• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

1/2/3 maggio sulla Via Francigena

• Creatore Discussione Creatore Discussione Syl
  • Data di inizio Data di inizio
S

Syl

In occasione della Ia Giornata nazionale dei Cammini, ci saranno numerose iniziative lungo la Via Francigena, trovate il programma qui https://www.iubilantes.it/index.php?pag=77&ins=434

Io sarò impegnata il 3 maggio sul tratto da San Quirico d'Orcia-Bagno Vignoni:
circa 5 km, partenza 9h30 arrivo 11h30 circa (dopodichè chi prosegue o torna a piedi, chi torna nella propria città ).
Due gruppi partiranno da Radicofani (da le Briccole a piedi) e da Castiglione d'Orcia per ritrovarsi alla passerella sull'Orcia appena terminata.
Ci organizzeremo colle macchine per chi non vuole tornare a piedi, anche il comune è disponibile per riportare alla base chi avrà bisogno.

I tre giorni di festa potrebbero essere un buon pretesto per camminare e stare insieme.

Proposta:
- Base Sant'Antimo o San Quirico d'Orcia.
- Dormire:
Ospitalità povera presso la foresteria di Sant'Antimo, o presso l'hospitale di San Quirico.
oppure Camere presso l'albergo L'Orcia in San Quirico
o Pizzeria Locanda Sant'Antimo, Castelnuovo dell'Abate, vicino a Sant'Antimo.

Possiamo camminare sui cammini da/per Montalcino, Sant'Antimo e San Quirico d'Orcia.
Un programma più dettagliato si può fare a seconda delle vostre osservazioni, del tempo che avete a disposizione.
Si può arrivare il giovedi sera, il venerdi o il sabato, e partecipare fin dal mattino alla giornata successiva.

Visto il week end lungo e l'attrattiva della zona, prima ci organizziamo per reperire il pernottamento, meglio è!!

Vi aspetto!!

Sylvie

E' mia intenzione esserci ...saprò essere più precisa in seguito eventualmente arriverò venerdi - sabato e domenica rientro

:Ciao: Rina

Anch'io ho tutta l'intenzione di partecipare, forse riesco a coinvolgere anche mia moglie.
Potrò arrivare solo il Primo Maggio in nottata (lavoro fino alle 20.00).
Siccome avrei intenzione di venire in camper, avrei bisogno di un posto dove parcheggiare (sono autonomo, non ho bisogno d'altro che di un parcheggio in piano, possibilmente vicino a Sant'Antimo o San Quirico d'Orcia).
Potresti informarti sulla possibilità di farlo?
Grazie Grazie Grazie!!!!! :bacibaci:
:Ciao: Riccardo

PS Complimenti per la foto ;)

non sappiamo ancora bene cosa fare in quei giorni.
ma grazie syl per proposta.
sarebbe bellissimo, rivervi tutti.
tanti.
conoscere nuovi hermani pellegrini.

nel caso venissimo, arriviamo in magrolina.
per cui anche noi abbiamo bisogno solo di un posto in piano.

quien sabe...;o)

intanto un sorriso.

cri e guido

Prima risposta a Doc.indy e a Guido e Cri:
- chi ha il camper o la Maggiolina ha ampiamente il posto vicino a Sant'Antimo, il terreno è in piano.
Lo stesso a San Quirico, ci sono i parcheggi intorno alle mura.
- Rina, mi dirai quando arrivi!
:Ciao: e :bacibaci:

Molto bene, allora guido_e_cri, ci risentiamo più avanti per decidere dove fermarci a dormire, almeno stiamo in compagnia.

proposta di programma:

1° maggio:
ritrovo a Montalcino fine mattinata. Per lasciare a chi viene da lontano il tempo di arrivare.
Pranzo al sacco, si parte a piedi verso Sant'Antimo. 3h circa
Arrivo, sistemazione, c'è una grande cucina, cena insieme.

2 maggio:
si parte per San Quirico. 15 km circa.
Si dorme lì. Sento il parroco per la disponibilità appena ho il numero dei partecipanti. C'è anche la locanda se i posti non bastassero.
Cena, da vedere se c'è uso cucina a San Quirico, sennò si prenota da qualche parte.

3 maggio:
almeno siamo pronti a San Quirico per la camminata che parte alle 9h30.
Arrivo alla passerella ore 11h circa.
Ci dovrebbe essere un rinfresco offerto dalla pro Loco con porchetta, salame. (confermerò)
Dopodichè, chi vuole rimane, chi va a casa riparte, chi vuol continuare a caminare continua.

Ovviamente, dovremo organizzarci per portare macchine al punto di arrivo e ritornare indietro a prendere le altre rimaste al punto di partenza.
Gli orari dei mezzi pubblici sono da controllare, ma è complicato.

Ospitalità povera: portare il sacco a pelo
pranzo: sempre al sacco
cena: pellegrina, cioè in condivisione laddove c'è la cucina.
Portiamo un pò di viveri nelle macchine e il gioco è fatto.

adesioni: ditemi i giorni di arrivo e io aggiorno; ripeto che è importante fissare quanto prima, manca un mese e la Val d'Orcia è presa d'assalto per il primo maggio.

- Doc.indy (autonomo, camper)
- Rina:
- Desirè ? :
- Guido e Cri ? (ma autonomi, maggiolina .... o magrolina :lol: )
- Flavio: venerdi, sabato, domenica
- Rikk99:

Ultreya! :bacibaci:

Alcune precisazioni:
1° Forse viene anche mia moglie;
2° Se vengo in camper e la notte del Primo maggio arrivo a San Quirico, qualcuno potrà darmi un passaggio fino a Sant'Antimo il 2 mattina? Altrimenti mi conviene venire in macchina direttamente a Sant'Antimo il 2 mattina, così potrò godermi un'esperienza un po' più pellegrina (il camper fa molto più vacanza).
Aspetto notizie, un :abbraccio:
Riccardo

1. Tua moglie è la benvenuta.
2. Ci mettiamo d'accordo negli ultimi giorni dove vorrai pernottare
3. Vieni pure in camper, questa è comunque una vacanza, tanto ceniamo insieme. (Ho un ottimo ricordo del camper di Renzo e Dori, che al campeggio in val di Non, ci hanno coccolati con colazione e caffè!!! :bacibaci: e :abbraccio: )

:Ciao: Sylvie

allora confermo arrivo nella mattinata di venerdì e rientro domenica, se non ci sono problemi viene con me un amico pellegrino che ho conosciuto da poco (ha fatto il cammino francese nel febbraio scorso) e probabilmente mi accompagnerà nel mio primo cammino.
A presto

ps; devo fare esperienza, come sai...!!!!!!!!!!!

:lol: stavolta mi cacciano veramente da casa!!
Ci vediamo il venerdì e torno a casa..forse..la domenica.
A presto!
:bacibaci:

Silvana se resti fino a domenica ci faccio un pensiero e vedo di organizzarmi. Guido e Cri, poi voi tornate a Milano o in Franciacorta? Nel caso approfitto per un passaggio al ritorno :Ciao: !

Io molto probabilmente non ci sarò... anche se, a parte Sylvie, sarei il più vicino.
Ma rientrerò da San Nicolas solo la settimana prima e dopo due week end consecutivi di assenza da casa, mi sa che sarà difficle lasciare di nuovo gli impegni in parrocchia...
Ma vedremo all'ultimo :D

Ciao, Cristiano

Ps. Se però qualcuno di coloro che vengono da nord, la domenica quando rientra a casa vuol passare a prendere un caffè a Badia, lo accolgo molto molto volentieri.... ;)

Ricapitoliamo gli arrivi:

Venerdi:
- Rikk99
- amico di Rikk99
- Silvana
- Flavio?
- Guido e Cri (autonomi) ?
- Manu?

sabato:
- Doc.indy e signora (autonomi)

Altri due giorni e sento sia Sant'Antimo che San Quirico per prenotare.

:Ciao: a tutti Syl

Peccato davvero nn poter venire........... :(

oh sylvie sei proprio una brava organizzatrice oltre che ospitalera al bisogno, non ci sarò ma con rammarico
un abbraccio
giuseppe

Ciao Flavio, vuoi dire che parti da Roma? Bello.......Se ti va, fatti sentire, magari organizziamo una serata pellegrina qui in città.

Carissimi, con la mente ci siamo anche noi .... io poi sto navigando a tutta birra visto che sono semi inferma ....col pensiero sono con tutti voi
Dany Betto e Veronica

Ad oggi la situazione è questa:

Venerdi:
- Rikk99
- amico di Rikk99
- Silvana
- Flavio, vengo a prenderti a San Quirico :angel , vuol dire che mi offri il caffè ;)
- Guido e Cri (autonomi) ?
- Manu?
- Sylvie

sabato:
- Doc.indy e signora (autonomi)

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto