• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Facciamo un gruppo?

Andrea Torino

Utente attivo
Utenti registrati
Vorrei fare un cammino di Santiago, non so ancora quale, ma mi piacerebbe costeggiare sempre il mare. Cerco un gruppo per farlo assieme. Che c'è .periodo giugno,settembre. Grazie Andrea

Lascia stare i gruppi, secondo il mio modesto parere dopo una decina di cammini il gruppo porta problemi nel trovare alloggi, nel decidere ogni volta dove e quando fermarsi.

Se vuoi un consiglio parti da solo, e il gruppetto si forma già nel primo giorno ma da quel gruppetto sei slegato se decidi di fermarti o di proseguire rispetto alle decisioni del gruppetto.

Se parli di mare penso che andresti sul Norte ma tieni conto che è il più costoso come cammino.

Edo

Se vuoi fare un cammino che arrivi a Santiago e costeggi il mare hai sostanzialmente due opzioni, Il cammino del Norte da Bayonne che per un bel tratto corre vicino alla costa o il Portoghese della Costa sino a Vigo e poi dopo Pontevedra la Variante Espiritual. Per il gruppo segui il consiglio di Edo.
Buen Cammino

Lino e Ross

Grazie per i consigli. Io intendevo un gruppo che parta da Torino, poi ognuno segue il "proprio destino",☺️, non ho esperienza e volevo una mano x organizzare. Tenuto conto che vorrei camminare a fianco del mare, anche se tira vento. Cercherò di capire come fare, ci sono troppe agenzie che offrono pacchetti. Grazie

Il cammino del nord è molto bello, Andrea.
Te lo consiglio proprio.
Quale migliore agenzia di questo nostro forum?
Se hai tempo e voglia leggi i cammini fatti e organizzati da amici pellegrini.
Qui nelle varie sezioni troverai tantissime risposte e altrimenti chiedi che noi saremo felici di aiutarti.
Buen camino, Andrea

Non so decidere un itinerario. So soltanto che vorrei camminare lungo le coste e vedere il mare. Non so dove reperire info e neanche come si fa ad iscriversi ad un percorso. Per questo chiedevo se c'era un gruppo

e neanche come si fa ad iscriversi ad un percorso
Non c'è assolutamente bisogno che tu ti iscriva da nessuna parte.
A meno che ti iscrivi in qualche agenzia.
Il cammino te lo scegli tu, sei tu che decidi quando andare, dove andare e con chi andare.
In rete puoi trovare app. tipo Gronze, Mundicamino, Buen Camino, Pilgrim e Eroski. ecc..
Queste applicazioni offrono mappe, profili altimetrici e informazioni dettagliate su ostelli
ristoranti e servizi, funzionali anche offline.
Pilgrim, inoltre, offre funzionalità social per incontrare altri pellegrini.
"Terre di mezzo" offre guide cartacee di tutti i cammini spagnoli e italiani, molto belle
e se ami avere in mano "la carta" anzichè il cellulare te le consiglio.
Siamo qui, Andrea...
Ciao

Allora partiamo dalle basi...

Diciamo che di pellegrinaggi ne sai poco, o mi sbaglio e vuoi fare una camminata lungo le coste.

Le opzioni sono due come ti ha detto Lino.

Cosa ti serve ? Semplicemente decidere da dove partire, se ad esempio vuoi camminare nel nord della Spagna il Norte è l'ideale, tieni conto che se parti da Irun le tappe sino a Bilbao sono abbastanza movimentate come altimetria. poi si calmano un pò. E perciò devi munirti di zaino, di quello che ci devei metter dentro e di una credenziale se vuoi alloggiare nelle strutture che accolgono i pellegrini.
Però tieni conto che il nord della Spagna è abbastanza caro. Se scegli questa opzione puoi volare su Santander e poi prendere un bus che ti porta a Irun e da lì mettere un piede davanti all'altro.

Se scegli invece la senda del litoral che è più corta vola su Porto in Portogallo e inizia da li a camminare.

Se hai domande specifiche siamo qui, ma ti consiglierei di aprire un argomento ad hoc nella sezione "Dubbi e domande"

Edo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto