• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Edoardo - Nuovo Utente - Richieste informazioni

Edoardo73

Utente attivo
Utenti registrati
Buongiorno,

Mi chiamo Edoardo ed ho già fatto un'esperienza di CAMMINO circa 5 anni fa, per unta settimana abbonante.
Nello specifico: la Meseta, da Burgos a Leon.
Ora ho finalmente qualche giorno di tempo (e di testa) per poter tornare a gustare questa magnifica esperienza.
Nello specifico partirei da Roma per la fine di Agosto, e camminare per i primi 15 giorni di Settembre, per poi tornare indietro.

SONO IN CERCA DI QUALCHE CONSIGLIO/SUGGERIMENTO.

1)
Quali tappe percorrere con questi 15 giorni a disposizione, nelle prime 2 settimane di Settembre?

2) Mi piacerebbe percorrere il Cammino Francese, ed in tutta onestà non disdico nemmeno il ripercorrere (almeno in parte) la Meseta, ma sono apertissimo ad altri suggerimenti.

3) COME arrivare alla partenza e come rientrare alla base dal punto in cui "arriverei".

4) Esiste un modo per ottenere (già qui Italia, prima di partire) il Passaporto del Pellegrino?

Premetto che sono piuttosto DIFFIDENTE in merito alla parte finale del Cammino, avendo sentito parecchie voci che lo dipingono come ""estremamente turistico" rispetto al resto, e non è proprio il tipo di esperienza che mi affascina maggiormente.

Ringrazio tutti per l'attenzione, ed un pochino "di più" chiunque sia così gentile da rispondermi.

Ciao Edo e benvenuto in questo forum.

In 15 giorni da Leon arrivi a Santiago tranquillamente, io, fossi in te riprenderei da lì.

Per le mesetas dovresti avere più giorni. Però le hai già fatte mi sembra di aver capito.

A Madrid, volando da Roma ci sono bus, (super comodi) che in 4 ore ti portano a Leon.
Per il rientro, Santiago- Roma volo con altra compagnia aerea, Ryanair non effettua più voli da Santiago.

La credenziale (no passaporto) la puoi richiedere alla Confraternita di Perugia, (vedi sito) o direttamente all' officina del pellegrino di Santiago, in pochi giorni la riceverai a casa.

Qui sopra, apri Link e troverai molte risposte.

Premetto che sono piuttosto DIFFIDENTE in merito alla parte finale del Cammino, avendo sentito parecchie voci che lo dipingono come ""estremamente turistico" rispetto al resto, e non è proprio il tipo di esperienza che mi affascina maggiormente.
Non ti far influenzare troppo, tu fai il tuo cammino come meglio credi, goditi ogni passo, ogni incontro e ogni momento.

Ogni giorno non sarà mai uguale all'altro, ogni incontro non sarà mai uguale ad un altro e...tu, raccogli e porta via il meglio di tutto.

Ciao Edo e buon cammino

Ciao Edo e benvenuto in questo forum.

In 15 giorni da Leon arrivi a Santiago tranquillamente, io, fossi in te riprenderei da lì.

Per le mesetas dovresti avere più giorni. Però le hai già fatte mi sembra di aver capito.

A Madrid, volando da Roma ci sono bus, (super comodi) che in 4 ore ti portano a Leon.
Per il rientro, Santiago- Roma volo con altra compagnia aerea, Ryanair non effettua più voli da Santiago.

La credenziale (no passaporto) la puoi richiedere alla Confraternita di Perugia, (vedi sito) o direttamente all' officina del pellegrino di Santiago, in pochi giorni la riceverai a casa.

Qui sopra, apri Link e troverai molte risposte.

Non ti far influenzare troppo, tu fai il tuo cammino come meglio credi, goditi ogni passo, ogni incontro e ogni momento.

Ogni giorno non sarà mai uguale all'altro, ogni incontro non sarà mai uguale ad un altro e...tu, raccogli e porta via il meglio di tutto.

Ciao Edo e buon cammino
E-ccche-caspiterina!

20 minuti scarsi per avere una Mail in grado di rispondere a tutte le domande e confutare qualsiasi dubbio.

Grazie!!!!!

Promesso: un pensiero lungo la strada sarà per te.

Ciao Edoardo, prima di tutto Benvenuto.

1) Quali tappe percorrere con questi 15 giorni a disposizione, nelle prime 2 settimane di Settembre?
Al tuo posto avendo già fatto Burgos Leon mi farei Leon Santiago, e negli ultimi 100 km a settembre penso che non troverai la folla dei mesi estivi e in ogni caso come ti hanno già detto tu fai il tuo cammino e fregatene del resto del mondo che non comprende quanto è bella la parte prima dei 100 km finali. E pensoche ti vanzano pure un paio di giorni per andare a piedi o in autobus a Finisterre o Muxia.

Altra soluzione se ai 15 giorni che hai aggiungi un due giorni per i voli puoi farti tutto il primitivo partendo da Oviedo e arrivando sul Francese a Melide (60 km da Santiago) o se fai la deviazione verso Sobrado de Montes puoi arrivare sul francese a Lavacolla.

3) COME arrivare alla partenza e come rientrare alla base dal punto in cui "arriverei".
Se decidi per l'opsione 1 (Leon Santiago) vola su Madrid e poi in 3 ore di Bus sei a Leon direttamente dall'aeroporto (terminal 4 le partenze dei bus)
Se decidi per il primitivo vola direttamente su Oviedo o su Santander (dipende dai costi) e poi bus sino a Oviedo nel secondo caso.
4) Esiste un modo per ottenere (già qui Italia, prima di partire) il Passaporto del Pellegrino?
Certamente, puoi richiederla alla Confraternita di Perugia (quella italiana) sul loro sito o te la puoi far inviare direttamente da Santiago con una modica spesa di 5 euro di spedizione.

Vedo che Jackie mi ha già anticipato ma una conferma ulteriore fa sempre bene.

Aggiungo un'altra soluzione se vuoi : parti da Porto volando direttamente a Porto e fai il portoghese (circa 300 km) anche percorrendo le due varianti: senda del litoral e variante spiritual che ti portano a Santiago direttamente.

Se ulteriori info su altimetrie e tappe vai su gronze.com e trovi tutto. per le tracce gpx trovi una sezione nel forum che ne parla.

Edo

Ultima modifica:
Ciao Edoardo
Se ti è comodo volare con Ryanair per il rientro da Santiago, prendi in considerazione Porto che dista 2 ore e mezza di bus da Santiago.
Per il punto 3) COME arrivare alla partenza e come rientrare alla base dal punto in cui "arriverei":
La ALSA con i suoi bus ti porta ovunque da dovunque
:)

Buen Camino

Ciao Edoardo
Se ti è comodo volare con Ryanair per il rientro da Santiago, prendi in considerazione Porto che dista 2 ore e mezza di bus da Santiago.
Per il punto 3) COME arrivare alla partenza e come rientrare alla base dal punto in cui "arriverei":
La ALSA con i suoi bus ti porta ovunque da dovunque
:)

Buen Camino
Grazie, ottimo suggerimento. Grazie davvero.

Ciao Edoardo, prima di tutto Benvenuto.

Al tuo posto avendo già fatto Burgos Leon mi farei Leon Santiago, e negli ultimi 100 km a settembre penso che non troverai la folla dei mesi estivi e in ogni caso come ti hanno già detto tu fai il tuo cammino e fregatene del resto del mondo che non comprende quanto è bella la parte prima dei 100 km finali. E pensoche ti vanzano pure un paio di giorni per andare a piedi o in autobus a Finisterre o Muxia.

Altra soluzione se ai 15 giorni che hai aggiungi un due giorni per i voli puoi farti tutto il primitivo partendo da Oviedo e arrivando sul Francese a Melide (60 km da Santiago) o se fai la deviazione verso Sobrado de Montes puoi arrivare sul francese a Lavacolla.

Se decidi per l'opsione 1 (Leon Santiago) vola su Madrid e poi in 3 ore di Bus sei a Leon direttamente dall'aeroporto (terminal 4 le partenze dei bus)
Se decidi per il primitivo vola direttamente su Oviedo o su Santander (dipende dai costi) e poi bus sino a Oviedo nel secondo caso.

Certamente, puoi richiederla alla Confraternita di Perugia (quella italiana) sul loro sito o te la puoi far inviare direttamente da Santiago con una modica spesa di 5 euro di spedizione.

Vedo che Jackie mi ha già anticipato ma una conferma ulteriore fa sempre bene.

Aggiungo un'altra soluzione se vuoi : parti da Porto volando direttamente a Porto e fai il portoghese (circa 300 km) anche percorrendo le due varianti: senda del litoral e variante spiritual che ti portano a Santiago direttamente.

Se ulteriori info su altimetrie e tappe vai su gronze.com e trovi tutto. per le tracce gpx trovi una sezione nel forum che ne parla.

Edo
Grazie. Davvero molto gentile. Grazie mille!

Grazie Edo, che bel pensiero:)
A Ri-Buongiorno a tutti/e,

Proprio in queste ultime ore sono venuto a conoscenza del fatto che molto probabilmente avrò un (piacevolissimo) cambio di programma e per tutta una serie di incastri, i giorni a mia disposizione dovrebbero aumentare a livello esponenziale (poco più del doppio dei 15 precedentemente previsti).

Per esser più preciso: sembra proprio che a partire dagli ultimi giorni del mese di Agosto, dovrei avere a disposizione quel mese pieno (+ qualche giorno), che orientativamente si dice esser sufficiente a completare l’intero cammino, e la cosa mi affascina parecchio. Insomma, mi trovo nel fatidico momento: NOW OR NEVER.

Ammetto che al momento non sono PARTICOLARMENTE allenato, ma comunque “dovrei” poter contare su una buona condizione fisica generale, e su di un amore piuttosto appassionato per corsa, bici e trekking: il che vuol dire soprattutto conoscere e rispettare i propri limiti. Fermo restando che: non c’è partenza e non c’è arrivo, l’importante è il viaggio. Non ho quindi patemi d’animo a mettere il segno ovunque arriverò.

Sto quindi seriamente valutando di ALLUNGARE notevolmente la rotta, e partire dal famoso Saint-Jean-Pied-de-Port (oppure da Roncisvalle) e fare TUTTO IL CAMMINO FRANCESE.

Torno quindi a disturbarvi per avere pareri/suggerimenti in merito al punto preferibile di partenza, e SOPRATTUTTO a come raggiungerlo volando dal centro Italia (Roma) e spostandomi poi dall'aeroporto d'arrivo con mezzi pubblici. Ovviamente: qualsiasi altro genere di consiglio è il benvenuto. A partire magari dall’equipaggiamento, che so benissimo dev'esser ridotto al minimo indispensabile. Come ho già detto, qualche anno fa ho fatto le Mesetas (Burgos-Leon), ma in quell'occasione (considerando le temperature: fine Luglio!) minimizzare l'equipaggiamento fu davvero mooooolto semplice.

Non ho idea di temperature e condizioni climatiche/ambientali che potrei trovare lungo TUTTI gli altri (parecchi) Km. Senza considerare che parlare di condizioni meteo/ambientali in questi ultimi anni, è un po’ come giocare al superenalotto.

Ringrazio tutti per la cortesia e la disponibilità mostrata sino ad ora, e spero di non essere divenuto un noioso Stalker, o più semplicemente uno scassa-cabbasisi.

Puoi volare a Zaragozza e poi bus Pamplona e da li bus a roncisvalle/saint jean, oppure bordeaux o lourdes e bus o treno per Baionne e da li saint jean
Oppure anche bilbao, irun, hendaye e baionne

Buen camino

• Mi piace
Reazioni: Edo
Diciamo che rs250v ti ha già detto tutte le varie opzioni che confermo. Io di solito volo su Bordeaux e poi treno AV sino a Bayonne e da lì trenino o bus sino a SJPP.

Edo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto