Eccomi qua... come ogni volta dopo i nostri incontri, a cercare di esprimere attraverso le parole le emozioni, le sensazioni nate dal nostro ritrovarci...
Tre giorni splendidi quelli che abbiamo passato camminando tra le colline del paradiso... Sì, perché la Val d'Orcia E' il paradiso ! Paesaggi mozzafiato, poesia allo stato puro... sogno, incanto...
Ma al di là dei luoghi la magia di ogni nostro raduno sta nello stare insieme, nel rinnovarsi di emozioni, amicizia, condivisone... E indubbiamente l'essere tutti insieme in quel piccolo delizioso “albergue” a San Quirico ha aiutato molto in questo senso...
Sono ormai un veterano dei nostri raduni pellegrini... a partire dal marzo 2007 da me a Badia quando ho incontrato i primi di voi e i PPS ancora non esistevano... passando poi per Bologna, Savona, ancora Badia, la Sardegna, Firenze, Genova... e ogni volta sono state emozioni nuove, incontri speciali, amicizie che nascevano e si rafforzavano... Ma probabilmente, e non solo perché è stato l'ultimo, quest'ultimo ritrovo è, per me, stato tra i più belli... Non farò la cronaca di quel che è successo, di quel che abbiamo fatto... ci ha già pensato Silvana e lo ha fatto benissimo... ma proverò di seguito a lasciare dei flash, delle immagini, dei volti... flash, immagini volti che per me, nel mio personalissimo modo di vivere questa tre giorni toscana, resteranno indimenticabili...
E quindi cos'è che mi sono “riportato a casa” dalla Val d'Orcia ?
... ho riportato la gioia di aver riabbracciato la Cri e Guido, persone speciali, amici veri... anche senza la necessità di scambiare troppe parole... Con Guido ci eravamo rivisti a Firenze, la Cri non la vedevo dal giorno in cui mi ha regalato un certo diario che mi ha condotto poi idealmente in Africa...e il ritrovarci ancora a condividere emozioni, sogni e vita è stato ancora una volta bellissimo...
... ho riportato a casa il sorriso e la dolcezza di Sara, mai incontrata prima, ma ormai Amica grazie al nostro forum da tanto tempo... ti immaginavo proprio come sei, ne ho avuto conferma... Sono felice di aver incontrato una nuova persona speciale lungo il mio Cammino... e il 13 maggio, anche se non fisicamente, ti sarò accanto col cuore...a fare il tifo per te in quest'occasione così importante e attesa...
... ho riportato a casa una lunga, bellissima, chiacchierata con gli stessi Guido, Cri e Sara su temi non facili che abbiamo scoperto stare a cuore a tutti e quattro... conferma che i nostri incontri son qualcosa di unico, nei quali si riesce a parlare e a confrontarci su tutto, con la certezza di avere attorno persone speciali...
... ho riportato a casa la certezza che quella con la Manu è ormai diventata una delle amicizie più importanti che danno positività e luce al mio piccolo mondo...
... ho riportato la gioia, la serenità che mi dona ad ogni incontro l'affetto che mi unisce a Silvana e Sylvie...
... ho riportato a casa la conferma che le sensazioni che mi avevano regalato il primo incontro con Desirè a Firenze e le telefonate e i messaggi che ci eravamo scambiati in questi mesi, erano quelle giuste... sono felice di sentirti vicina, Amica mia... sono certo che il filo della nostra Amicizia che in questi mesi abbiamo iniziato ad allacciare ci unirà lungo i Cammini delle nostre vite...
... ho riportato a casa l'entusiasmo, la solarità, la positività di Lucia... non vedo l'ora che arrivi giugno per venirti a trovare... e intanto Buon Cammino, Amica mia... col cuore ti camminerò accanto anche lungo i sentieri del Norte...
... ho riportato a casa la gioia di aver incontrato finalmente “Riccardo e Riccardo”, alias Rikk e Doc Indy..., due persone speciali che sono certo daranno molto in futuro al nostro gruppo... ancora in attesa del loro primo Cammino (ma per Doc ormai ci siamo

, ma già Pellegrinipersempre nel cuore e nell'anima...
... ho riportato a casa la magia di Sant'Antimo... il misticismo e la poesia di un luogo unico... brividi veri nell'abbazia mentre assistevo con la Desi e la Cri ai vespri in gregoriano... emozione, emozione, emozione...
... ho riportato a casa la felicità di aver rivisto Enrico sabato sera... la chiacchierata con lui, Rikk, Lucia e la Manu... la certezza di un'altra bella amicizia con un'altra bella persona... Ma la prossima volta devi portarci anche Tilos

... ho riportato a casa la conferma che la cosa più sbagliata di questo mondo è dare giudizi su una persona senza conoscerla... sono felice di aver finalmente “conosciuto” Flavio, che già avevo visto a Firenze, ma col quale allora non c'era stato modo di approfondire un rapporto che, complici le incomprensioni attorno alle quali era nato quel raduno, allora era stato solo fugace... che splendida sorpresa la tua allegria, il tuo entusiasmo nel raccontarci le tue storie e il tuo mondo... Bello aver passato questi tre giorni con te in Cammino... il modo migliore per imparare a conoscerti e ad apprezzarti...
... ho riportato a casa la vivace “romanità” di Luciano e Paola, altre due belle persone che spero di ritrovare presto e conoscere meglio... in ogni caso il guanciale e i carciofi che, con la superba amatriciana di Doc, hanno reso memorabile la cena di sabato sera, me li son sognati anche la notte..

... e, a proposito..., ho riportato a casa il sapore e i ricordi sprigionati dalla vista e dall'assaggio del mitico salame di Silvana... ah Savona, Savona... che tappa speciale per il mio cammino di vita

... ho riportato a casa l'entusiasmo di Franco, Giuliana e Pietro e il loro impegno per la rinascita della Francigena... è stato bello rivedere Franco e poterci parlare dopo il nostro primo veloce incontro nello scorso inverno a Pracchia, in mezzo alla neve di un sabato sera rigidissimo, alla presentazione del libro di Francesca e Alessandra...
... ho riportato a casa la sensazione che anche stavolta fossero stati con noi anche tutti i PPS che fisicamente non erano presenti... ma si sentiva la loro presenza, c'erano... eccome se c'erano... nelle nostre parole, nei nostri cuori, nel nostro essere pellegrini...
... ho riportato a casa le risate fatte mentre rischiavamo di tonfare in acqua nel guadare il fiume... il canto degli uccelli e la poesia dei colori della natura... il rumore della pioggia che ci ha accompagnato nell'ultimo tratto della nostra camminata di sabato... il chiedere l'acqua ad una famiglia che gentilmente ci ha permesso di rifornirci... i cani che abbaiavano al nostro passaggio.. le parole scambiate col contadino che ci raccontava dei lupi che minacciavano le sue pecore... i momenti di riposo sdraiati nell'erba... la fatica di certe salite... ma i piedi che andavano da soli e il cuore che volava... Era Toscana, la mia Toscana... ma quant'aria di “Cammino” abbiamo respirato in questi giorni... Quell'aria, quella magia, quell'atmosfera che ci ha permesso di conoscerci, incontrarci, imparare a volerci bene e camminare insieme lungo il meraviglioso sentiero della vita....
Vi voglio bene, Amici. Pellegrini per le vita, Pellegrinipersempre !!!!!
Cristiano