• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

2 agosto... Saragozza!!!

• Creatore Discussione Creatore Discussione rosspa
  • Data di inizio Data di inizio
R

rosspa

ciao a tutti mi presento, sono rossana e partirò giovedì mattina 2 agosto da bergamo orio al serio alla volta di saragozza per poi immettermi sul cammino francese andando a pamplona. il ritorno penso sarà il 29 agosto da la coruna.
Farò un giro a saragozza e subito andrò a Pamplona per dormire lì e quindi essere già sul cammino al risveglio.
L’idea del cammino mi solleticava già l’anno scorso ma poi quando dovevo iniziare i preparativi mi hanno rubato la borsa con documenti e carte di credito, quindi è saltato tutto. D’altronde credo che forse non ero ancora pronta, non è che ho fatto i salti mortali per rifare il tutto in tempo, e quindi non ho molti rimpianti al riguardo. Ora che mi sn laureata è arrivato il momento. Mi considero una abbastanza concreta, credo e la mia nuova crisi di identità dovuta all’essere uscita dal ruolo di studente universitario mi turba un pò, ma parto per il cammino con l’idea id una sfida, una prova, la mia prima vacanza totalmente sola e le prime vaccate le ho già fatte. Un altro motivo che mi faceva propendere per questo tipo di esperienza era la spartanità ma in un certo senso sicura cioè il fatto che una volta arrivata lì e mi sarò resa conto del funzionamento quotidiano le difficoltà organizzative, almeno diminuiscono!!! Intanto devo dire che arrivarci non è facile, anzi è un viaggio dentro un viaggio, e già l’organizzazione mette decisamente alla prova la tua motivazione. Infatti:
1 sciocchezza dettata da inesperienza comprare un biglietto aereo venezia nizza; una sciocchezza in quanto 10 e più ore di treno con un costo superiore a qualsiasi aereo mi hanno fatto rinunciare,primi soldi bruciati;
2 e qui chiedo conferma: ho comprato uno zaino da 60 lt e ci ho messo dentro 8kg e mezzo di cose(ma contavo di diminuire). con easyjet posso farlo passare come bagaglio a mano? e con ryan air? la sciocchezza sta nel fatto che nel primo volo ho cmq comprato il posto in stiva, (considerate che non ho molta esperienza di campeggi nè di viaggi zaino in spalla). Sarei felice di avere vostri suggerimenti, il vostro forum mi ha impedito già diverse stupidaggini.
ho letto un sacco di forum e fatto tante domande anche idiote a chi lo ha già fatto ma ora comunque me ne restano parecchie! Altri dubbi che mi vengono, ma in assenza di info rimanderò a pamplona la decisione sul da farsi
1 dubbio: visti i tempi stretti, forse è retorico, torno indietro a SJPDP (anche se ho visto non è proprio semplice)o vado avanti?
2 da saragozza, potrei anche andare a logrono, ma forse non c’è bisogno di correre tanto?
3 Io vorrei, se riesco arrivare a finisterre(anche in autobus, in realtà). allora sacrifico i pirenei o l’oceano? al momento direi i pirenei, essendo io una siculiana e volendo fare almeno un bagno, per quanto freddo, a mare!
4 arrivare a la coruna è facile?? come si fa da santiago, e da finisterre??

vi ringrazio comunque per i suggerimenti e per le cose che magari non ho considerato!!! Chi ha voglia mi faccia sapere se sarà in cammino in quei giorni!!

Ciao Rossana,
cominciamo a fugare i tuoi dubbi ....

Se dovessi scegliere tra scartare i pirenei e finisterre ... io scarterei finisterre e partirei da SJPP, per arrivarci da Pamplona ora c'è anche l'autobus... guarda qui : https://caminodesantiago.consumer.es/com ... s/?clean=1 Certo che la mia scelta è dettata dal fatto che vivo tra le montagne e le amo :-) mentre invece il mare non è che mi entusiasmi :-)

Direi che in 26 giorni ce la puoi fare, sei giovane e puoi farcela ad arrivare a Santiago in 25 giorni.

Ma perchè rientri da La coruña ? Non riesco a capire il senso di andare a La coruña...
Comuqnue per arrivarci ci sono autobus giornalieri, se vai su www.movelia.es trovi gli orari ..anzi te li metto sui :

08:00 09:20 SANTIAGO COMPOSTELA BETANZOS 1h 20m 6,68 €
09:45 11:05 SANTIAGO COMPOSTELA BETANZOS 1h 20m 6,68 €
18:00 19:20 SANTIAGO COMPOSTELA BETANZOS 1h 20m 6,68 €
21:30 22:50 SANTIAGO COMPOSTELA BETANZOS 1h 20m 6,68 €

Tieni conto che La Coruña è una fermata prima di Betanzos e da Santiago ci arrivi in un'ora.

Da Finisterre invece la vedo un pò più lunga perchè dovresti tornare a Santiago.

Discorso zaino ... con easyjet fanno meno storie con grandezza e peso del bagaglio ma un 60 lt uhmmmm siamo al limite, rischi di non farlo passare e comunque ti ci fanno infilare tutto e deve essere sotto i 10 kg.

E ora vai con le prossime domande ...anche se i tempi li vedo stretti partendo tra 2 giorni :-) e allora

Buon cammino pellegrina.

Edo

ciao edo, grazie mille della rapidità:) tra l'altro ho trovato molto utili anche altre tuoi consigli sbirciati sul forum. Considerando il tuo suggerimento potrei tornare dopo il cammino nella mia sicilia e fare il bagno lì, anche se la suggestione di fare un bagno al confine del mondo è molto attraente. In tal caso vista pamplona prima potrei poi scavalcarla se decido di partire da SPDP e fare il cammino "ortodosso". Deciderò intanto sto guardando il tuo link :).
La coruna, nell'intenzione di arrivare a finisterre era di passaggio ed era dovuta ad un bel volo economico easyjet per madrid a poco(purtroppo alcune delle mie decisioni sono determinate dai costi). Però, se mi dici che anche con quello zaino(sn disposta a rinunciare a sacrificare ancora peso) passo solo senza pagare tutti quei soldini per il bagaglio in stiva (con ryan sono ben 25eurini a tratta!!! O_o') vado spedita da santiago, anzi forse a quel punto sarò stanca e sarebbe l'ideale. Ah,mi sapresti suggerire una guida completa di spiegazioni storiche e culturali ma senza tappe nè elenchi di albergues perchè mi sono personalizzata per questo una guida michelin, in base a ciò che ho letto in giro dai siti vari! Intanto per ora sapere queste due cosette mi rende più tranquilla, perchè prima di partire voglio avere in mano i biglietti e non avere il pensiero in viaggio, che mi scoccerebbe andare in para! :D
Per quanto riguarda lo zaino ero a 8kg e mezzo ma posso anzi lo sto già alleggendo ulteriormente. ;)

grazie per ora :)

Per la guida storica non saprei consigliarti ... io ho trovato ben fatta, ma anche quella contiene tappe, la guida del touring club.

Per quanto riguarda lo zaino per farlo sembra più piccolo acquista un rotolo di domopack e lo avvolgi bene bene lasciando fuori solo un spallaccio, così compresso penso che possa passare come bagaglio a mano .... ma non te lo posso assicurare al 100% :-)

Edo

Secondo un mio amico, bello compresso e semivuoto com'è(max ca 8kg) sembrerebbe un 45- 50 lt, ma farò anche come dici te. Poi il problema è piu in spagna che in italia dove sono piu morbidi al riguardo!!!in extremis in aeroporto quando parto lo provo nei vari appositi contenitori, istruisco mio fratello e ci pensa lui!!!cmq grazie!
probabilmente partirò dai pirenei mentre finisterre, dipenderà da come va il tragitto!!! a proposito del link che mi hai lasciato non ho ben capito perchè non conosco lo spagnolo, c'è un autobus da pamplona per SJPP? grazie mille
Rossana

Certo che c'è un autobus ... dal lunedì al venerdì alle 18.00 e il sabato alle 16.00

Parte dalla stazione autobus di Pamplona e costa 6 € ..il viaggio dura un'ora e dieci.

Edo

edo!!! domani si parte ansiaa e gioia! Mi sto scoprendo ipocondriaca!! ho trovato quasi tutte le soluzioni che cercavo e il resto sarà ricerca e scoperta, però è anche vero che un pò di somatizzazione, che non mi era mai capitata, c'è!! domani farò saragozza(se posso farò una passeggiata dipende dai tempi)pamplona-SJPP e il 3 si parte. poi il ritorno farò con la vueling santiago-barcellona(pernottamento)-palermo il 30 agosto. lo zaino domani è in stiva poi al ritorno sarà piu leggero penso che butterò un pò di roba tipo qualche maglietta vissuta insieme a quello che brucerò a finisterre(se posso vado in autobus) quindi sarò piu leggera :)

grazie mille di tutti i suggerimenti, mi hanno aiutata a farmi domande e a trovare le soluzioni! speriamo ti scriverò al ritorno!!!

Buen camino peregrina!

Edo

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto