• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

1/2/3 maggio sulla Via Francigena

• Creatore Discussione Creatore Discussione Syl
  • Data di inizio Data di inizio
Ciao a tutti,

Ultime notizie: ho prenotato le due notti a San Quirico in parrocchia.

1° maggio mattina, appuntamento a San Quirico d'Orcia, dove si ritrova Flavio.
Portiamo delle macchine a Sant'Antimo e andiamo a Montalcino da dove partireme verso Sant'Antimo.
Sosta e visita.
Si torna a Montalcino per riprendere i mezzi e si va a San Quirico.
Cena pellegrina e pernottamento in parrocchia.

2 maggio: si aggiungono Doc.indy e signora, colazione, andiamo a Sant'Antimo colle macchine, camminata verso San Quirico d'Orcia, arrivo, si va a recuperare le macchine a Sant'Antimo (oppure si decide che il giorno dopo si continua la passeggiata da Bagno Vignoni a Sant'Antimo, e si ritrova il proprio mezzo, lasciato il giorno prma, bella idea, no?) cena pellegrina e pernottamento a San Quirico.

3 maggio: colazione, partenza dalla Collegiata per la camminata ore 9h, arrivo a bagno Vignoni, chi vuole prosegue verso Sant'Antimo e ognuno fa ritorno alle proprie case.

Ognuno porti quel che vuole per la cena, io penso alla pasta e all'occorente per il sugo, che non vorrei preparare in anticipo, lo facciamo tutt'insieme...rifacendo il mondo :D
A meno che abbiate un vino speciale delle vostre parti, prenderemo il vino locale!!!!

Servono: scarpe comode, sacco a pelo, zaino per colazione a sacco e spero che non ci sia bisogno di tirar fuori le mantelle....

Un abbraccio a tutti,

Sylvie

p.s: mi perdonerete se faccio confusione tra il portare e riprendere le macchine, mi urta un pò, siamo fatti per camminare...ma in quei giorni non mi fido dei mezzi pubblici, se ci sono, e di quanti ce ne siano nei giorni festivi.

sylvie ha scritto:
- Guido e Cri (autonomi) ?
Ciao Sylvie,
visto che c'è un punto di domanda, ribadisco che noi continuamo a pensare di esserci e di venire in Maggiolina, ma continuiamo a non avere certezze.
Ti facciamo sapere appena possibile.

Grazie per tutta l'organizzazione che stai facendo!

Buona Pasqua a tutti!

Ciao,
Guido e Cri

Alcune domande:
1) è possibile parcheggiare il camper vicino al posto dove si cenerà a San Quirico? E' importante per realizzare i punti 2 e 3

2) quanti siamo in totale (avrei pensato ad una grigliatona di salsiccie per la cena del 2 maggio; se possibile alla brace, porterei io la carbonella, altrimenti si potrebbe utilizzare il barbecue a gas del mio camper, ma per far ciò dovrei parcheggiare in prossimità del luogo ove staremo a cena).
Slurp, slurp.

3) la pasta di cui parli riguarda la cena del 1°, quella del 2 o entrambe? Pensavo di portare della pancetta fatta in casa da mio suocero e cucinare, il 2 a cena, una piccante spaghettata all'amatriciana, se siete d'accordo.
Gnam, gnam.

4) a Bagno Vignoni c'è possibilità di fare il bagno nell'acqua termale?

Urgono risposte, tout de suite.

tout de suite....
A vos ordres! eccomi... :D

1. Il parcheggio si trova intorno alle mura, vicino al centro, sai il paese è piccolo e quindi vicino alla parrocchia.
Dal parcheggio, si prende una scala e poi un vicoletto si è subito in centro. vedo di farti avere più info su dove posteggiare.

2. La sera del 1° saremo 5/7 e la sera del 2 maggio saremo dalle 6 alle 10 persone, più il parroco se vorrà unirsi a noi.
Ora credo sia difficile inventarci un barbecue senza spostarsi in campagna, e francamente non ho idea del dove.
Non so al momento se l'ostello abbia lo spazio per farlo.

3. Non si può dire di no alla proposta di pancetta fatta dal suocero!
Ottima la proposta di fare la pasta all'amatriciana :angel , porterò la pasta per tutt'e due le sere, abbondante, e quella che avanza, se avanza..., la lascio all'ostello.

4. A Bagno Vignoni, si fa il bagno nell'acqua termale, claro que si!

:Ciao:

Visto che mi è saltata la possibilità di andare a San Nicolas... a questo punto mi sa tanto che ci sarò anch'io ;-)

Ciaociao, Cri

Ciao Cri, mi dispaice molto della mancata possibilità di andare a San Nicolas ..... so quanto ci tenevi, visto che sarai a Roma con Fre&Co, dai a tutti loro un abbraccio :abbraccio: GRANDE a tutti da parte nostra!
A presto
Dany, Betto

Dany ha scritto:
... visto che sarai a Roma con Fre&Co, dai a tutti loro un abbraccio :abbraccio: GRANDE a tutti da parte nostra!
A presto
Dany, Betto

Ciao Dany, innanzitutto grazie :-)
Comunque non sarò a Roma questo fine settimana, ma sulla francigena nel senese il 1 maggio. E ovviamente allora ti saluterò tutti quanti :-)
Ciaociao, Cri

Sì Cri! dopo aver inviato il post mi sono resa conto che ho confuso gli argomenti!!!
Sono sempre più sbadata :oops:
se ti va scrivimi privatamente e mi racconti come mai si è annullato tutto????
a presto
Dany

Ciao Sylvie,

io verrò giù in macchina con la mia socia Sara, detta Melian, forse verrà anche un suo amico.

A che ora ci si incontra il venerdì?

Cri non vedo l'ora di rivederti e abbracciati...forse forse farà un salto anche Lucia ( la mia Lucia :D )!

Dunque, visto che Sylvie al momento è assente giustificatissima (in servizio come aspiranteaiutovicesottomozzo a San Nicolas sotto l'ala protettrice di Ziovittorio), mi permetto di farne le veci.
Mi limito però solo ad aggiornare la lista dei partecipanti. Per gli orari ed i luoghi precisi degli appuntamenti bisognerà aspettare il suo ritorno.

Quindi, ad oggi la situazione è questa:

VENERDI:
- Rikk99
- amico di Rikk99
- Silvana
- Cristiano
- Flavio
- Luciano e Paola (amici romani di Flavio)
- Manu
- Meilan
- Sylvie

SABATO:
- Doc.indy e signora (autonomi)
:Ciao: Riccardo

Emanuela ha scritto:
Cri non vedo l'ora di rivederti e abbracciarti...forse forse farà un salto anche Lucia ( la mia Lucia :D )!

Grazie Manu... non immagini quanto sia felice che tu venga :)
E sono contento finalmente di poter conoscere anche Sara... Se poi fa un salto anche la Lucy... beh, sarebbe il massimo :)

Un abbraccioen.

Cristiano

Grazie Indy x il ricapitolone e anch'io sono felice di poter finalmente conoscere te, Cristiano, e tutti gli altri che di persona non ho mai incontrato!!! Sono contentissima di riuscire a farcela questa volta!

Grazie a Doc.indy per l'impareggiabile assistenza :angel

Ultimo aggiornamento:

VENERDI:
- Rikk99
- Silvana
- Cristiano
- Flavio
- Luciano e Paola (amici romani di Flavio)
- Manu
- Melian
- Sylvie

SABATO:
- Doc.indy e signora (autonomi)

:Ciao: Syl

p.s: porterò il formaggio della meseta.... :littleangel

allora arriviamo al dunque della cena pellegrina:
- venerdi sera:
Sylvie porta il sugo, il pomodoro, la pasta x i due giorni (tipo pennette, fusilli..??), insalata mista, formaggio, frutta (se proprio sarò buona vi tocca anche il dolce!), piatti di plastica, bicchieri, tovaglioli, acqua (ma lì l'acqua dovrebbe essere buona), pane.
- Silvana: salame (d'obbligo!!)

sabato:
- Doc.indy porta la pancetta del suocero, le cipolle, si fa l'amatriciana
- poi se si può, si fa la grigliata!
- per la cena si dovrebbero aggiungere Pietro, Franco Alessandri e Giuliana

Se avete proposte, sono ben accette :D :D :D (avete notato che manca il vino tinto....)

Ricordo che il pranzo è a carico dei pellegrini :arrow:
Credo che a San Quirico i negozi saranno aperti anche se è festa.

Dunque Sylvie,
per l'amatriciana di sabato mi organizzo io, pasta compresa (assolutamente spaghetti n. 5, per l'amatriciana ci vogliono gli spaghetti; sai a Roma come si dice? "ahò, se famo du' spaghi a'amatriciana?"). :lol:
Per l'eventuale grigliata, forse sarà il caso di acquistare la carne a San Quirico (visto che i negozi saranno aperti) dopo che avremo la certezza di poterla fare; in caso contrario decideremo un alternativa sul posto.
Credo invece che sia fondamentale chiarire in anticipo la questione VINO TINTO: non si può assolutamente rischiare di rimanere senza o di dover ripiegare su una ciofeca acetosa acquistata all'ultimo momento. :? :( :cry:
Se volete mi organizzo per portarne un po' dall'Umbria, ma visto che la terra di Siena è famosa in tutto il mondo per i rossi, sarebbe come andare a Parigi e pretendere di bere un brut italiano, splendido quanto si vuole ma perlomeno fuori luogo (Sylvie tu mi capisci). :) :D
Un :abbraccio:
Riccardo

sylvie ha scritto:
Sylvie porta il sugo, il pomodoro, la pasta x i due giorni (tipo pennette, fusilli..??), insalata mista, formaggio, frutta (se proprio sarò buona vi tocca anche il dolce!), piatti di plastica, bicchieri, tovaglioli, acqua (ma lì l'acqua dovrebbe essere buona), pane..

Syl, per quanto riguarda piatti, bicchieri, tovaglioli, posate di plastica... se non li hai già presi, posso portarli io... Ne ho uno scatolone in casa rimasti da una festa di qualche settimana fa... almeno me ne libero ed evitiamo una spesa in più ;)

Ciao, Cri

Ps. Per il vino tinto... come giustamente ha scritto Doc, siamo nella terra del vino migliore del mondo... se riusciamo a trovarlo in loco, credo sia l'ideale... :D

Ok Cristiano.

Ok per vino tinto locale, ci pensiamo in loco. Se non Brunello che è bello tosto, un rosso di Montalcino non ce lo leva nessuno..... :angel

:Ciao:

p.s: durante la passeggiata a fine settembre, si attraversavano i vigneti di Brunello....che in quel periodo vengono allegeriti dell'uva in eccesso per garantire una buona qualità del vino...una squisitezza!!

se volete per l'amatriciana di sabato posso portare il guanciale (quello vero) da Orvieto e come dessert porto un pò di carciofi alla cafona che sono DIVINI
Luciano

Ciao Luciano,
per risparmiare tempo, pensavo di portare il sugo all'amatriciana già pronto (lo preparerei in anticipo a casa, facendolo cuocere lentamente come vuole la regola).
Comunque se vuoi portare un po' di guanciale potremmo farlo soffritto in padella con la salvia ed una spruzzata di aceto......da leccarsi i baffi, le dita e anche la padella. ;)
:Ciao: ci vediamo a San Quirico.

PS Ovviamente porta anche i carciofi, non credo che nessuno abbia da ridire :D

Ragazzi si prospetta un week end culinario da far invidia ai migliori agriturismi Toscani :lol: !

Non vedo l'ora...!

A presto

Manu

P.s. Se serve qualche cosa fatemi sapere ;) !

Ciao Manu,
visto che ti offri volontaria, un dolcetto sarebbe ben accetto,
giusto per arrivare a fine pasto ed evitare di dover esclamare:

CHE AMAREZZA!!! :D
Sono un po' sfacciato?
OK, OK, mi :espulso: da solo.
:Ciao: Riccardo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto