• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Richiesta parere suggerimenti/pareri per viaggio in Bus da Roma a Bayonne

Edoardo73

Utente attivo
Utenti registrati
Buongiorno,

A fronte della valutazione di diverse soluzioni per raggiungere Saint Jean Pied de Port da Roma (ultimi giorni di Agosto), sto valutando l'utilizzo di un BUS per la tratta Roma Bayonne.

Partenza da Roma (Tiburtina) alle 10.30 ed arrivo a Bayonne alle 12.30 del giorno successivo.

Se da un lato sono molto allettato dal punto di vista economico (ed in questi tempi il mio portafogli non è particolarmente gonfio), considerando che l'intero viaggio fino a SJPDP costerebbe poco meno di 150 Euro (con il vantaggio non indifferente di poter caricare il bagaglio-zaino senza problemi), dall'altro sono però MOLTO SPAVENTATO dalla "durezza" del viaggio in Pullman (circa 25 ore) e dalla conseguente enorme stanchezza con cui inizierei il cammino.

Tanto più che i "primi passi" da SJPDP fino a Roncisvalle (parte di cammino che sino ad oggi non ho ancora mai fatto), mi dicono essere particolarmente impegnativi (sin’ora ho avuto l’occasione di fare solamente la tratta Burgos-Leon).

Confido di poter arrivare a SJPDP nel primo pomeriggio e poter quindi contare su qualche ora per RIADDRIZZARE la schiena ed ALLUNGARE le gambe, però ...... eh! .... hai vooooglia a riallunga' gambe!

Qualcuno di voi ha mai fatto questo viaggio in BUS? O comunque, avete suggerimenti o consigli da darmi in merito?

Anticipo che al momento qualsiasi soluzione a mezzo Aereo, con un bagaglio che superi i 5 Kg., sembra avere costi complessivi simili a quelli di una Crociera ai Caraibi. Ma avendo molta voglia di camminare, in questo caso mi vedrei costretto a passeggiar sull'acqua: ed attualmente ancora non sono pratico.

Grazie a tutti per l'attenzione e pure un po' di più a chi sarà così gentile da darmi un/a risposta/ parere.

Ciao Edoardo
Ryanair vola da Fiumicino a Tolosa, gli ultimi giorni di agosto dal 25 al 30, con prezzi che variano dai 140 ai 240 euro.
Ma se puoi spostare la data di partenza al 1° settembre il costo è 50 euro ( se vuoi portarti lo zaino da 10kg max in cabina paghi circa 30 euro oppure se carichi lo zaino in stiva aggiungi 50 circa)
Da Tolosa sei a Bayonne in un paio d'ore di treno e da Bayonne a SJPDP ci va un'altra ora abbondante circa.
La prima tappa è piuttosto dura, sia per la pendenza sia perché per un lungo tratto non c'è niente ( ne ristori ne rifugi), io che non sono super sportivo l'anno scorso l'ho affrontata con calma e ce l'ho fatta abbastanza bene ( diciamo che a Roncisvalle sono arrivato bello stanco)
:-))
Ovviamente devi valutare tu per i costi, io 26 ore di pullman non li farei

Mai, li farei.:(

Hai valutato voli su Lourdes?
Ho visto con Ryanair:
Roma Ciampino- Lourdes
venerdì 28 agosto
H 6:50 Euro 69,46

Lunedì 31 agosto
stesso orario
stesso prezzo

Venerdì 4 settembre
stesso orario
euro 28,40

All'areoporto trovi sicuramente pellegrini per
condividere la navetta per andare a S.J.P.P. in giornata.

Non ti serve uno zaino grande, io uso un 30lt e supera normalmente
i controlli come bagaglio a mano.
Quindi niente supplemento.
Sei molto vicino alla partenza e trovare biglietti con costi decenti è un miracolo.
Prova a guardare il sito ufficiale della rayanair.
Ciao Edoardo

Io già mi stanco dopo 7 ore di autobus... 26 ore ti fanno arrivare distrutto.
Usa momondo e cerca voli su Lourdes o Bordeaux nei giorni che ti interessano, ho visto un Roma Lourdes a 50 euro per il 28 agosto ....

Edo

Ciao Edoardo
Ryanair vola da Fiumicino a Tolosa, gli ultimi giorni di agosto dal 25 al 30, con prezzi che variano dai 140 ai 240 euro.
Ma se puoi spostare la data di partenza al 1° settembre il costo è 50 euro ( se vuoi portarti lo zaino da 10kg max in cabina paghi circa 30 euro oppure se carichi lo zaino in stiva aggiungi 50 circa)
Da Tolosa sei a Bayonne in un paio d'ore di treno e da Bayonne a SJPDP ci va un'altra ora abbondante circa.
La prima tappa è piuttosto dura, sia per la pendenza sia perché per un lungo tratto non c'è niente ( ne ristori ne rifugi), io che non sono super sportivo l'anno scorso l'ho affrontata con calma e ce l'ho fatta abbastanza bene ( diciamo che a Roncisvalle sono arrivato bello stanco)
:-))
Buongiorno,

A fronte della valutazione di diverse soluzioni per raggiungere Saint Jean Pied de Port da Roma (ultimi giorni di Agosto), sto valutando l'utilizzo di un BUS per la tratta Roma Bayonne.

Partenza da Roma (Tiburtina) alle 10.30 ed arrivo a Bayonne alle 12.30 del giorno successivo.

Se da un lato sono molto allettato dal punto di vista economico (ed in questi tempi il mio portafogli non è particolarmente gonfio), considerando che l'intero viaggio fino a SJPDP costerebbe poco meno di 150 Euro (con il vantaggio non indifferente di poter caricare il bagaglio-zaino senza problemi), dall'altro sono però MOLTO SPAVENTATO dalla "durezza" del viaggio in Pullman (circa 25 ore) e dalla conseguente enorme stanchezza con cui inizierei il cammino.

Tanto più che i "primi passi" da SJPDP fino a Roncisvalle (parte di cammino che sino ad oggi non ho ancora mai fatto), mi dicono essere particolarmente impegnativi (sin’ora ho avuto l’occasione di fare solamente la tratta Burgos-Leon).

Confido di poter arrivare a SJPDP nel primo pomeriggio e poter quindi contare su qualche ora per RIADDRIZZARE la schiena ed ALLUNGARE le gambe, però ...... eh! .... hai vooooglia a riallunga' gambe!

Qualcuno di voi ha mai fatto questo viaggio in BUS? O comunque, avete suggerimenti o consigli da darmi in merito?

Anticipo che al momento qualsiasi soluzione a mezzo Aereo, con un bagaglio che superi i 5 Kg., sembra avere costi complessivi simili a quelli di una Crociera ai Caraibi. Ma avendo molta voglia di camminare, in questo caso mi vedrei costretto a passeggiar sull'acqua: ed attualmente ancora non sono pratico.

Grazie a tutti per l'attenzione e pure un po' di più a chi sarà così gentile da darmi un/a risposta/ parere.
concordo con edoardo..... 26 ore di bus equivalgono a due giorni di stress..... sempre evitato i bus....

Buongiorno,

dovessi decidere per il 31/08/2026 ciampino lourdes ci si trova all'aeroporto in uscita ore 10 o taxi o treno

dovessi decidere per il 31/08/2026 ciampino lourdes ci si trova all'aeroporto in uscita ore 10 o taxi o treno
Ciao Edoardo,

io il Francese l'ho fatto nell'agosto del 2019 e a Saint-Jean ci sono arrivato in aereo, con un Ryanair su Lourdes.

Il pezzo che di solito spaventa è quello da Lourdes in poi, e invece ad agosto lì trovi un sacco di pellegrini che devono fare esattamente la tua stessa strada. Ci si mette insieme in tre o quattro e si divide un taxi: la spesa si abbassa parecchio e intanto ti fai la prima chiacchierata del cammino. Io già in aeroporto avevo trovato decine di persone con lo zaino in spalla e gli scarponi: di fatto il cammino comincia lì. Ed è sempre lì che ho conosciuto una ragazza con cui poi ho camminato fino a Santiago. Siamo arrivati insieme e siamo ancora grandi amici oggi, sette anni dopo.
Il bus invece te lo sconsiglio, e non per la scomodità. La prima tappa, da Saint-Jean a Roncisvalle, per me è la più bella di tutto il Francese, ma è anche la più dura: si sale per ore e per un lungo tratto non trovi niente. Affrontarla dopo venticinque ore di pullman vuol dire rovinarsi l'unica tappa che poi ti ricordi per sempre, e rischiare di pagarla anche nei giorni dopo.
Se invece ci arrivi nel primo pomeriggio, come vorresti fare tu, hai tempo per la cosa che conta davvero: passare dall'ufficio dei pellegrini e farti la credenziale con calma. Sembra una formalità burocratica, e invece è l'oggetto che ti porti dietro per ottocento chilometri e che alla fine ti resta in mano insieme alle foto. Poi ti giri il paese, ceni presto e vai a dormire. Anche quella sera lì, seduto a tavola con gente che non conosci, è già cammino.
Buon cammino.

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto