Buongiorno a tutti! Appena iscritta e mi scuso se probabilmente farò domande banali o che sono già state poste un infinità di volte.
Sono una ragazza di 24 anni e vorrei fare il mio primo cammino da sola le 2 settimane centrali di agosto.. Il primo cammino di cui ho letto è quello francese (una mia amica mi ha prestato la sua guida), ma navigando nel web ho scoperto l'esistenza di tutti gli altri e ha attirato la mia attenzione il cammino primitivo. Innanzitutto perché purtroppo ho solo 13 gg a disposizione escludendo i giorni di viaggio (mi muoverò tramite bla bla car), poi perché da quanto ho visto e letto il sentiero è sempre in mezzo al verde e soprattutto è meno affollato.. E penso che ad agosto sia una buona cosa! Ho un po di dubbi però..
Dite che per una ragazza che viaggia sola ed è alla prima esperienza va bene come cammino? O forse è meglio intraprendere quello francese, meglio segnalato e più popolato?
Io parto principalmente con l'intenzione di imparare a stare un po' con me stessa.. Ma sono anche una persona molto socievole, e non vedo l'ora di conoscere tanta gente nuova! Insomma sembra una contraddizione, ma.. Spero che si capisca cosa intendo
In secondo luogo, è davvero così tanto faticoso? Io ho sempre fatto sport e mi piace camminare in montagna, ma non ci vado spesso.. Dovrei allenarmi?
E infine.. pensavo di programmare solo a grandi linee le mie tappe, vorrei decidere in base alle mie esigenze del momento e ai posti che vedrò.. O mi consigliate di fare un itinerario ben definito?
Grazie a chi mi darà consigli, saranno sicuramente preziosi per me![]()
Ciao saro, sono bellissime le cose che dici è seguirei il tul consiglio davvero se potessi. Per quanto riguarda il periodo purtroppo, per impegni di lavoro, non posso cambiare le date se non rimandando al prossimo anno.. ma non voglio farlo. Sento di volerlo fare adesso. Per il lato economico.. inizialmente ho pensato anch'io "vabe per 100 euro in più..."! Poi però mi sono resa conto che con 100 euro in più potevo permettermi solo dei viaggi in aereo che fanno fare scali di 14 ore.. altrimenti per i voli diretti il prezzo aumenta anche di 300 euro purtroppo! Quindi a parità di tempo ho optato per la macchina.. ho trovato 2 persone con cui condividere il viaggio in auto e spero di trovarne una in più! Alla fine mi piace anche un po' l'idea di iniziare già il viaggio cosi.. anche se sarà un po faticoso!Di questi tempi, si sà, risparmiare qualcosa è diventato quasi una cosa normale. In parte ti capisco.
Voglio peró farti un piccolo appunto.
Secondo me, per ovviare al tuo problema, potresti seguire due strade.
La prima: cambiare periodo di partenza. Certo, non è sempre possibile (impegni di lavoro, rapporti in famiglia, oppurtunità da condividere con il proprio compagno, ecc...).
La seconda: fare lo stesso i biglietti, strizzando l'occhio alle offerte migliori.
Riusciresti a conciliare nello stesso tempo i fattori tempo/lavoro/compagno, ma spenderesti qualcosa in più.
Ma a conti fatti quanto in più? Per esperienza ti dico non più di 100/150 euro. Non sono da buttare, sia beninteso. Ma se consideri i giorni che starai in cammino, capisci bene che non incidono poi cosi tanto. Poi quando sarai arrivata a Santiago, dopo aver vissuto il tuo cammino, una volta ritornata a casa non ricorderai più quanto avrai speso per il viaggio. Tutto il tuo essere sarà perveso dal cammino e dai suoi valori, che credimi, sono più elevati di meri interessi economici. Il denaro, del resto, è e deve rimanere sempre il mezzo, non il fine.
Parti dunque nel periodo da te scelto. E non badare troppo alle spese. Non esitate a spendere qualcosa in più per avere in cambio qualcosa di unico: il tuo cammino!!
Saro.
scusami se mi inserisco ,secondo te in settembre 15 in poi è ancora buona la stagione per il primitivo ?,nel 2015 ho fatto il francese con due giorni soli di brutto tempo alla stesso periodo.Se ti senti chiamata a percorrere il primitivo anzicché il francese non temere, parti da oviedo!
I giorni a tua disposizione sono sufficienti, non dovresti avere problemi ad arrivare a santiago facendo le canoniche tappe che trovi nelle varie guide o che puoi trovare sul web (gronze.com , mundicamino, consumer eroski, ecc...). Considera però almeno un giorno in più se decidi di fare una deviazione sul norte deviando verso friol una volta giunta a lugo.
Tenendo conto che partirai ad agosto scegliere il primitivo mi sembra una scelta azzeccata. Eviterai le folle dei pellegrini che popolano il francese e avrai modo di ritrovare te stessa così come speri. Camminerai in quota e sempre su sentieri all ombra di boschi che con la calura estiva non dispiace affatto. Ma non sarai sola. Avrai anche il tempo per socializzare. Il primitivo in questi ultimi anni é un cammino tra i più gettonati.
Certo non prenderlo sotto gamba, allenati un pó, più che altro per abituare il corpo allo sforzo e per rodare bene le tue scarpe qualora decidessi di comprarne un paio nuovo.
Infine ti faccio notare che non hai poi così le idee tanto confuse. Fai bene a fare un programma di massima e decidere le tappe da fare, i km da percorrere e dove alloggiare direttamente sul posto e seguendo il tuo istinto.
Permettimi peró di consigliarti di fermarti a bodenaya (grande accoglienza), di fare la rutas de los hospitales (tosta ma con paesaggi mozzafiato), girare per le vie di lugo e mangiare il pulpo a fonsagrada.
Il primitivo é un gran bel cammino, molto intenso e spirituale. Spero ti piaccia.
Se hai altre domande chiedi pure.
Saro.