• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

Cammino portoghese

filomena

Utente attivo
Utenti registrati
Ciao a tutti,
Da parecchio tempo sogno di fare il Cammino e finora ho molto letto, studiato, raccolto informazioni.
Forte dei consigli letti dappertutto, avevo pensato di affrontare il Cammino Francese partendo da SJPDP. Sono praticamente pronta: ho lo zaino, le scarpe, abiti, tappe, mi sono allenata a camminare in campagna tutto l'autunno scorso per diversi km al giorno. Ho smesso in inverno perche' le uniche ore utili per camminare erano alla sera e il buio me lo ha impedito. Adesso ho ripreso e cerco di percorrere 7/10 km al giorno...
L'unico vero problema e' che anche quest'anno non potro' assentarmi per i 30-35 giorni che il Cammino Francese richiede; non ho voglia di spezzare il pellegrinaggio in due o tre parti e neppure di partire da una tappa intermedia.
In questi giorni mi e' venuta l'idea di provare a fare il Cammino Portoghese in agosto partendo da Fatima e impiegando circa 20 giorni.
Qualcuno ha gia' fatto l'esperienza di recente e puo' darmi dei consigli? Viaggero' probabilmente da sola o, forse, con mia nipote...

Grazie a chiunque voglia rispondermi

Filomena

L'ho percorso nel settembre 2013 questo tratto , non mi vengono in mente particolari consigli, posso confermare quello che puoi leggere nei vari resoconti. cioè molto caldo anche a settembre nel tratto iniziale, pochi pellegrini (4 o 5 ) incontrati fino a Porto, dopodichè mi è capitato anche di trovare albergue che si riempivano. Nel primo tratto dove non ci sono albergue è possibile dormire a prezzi pellegrini nelle Pensioni , lo stesso vale per il mangiare.
Buon cammino.

Ciao a tutti,
Da parecchio tempo sogno di fare il Cammino e finora ho molto letto, studiato, raccolto informazioni.
Forte dei consigli letti dappertutto, avevo pensato di affrontare il Cammino Francese partendo da SJPDP. Sono praticamente pronta: ho lo zaino, le scarpe, abiti, tappe, mi sono allenata a camminare in campagna tutto l'autunno scorso per diversi km al giorno. Ho smesso in inverno perche' le uniche ore utili per camminare erano alla sera e il buio me lo ha impedito. Adesso ho ripreso e cerco di percorrere 7/10 km al giorno...
L'unico vero problema e' che anche quest'anno non potro' assentarmi per i 30-35 giorni che il Cammino Francese richiede; non ho voglia di spezzare il pellegrinaggio in due o tre parti e neppure di partire da una tappa intermedia.
In questi giorni mi e' venuta l'idea di provare a fare il Cammino Portoghese in agosto partendo da Fatima e impiegando circa 20 giorni.
Qualcuno ha gia' fatto l'esperienza di recente e puo' darmi dei consigli? Viaggero' probabilmente da sola o, forse, con mia nipote...

Grazie a chiunque voglia rispondermi

Filomena

Ciao Filomena, io probabilmente affronterò il camino portoghese della costa da circa il 15 luglio al 5 agosto. Con qualche possibilità di modificare i giorni. Non so se serve. Pensavo di fare la variante della costa.

Ciao, alla fine ho deciso di fare il francese e, in barba a tutto, ho forzato la mano ed ho deciso di partire il 27 luglio da SJPDP e rientrare il 30 agosto da Santiago su Bergamo... Un'enormita' di tempo ma confido che in agosto siano tutti in ferie e che non ci siano problemi sul lavoro... Sono emozionatissima e non vedo l'ora, e mentre mi organizzo per il francese, gia' penso che il prossimo sara' il portoghese nel 2016.. Ti auguro un Cammino speciale...

Ottimo buona preparazione del cammino e poter disporre di un periodo così lungo ti permetterà sicuramente di arrivare a Santiago.: - )

Bene, filomena... buon camino francese.., io lo feci nel 2011. Fantastico!!!
Io credo che farò quello portoghese, anche se ho qualche dubbio per quello del Norte, ma con soli 20 giorni mi sa che faccio quello portoghese da Porto a Finisterrae.

Azz...tutti che partono...invidia!!! Sana, però :p....qualsiasi cammino se si ha la possibilità di farlo con tanti giorni a disposizione si prende tutto con un tempo diverso e l'esperienza assume colori particolari lasciandoti emozioni particolari...buen camino futura pellegrina...

Ciao La Volpe,
alla fine ho deciso per il francese... Partiro' il 27 luglio da Saint Jean per Santiago... Spero di riuscire a far tutto il percorso entro il 30 agosto...
Con la testa sono gia' laggiu'...
Grazie per gli auguri e un buon cammino anche a te...

E allora goditelo tutto, passo dopo passo.
Vedrai, sarà un'esperienza indimenticabile.
Buon Cammino
Lino e Rossana

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto