenda portoghese, chiedi se da finisterre a Santiago e poi da Santiago a Lisbona, il cammino è segnato anche de vuelta?
Ho fatto solo un pezzo del portoghese e sinceramente non c'ho fatto caso, lascio la risposta a chi ha ricordi più freschi.
Per la app, io uso rometorio per farmi un'idea e poi prenoto direttamente dai siti delle compagnie, ryanair, alsa, renfe, monbus, etc...
Buon cammino!
Ciao Maryam e grazie per la risposta. Dunque io vorrei fare il cammino francese "normale" a Settembre. Da SJPD Port a Santiago. Poi da Santiago a Muxia ( come diceva il nostro amico pellegrino EDO). Poi da Muxia a Lisbona facendo il cammino Portoghese.

Telegraficamente :

1. concordo con gli amici : Maggio o Seettembre sono perfetti, ma a maggio trovi tutto fiorito sulle mesetas, a settembre trovi tutto raccolto e campi spogli ....
2. Se parti da San Jean pied de Port in una trentina di giorni se a Santiago e poi 4/5 giorni per arrivare a Muxia (si chiama così) e Finisterre che lascerei per ultima
3. Da Finisterre NO, devi tornare a Santiago con il bus e poi percorrere de Vueltra (di ritorno) il cammino Portoghese e da Tui troverai le frecce azzurre che ti guidano a Fatima, poi da Fatima non ci saranno più frecce, ma con un'app e le tracce puoi farcela se hai un po' di esperienza.
4. Io uso Momondo.com e la sua app, verifico che offerte ci sono e poi prenoto però SEMPRE dalla pagina ufficiale della compagnia

Edo
Ciao Edo e grazie per la tua risposta. Pure cusiosità: 1. Da Santiago de Compostela fino a Lisbona il cammino Portoghese è ben segnalato? Oppure, ci sono tracce gpx da scaricare? Grazie ancora.

EOLO

Sicuramente è segnato e bene da Lisbona a Santiago con frecce Gialle (passando o meno da Fatima), Da Lisbona a Fatima con frecce azzurre e da Tui a Fatima sempre con frecce azzure perchè per i portoghesi il cammino per eccellenza porta alla Madonna di Fatima.

Che sia segnato con frecce gialle da Santiago a Lisbona mi sembra di no, ma io l'ho percorso nel 2019 a dicembre da Lisbona a Santiago e non ne avevo mai notate. Forse anche perchè su 26 giorni di cammino abbiamo beccato 21 giorni di pioggia e non mi sono guardato molto intorno :-)

Edo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto