• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

2026 - PETER PAN sul Cammino de Invierno

• Creatore Discussione Creatore Discussione Griffo
  • Data di inizio Data di inizio
Con questo ambiente, con sudore che cadeva goccia a goccia dalla fronte (e vabbe pensavo ma si dai che fa bene alla terra , gronda pure Griffo) sono giunto a Las Medulas, cotto ma NON potevo non farmi altri 9 km in più per visitarle.

TANTO OGGI SOLO 12 KM

PS erano 6 ma ovviamente son riuscito a perdermi dentro esse diventando 9 (io che ero quasi riuscito per il secondo giorno a non fare cazzate, oggi ho bissato guida + km)

Volevo stare fino al tramonto ma erano ormai le 19,30 ed il sole era ancora alto, ed io avevo fame , e qui non ci sono ristoranti.

Ma (Una volta sceso) ho trovato la signora Fina , segnatevela nel caso pensate di fare questo cammino
Un angelo che mi ha cibato con ristorante chiuso.
Casa AGOGA.

IMG20260405200056.jpgIMG20260405171154.jpgIMG20260405172119.jpgIMG20260405172322.jpgIMG20260405174251.jpgIMG20260405191712.jpgIMG20260405190636.jpgIMG20260405190607.jpgIMG20260405190058.jpgIMG20260405192957.jpg

3 cose:

• "se non trovo qualcosa inizio a preoccupermene al terzo giorno, perché solitamente lo ritrovo senza cercarlo": mi hai fatto morire :rofl:
  • smettila di dire che sei in cammino. è chiaro che sei arrivato in Arizona.
  • io lo so - per la miseria, se lo so - che fatica - ma anche che immensa, vivissima bellezza - è arrivare a fine tappa e alla sera mettersi lì a scrivere per il piacere di tenere memoria e condividere passi e vita. che hai sonno, e sei sfatto, e il mal di muscoli, e la pelle a bruciare di sole, e vorresti dormire, e dormire sarebbe la scelta saggia, e invece... polpastrelli di pollice sullo schermo del telefono e via... per sé. per gli altri. in presa diretta. grazie.

ciao.
cri

Racconto questi tre piccoli episodi

Negli ultimi due chilometri prima di arrivare a LasMedulas passando per il bosco bruciato noto alcune pianticelle nere carbonizzate sulla cui base qualche fogliolina e qualche rametto sta ricrescendo, mi viene così l'istinto di dare un pochettino d'acqua quindi prendo la bottiglia che era rimasta a metà e prima di versarla ne metto un po' per me nella bottiglietta e faccio per dare il restante un po' per ogni piantina, ebbene mi cade la bottiglia e quasi tutta l'acqua destinata alle piantine cade sul sentiero. Secondo voi cosa ho fatto? E niente Ho preso la mia razione nella bottiglietta e gli e l'ho data alle piantine.

Risultato che quando sono arrivato a LasMedulas ero secco come una campana e mi sono attaccato alla fontana.

Altro episodio in alto a LasMedulas nella parte panoramica ho sbagliato per ben due volte l'approccio all'entrata della caverna perché rapito da questo nero immenso da questa immensa bellezza delle montagne da questo immenso lavoro dell'uomo (quello buono) che ha coperto di teli di juta tutti i crinali. Ritrovata l'entrata prendo il biglietto €4 convinto di lasciare €1 per la buona causa al chè il tizio dei miei €10 me ne ridà due ed io col mio pensiero ho detto tienili. Essendomi poi accorto gli ho chiesto: ma il ticket è €4 ..... lui cerca in mille modi di scusarsi di aver sbagliato e mi ridà tutto il resto corretto al che gli ho detto tienili: mi guarda stupito dicendo sicuro? sicuro? non sono un euro di mancia sono sei e gli faccio: va benissimo così.

Io non so se questo ragazzo con tre miliardi di piercing abbia tentato in un certo senso di farsi la cresta fregandomi, ma alla fine ne è uscita una buona mezz'ora a chiacchierare anche con lui su ciò che è successo in questa splendida terra e il lavoro che stanno facendo come formichine per ripulire e riseminare tutto. L'ho ringraziato per quello che fa/fanno.

Altro episodio

La signora Fina. Scendendo non avevo di che mangiare, tutto chiuso perché fanno solo servizio a pranzo, sono entrato preguntando hay comida para mi? Il ragazzo mi risponde non lo sa di chiedere a lei. io attendo per ben 20 minuti che finisse una telefonata bevendomi una clara e, ripresentando la mia domanda, neanche mezzo secondo mi ha detto: siediti ho una zopa e una enpanada per te.

Mi ha conquistato il suo modo gentile addirittura di portarmi i piatti con un sorriso atomico

L'ho conquistata col mio modo gentile di ringraziare e sparecchiare quando ho finito. Al che si lascia andare e mi racconta di quanto lei sia gelosa del modo in cui si fa il cammino e che gli dispiace di vedere tante persone che lo fanno per moda o per turismo perché il cammino secondo lei (che non l'ha mai fatto) devi farlo col cuore chiedendo poco pretendendo poco avendo bisogno del solo necessario un pezzo di pane, un bicchiere d'acqua e qualcuno che ti aiuti.

Questa donnina ormai di una certa età sempre presa nel lavoro di un ristorante la cui figlia non vuole ereditare, prosegue imperterrita e non gli pesa, proprio perché lei crede molto fortemente nell'aiutare e nel servire le altre persone. mi confessa che si accorge subito di come sono le persone soltanto nel modo in cui chiedono anche semplicemente una zuppa calda. (PS è stata la zuppa più schifosa che io abbia mai mangiato con dentro pasta non stracotta di più, pezzi di uovo, pezzi di grasso non carne grasso, un cecio per il quale ho pensato "meno male almeno mastico qualcosa" e invece mi si è sciolto in bocca talmente era cotto, ma alla fine era una zuppa buonissima datami col cuore)

Alla fine l'ho abbracciata perché credo fermamente che, tanto noi abbiamo bisogno di persone così quanto loro hanno bisogno di persone che riconoscano la loro abnegazione nell'aiutare il prossimo (anche se un po' caro come euro, ma vale tutta)

TAPPA3 - LasMedulas - Sobradelo

Mi sveglio col Gallo che canta
No sono le ore 2,29
Questo gallo ha il fuso orario o e' proprio fuso lui mortacci sua

Mi riaddormento
Sveglia 6,30

Alla fine della seconda tappa faccio la conta e la presenza dei vari pezzi umani e così mi rispondono :

Ginocchia? Presente è tutto ok

Gambe? Presenti e andiamo a bombaaa

Polpacci? Presenti un po' marmorei ma ok

Piedi? Presenti con già un'ampolla sul mignolino sinistro ma tutto il resto incredibilmente ok

Schiena? Presente la fascia è spettacolare grazie

E voi, anche? Un po' assenti, Ti saremmo grate se facessi un po' di glutei in palestra che hai le chiappe moscie e ce tocca fare tutto noi

Spalle? Destra presente sinistra mmm ahi ahi ahi ahi ahi per il secondo di giorno di fila male ma alla fine sai che c'è? sti c****

Colazione da casa
Ma proprio da casa, tazzona caffè latte biscotti fette ecc, figata , sembrava essere dalla nonna, così videochiamata alla mamma e poi via si parte.

Esco da LasMedulars e continuo a girarmi per ammirare il sole che sorge dietro le montagne rosse

È così impattante che mi parte il pensiero di come che ci sia un contrasto immenso tra la bellezza della natura rossa e verde e il dispiacere di una bellezza distrutta dolosamente, la distruzione di una buona parte ormai irrecuperabile come questi enormi castagni secolari o forse addirittura millenari (vista la mole del tronco carbonizzato) ma anche una buona parte in cui la natura sa reagire alla cattiveria dell'uomo e riprendersi i suoi spazi e i suoi colori.

Da ora in poi tutto è sorpresa!!!

Non ho più nulla di programmato o che avrei voluto vedere; da ora ci si lascia accadere, integrato da una nuova versione del mio angelo spirito libero

IMG_20260406_174949.png

E vi dirò ..... l'uscita da Las meduse è un stupenda discesa su una carrettiera bianca, in mezzo all'esplosione di verde boschivo contornato da un silenzio surreale.

Mi aggiungo al fischiettio dei vari uccellini.

Che pace

Che bellezza

Che connessione

Arriverà il momento di rientrare in città e nel rumore, ma per ora mi godo ogni singolo passo ed il sole, sbucando fuori dalla montagna, mi accompagna.

Do un'occhiata a dove sto, il Cammino è ancora lungo

IMG20260406064746.jpgIMG20260406064721.jpg IMG20260406080222.jpgIMG20260406082334.jpgIMG20260406083510.jpgIMG20260406085138.jpgIMG20260406090642.jpgScreenshot_20260406-100035.png

Allegati

• IMG20260406084551.jpg
    IMG20260406084551.jpg
    345,2 KB · Visite: 1
Ed eccomi a Puente Domingo Flores e devo dire è una esplosione di frecce e segnali e immagini e frasi, questa cittadina mi piace tantissimo ma mi piace ancora di più appena la attraverso e ritorno nel nulla.

Una grossa centrale elettrica, una grossa diga ma fuori terra, imponente

Salgo su quella che Gronze definisce una "salitella" ma vorrei vedere lui a farla con su uno zaino e sotto il sole , comunque è incredibile quello che ti aspetta dopo pochi metri ..... uno spettacolo di panorama che proseguirà per molto km, scendendo e accompagnando il fiume.

Ci sono tante cose che mi ricordano altri cammini, avevo già parlato del caldo di quello di San Francesco ma c'è dentro molto anche di quello di Sant'Antonio di Padova, la sua solitudine ed il seguire il fiume che non è sicuramente la noia dei canali padani.

Devo dire la verità sto facendo di tutto per cercare di non confermare a me stesso che questo cammino potrebbe superare in bellezza e in modalità quello che sicuramente per me è il cammino MUST TOP ovvero il mio primitivo.

Sarò molto critico per cui penso che sono solo alla terza tappa e questo cammino mi deve dimostrare di essere degno della mia promozione.

Credo che la bellezza di questo cammino sia proprio la sua incompletezza, cioè mancante di tantissimi servizi che rendono il cammino praticabile soltanto per chi vuole veramente farlo, senza pretese, senza comodità, alla ricerca del solo necessario giorno dopo giorno.

Intanto che penso continuo a girarmi, a vedere dov'ero soltanto 10 minuti fa, ad ammirare questo paesaggio con la vista che va oltre la collina per immaginarmi da dove arrivo e quanta strada veramente sa fare un uomo passo dopo passo.

19 km, in macchina in autostrada sono 8 minuti, in paese sono 22 minuti, a piedi sono una vita intera di pensieri.

IMG20260406101647.jpgIMG20260406101748.jpgIMG20260406101841.jpgIMG20260406101919.jpgIMG20260406102006.jpgIMG20260406102212.jpgIMG20260406111235.jpgIMG20260406120744.jpgIMG20260406122030.jpgIMG20260406123230.jpg

Il sole picchia duro.

MI chiamano da casa, videochiamata dei peoni che stanno grigliando in piena libertà per la Pasquetta, bello che siano loro a cercarmi, facciamo qualche centinaio di metri assieme e giungo a PUMARES.

Durante la telefonata mi accorgo di quel che c'è intorno, un'esplosione di segni del cammino conce panchine colorate vasi scritte frasi, termino la telefonata e inizio a fotografare quando mi si avvicina un signore che mi apre la porta di casa e mi dice Mira entra vieni. io entro e con la moglie mi fanno visitare tutta la loro casa rifatta da loro con la pietra con legno ..... era una vecchia stalla quindi anche tutti i pavimenti rifatti da loro.

Siamo in piena zona di PIODE.

[MA guarda il caso, oggi Pasquetta , la mia pioda a casa è rovente grazie a mio figlio che sta costinando con gli amici. Io sono qua in mezzo alle piode e sono io rovente sotto al sole e mi sto autocostinando]

Noto anche una distilleria di vino e mi chiedono subito se voglio assaggiarlo, ovviamente non declino l'invito e nel mentre mi raccontano di essere inglesi di vivere in questo paesino di 20 abitanti di cui tutti stranieri, olandesi, tedeschi, della Romania (non lo so non mi piace dire rumeni) e che hanno scelto questo stile di vita dopo aver vissuto a Malaga e da dove sono fuggiti per il troppo caldo ed è troppo caos.

Lei mi regala una spilla flecha ed io che mi porto appresso fin da Ponferrada un gigante cuore di pietra grosso quanto una mano quindi assai pesante decido che è arrivato il momento di distaccarmene e regalarlo a loro con su la scritta Daniel Italy.

Loro sono
Kim y Hazel
IMG20260406132518.jpg

E la loro casa
IMG20260406131728.jpgIMG20260406131723.jpgIMG20260406131737.jpg

PUMARES
IMG20260406133154.jpg
IMG20260406132823.jpgIMG20260406132841.jpgIMG20260406130638.jpgIMG20260406132803.jpg

Questo è un spirito di apertura alla vita e al prossimo che io non posso fare altro che invidiare ed apprezzare sorridendo.

Mi sarei volentieri fermato a passare la serata e dormire da loro in questo posto lontano da tutto ma non hanno ancora pensato di accogliere i pellegrini, così parto sotto il sole cuocente con giù due bicchieri di vino rosso; non dico che stavo per sbarellare ma alla prima pianta con ombra mi fermo deciso e dico Ok stop senza fretta.

....... Io continuo a reputare incredibili certe cose che avvengono: io seduto con un gran caldo addosso e neanche una foglia che si muove, appena penso avrei bisogno di .... Ed ecco che arriva una lunga folata di vento che dura 60 secondi che mi raffresca e mi frena il continuo sudare.

Riparto ma questo tratto di parallelo alla ferrovia che mi divide dal fiume è veramente tosta sotto il sole, senza un filo di aria, tra l'altro guardando l'acqua che scorre impetuosa appena sotto a me ed una pazza voglia di tuffarmici dentro.

Giungo con molta fatica a Sobradelo e incontro Manuel , che mi dà subito una clara con Limon e mi porta alla stanza (appartamento veramente messo male ma ho tutto ciò che mi occorre , una stanza enorme, doccia anzi vasca da bagno che utilizzo subito)

Nel prezzo 18€ con mia sorpresa c'è oltre la colazione anche il lavaggio vestiti, cosa voglio di più?

Una sana cena.

IMG20260406134427.jpgIMG20260406141847.jpgIMG20260406142100.jpgIMG20260406142812.jpg
Quella puntina di bianco sulla collinetta non promette niente di buonoIMG20260406145431.jpgIMG20260406145438.jpgIMG20260406151140.jpgIMG20260406174243.jpg

Sorrido e penso che stavolta sono sul pezzo , stavolta sono talmente sereno e lento e maturato , che la medaglia la prendo
Questo mi stava un pò stupendo direi
erano 6 ma ovviamente son riuscito a perdermi dentro esse diventando 9 (io che ero quasi riuscito per il secondo giorno a non fare cazzate, oggi ho bissato guida + km)
ma poi vedo che sei il solito e allora ho tirato un sospiro di sollievo e mi son detto che il Peter Pan in te ha ripreso il sopravvento ...
L'ho conquistata col mio modo gentile di ringraziare e sparecchiare quando ho finito.
E' sempre così ... dipende da come uno si pone con gli altri e tu lo fai nel modo migliore
Salgo su quella che Gronze definisce una "salitella" ma vorrei vedere lui a farla con su uno zaino e sotto il sole ,
Io le adoro le salitelle...ma devono essere salitelle e non salitone :-)
cioè mancante di tantissimi servizi che rendono il cammino praticabile soltanto per chi vuole veramente farlo, senza pretese, senza comodità, alla ricerca del solo necessario giorno dopo giorno
E' questo il bello di certi cammini, ancora puri e senza fronzoli come lo erano i primi che ho percorso. Servizi essenziali e basta, un bar/ristorante dove mangiare un boccone e un letto per dormire. Nada mas

Animo e grazie per condividere vita e cammino

Edo

Io le adoro le salitelle...ma devono essere salitelle e non salitone
Tu stai zitto, avevi detto che la salita dell'Alto del Calvario dopo Castiblanco de los Arroyos era una salitella, invece neanche le capre riuscivano a salire.. :-)) :-)) :-))

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Edo
a piedi sono una vita intera di pensieri.
A questo ci serve il cammino ::-)
Ma quanto è bello el camino de invierno?
Me lo ricordavo dalle foto di minuetta:amore:
ma ora mi sembra ancora più bello.
Peccato per la devastazione provocata dagli incendi dello scorso anno.
Per fortuna è incredibile la capacità che la natura ha di rigenerarsi e di rinnovarsi.
he hanno scelto questo stile di vita dopo aver vissuto a Malaga e da dove sono fuggiti per il troppo caldo ed è troppo caos.
che belli questi incontri, dani.
Continua così e grazie dei tuoi racconti.
Buen camino, ragazzo
Laura e Stefano

TAPPA 4 - Sobradelo - Aruà

Manuel al BarMar mi ha viziato da paura col cibo.
Bene perché erano 3 giorni che mangiavo un po' a caz.

Mi dice che è arrivata una slovacca
Alle ore 19.00
E da dove mazzo arriva
Las Medulas impossibile che sia stata più lenta di me.
Villavieja?
Poi mi sovviene in mente gli hospitalleros di Ponferrada che mi dissero di un pellegrino che era partito e andava a Sobradelo.
Ma allora non è un caso
47km ?
Ma perché?
Magari per tagliuzzare qualche km avranno evitato Villavjeca ma son sempre 42 km!!
E per cosa?
Per evitare di pagare a LasMedulas?
Per risparmiare un giorno?
E per cosa ? Per arrivare qua a Sobradelo morti??????; Senza aver visto goduto apprezzato luoghi, persone, paesaggi, la lentezza, gli incontri casuali, la vecchia del paese, il trattore nel campo, la formica, l'albero.

No perché se fai 45km sono 10/11 ore, non hai il tempo manco di pisciare, devi pisciare camminando, figurati mangiare e alzare lo sguardo rischiando di farti prendere da qualcosa e perder tempo.

Io davvero non capisco, non è cammino è un annichilire qualsiasi senso del cammino.

Mi è capitata una cazzata così lo sapete, di fare così tanti km , sono arrivato stanco morto incazzatamente stanco.

Mai più.
Non ha senso
Non ha alcun senso
Ti perdi TUTTO
E ti perdi la parte bella di Te.

Notte un po' strana, pancia troppo piena.
Cmq Colazione abbondante e conosco Giulia , in realtà Ucraina che vive in Estonia. Capelli tutti colorati , vita randagia, io non riesco a togliermi il ghigno perché è la gemella sputata di ZAZA' un amico di Andrea, anch'esso ucraino.

Ora immaginate lei che non sa una cippa di Spagnolo, Manuel che non sa una cippa di Inglese , ed io in mezzo che non so una cippa di tutte e due le lingue ma che faccio da intermediario.

See you later on the Road dico , e vado (non l'ho più rivista fina all'albergue di Aruá)

Partenza con un bellissimo arcobaleno dietro di me sole, davanti a me arcobaleno. Ma dove c'è arcobaleno c'è pioggia..... in più con la combo di essere in Galizia avrei dovuto non farmi sorprendere da una bella piovuta, che si è trasformata in leggera pioggerellina che litigava tra il mio essere coperto, l'umidità ed il caldo cosmico sotto la copertura.

Mi accorgo tra l'altro di aver fatto una cazzata ovvero a questo giro ho portato la mia prima mantella (anche se è grossolana) antipioggia della moto, peccato che in moto hai su il casco e quindi niente cappuccio né tantomeno l'ombrello che avrei voluto portare, quindi piove ma se non ti copri per primo la punta e si può immaginare dove vada tutta la pioggia.

Quindi togli metti toglie metti a go go in questa giornata pazza di sole pioggia sole pioggia

IMG20260407081325.jpgIMG20260407081923.jpgIMG20260407083454.jpgIMG20260407083336.jpgIMG20260407090123.jpg

Su discesa importante non ho voglia di tirar fuori le bacchette sotto la pioggia quindi piano piano le ginocchia mi dicono op Op Op Op Op dai su forza, tanto ti devi preparare pe domani che so cazzi.

Entro a O barco da Valdeorras

Mi fa sorridere la pseudo variante che han fatto (di qualche metro in più) ma ovviamente sto sul fiume SIL e giungo ad un punto nel quale NON posso non fermarmi. Uno spettacolo.

Giù lo zaino
Mi riempio di rumore dell'acqua

Osservo le papere che si lasciano trascinare dall'acqua come una barca che va alla deriva. Per loro invece è un gioco fino alle calme acque

Tiro fuori una tortilla e la sbriciolo. In un attimo vengo contorniato da anatre uccellini a go go ed infine addirittura da delle rondini.

Difficile staccarmi sapendo tra l'altro che mi mancano solo 13km, ma inizia a piovere.
Lascio il resto della briciole agli uccellini perché le anatre han mangiato assai

Me tre cammino un pensiero mi colpisce ovvero che tutta la gente non sembra molto aperta, sembrano tutti incazzati o ... fatti, tutti che passano a testa bassa senza salutare..... è una sensazione molto strana perché non me lo aspettavo in queste zone (mannaggia a me, l'avessi mai pensato e più avanti capirete perché)

È un bel chilometro, accompagnando il fiume Sil accanto ad una folta vegetazione color verde evidenziatore, noto due vecchietti che bo stanno appoggiati alla ringhiera manco ad osservare neanche il panorama perché è un punto con solo piante, però mi fa un sacco di tenerezza il braccio di lui e le mani dietro la schiena di lei che giochicchiano.

Belli loro. Tenerezza pura

Si, mi piace un sacco questo paesino che costeggia tutto il fiume nella sua lunghezza e addirittura nella sua lunghezza trovo proprio ( cioè per tutta la lunghezza paese) una super piscina olimpionica un parco giochi enorme per i bambini un campo da tennis un campo di basket e addirittura in fondo una piazza intera per un tavolino da ping pong

Addirittura un'infinità di attrezzi per muovere corpo, ma tipo dei semplici manubri dei volanti giusto per muovere le braccia senza alcun tipo di sforzo.

Sarà per i vecchietti penso

Eeeeee d'eccallalî mi blocca un vecchietto di nome Isidoro e per 20 minuti mi parla di tutta la sua vita lavorativa che ha girato in Francia in Germania in Svizzera ha iniziato a parlare con me in italiano poi in turco poi in russo e non riuscivo a staccarmene ed era il classico vecchietto che inizia un discorso e ne apre nel mentre altri 100 con ovvia conseguenza che ogni tanto si ferma e dice "non mi ricordo più cosa stavo dicendo".

Ma come si fa a fermarlo dico io

Era un pezzo veramente bello che costeggia il fiume che ha un bel andamento, mi fermo foto riparto fermo foto riparto e così via: il problema che queste continue fermate mi hanno un po' spezzato l'equilibrio delle gambe e piedi quindi mi piazzo su Giorgio Gaber per iniziare a rimacinare l'andamento necessario.

Niente da fare mi ferma un altro vecchietto (che non gli e ne frega manco di capire che ho su le cuffie ed è sturno da paura) che inizia a parlarmi del cammino e a darmi 3 miliardi di consigli senza mai fermarsi dandomi un secondo di occasione per andarmene.

Io mentre parla lo guardo lo osservo e mi sembra troppo l'allenatore Spalletti così gli chiedo di fare una foto ( e ho fatto un graaaaande danno perché ha voluto il mio numero di cellulare per girargli la foto e rimanere in contatto), e la mando a Manu a casa che si sbellica di risate.

IMG20260407095506.jpgIMG20260407100156.jpgIMG20260407100223.jpgIMG20260407100248.jpgIMG20260407101858.jpg
IMG20260407102042.jpgIMG20260407102336.jpgIMG20260407102351.jpgIMG20260407102527.jpgIMG20260407102617.jpg

Fortuna che ho iniziato a usare la mappa su un app, perché l'uscita da qua non è per nulla segnalata (o forse sono i vecchietti che han tolto tutti i Rif così ti obligano a chiedere a loro e loro posso mettere su il disco) e quindi seguo direttamente la mappa

L'asfalto mi annoia e così mi viene fame e tiro fuori un pezzo di grana e una tortilla che ormai ho da quattro giorni nello zaino ...... Vedremo che effetto farà

Gli ultimi km comunque non sai più cos'altro inventarti quindi appena arrivo al fiume vedo una panchina e basta mi sbrago, via scarpe via calze e via, mezz'ora di stacco.

Rimetto su tutto e riparto e da lontano vedo un pellegrino che viene al contrario ovviamente ci siamo fermati chiacchierato e sorpresato .... lui è Aron del Canada arriva dalla via della plata e sta facendo al contrario il cammino de invierno perché la sua novia lavora e lui no. Mi regala una mano ed io gli regalo un cuore e si riparte. Francamente Io sono un casinista che deve sempre inventarsi qualcosa anche mentre cammina, vuoi una sigaretta o vuoi una caramella, vuoi una canzone, vuoi una foto e guardando Aron mi chiedo cosa mai passi per la testa ad un ragazzo per camminare così tanto da solo.

IMG20260407123647.jpg
IMG20260407123946.jpgIMG20260407124013.jpgIMG20260407133841.jpgIMG20260407124334.jpgIMG20260407124635.jpgIMG20260407124921.jpgIMG20260407132152.jpgIMG20260407125226.jpgIMG20260407133406.jpg

Passo l'embalse
E come sempre io con gli embalse ho un rapporto particolare.
Un cambiamento radicale di un umore , o di una strada, o di un pensiero.

Mi capita di seguire una strana deviazione ma voluta dalla mappa , che in realtà mi obbliga ad una salitona con mojon Alternativo, ed io che sparo parolacce perché ho il fiato corto.
Peccato che l'alternativa l'avrei
E si che il Cammino continua a ripeterlo
La smetti di bruciarti gli alberi che ti fan respirare?
Hai delle montagne intere che ti ricordano il danno.
Non stai odiando il Cammino
Non stai odiando questa salita
Hai l'alternativa
Stai odiando te stesso.

Uff

Giungo un po' a fatica a fine tappa, ma l'accoglienza è degna del classico Albergo dei Pellegrini, ok la comodità, ok la camera da solo, ma non ha prezzo

Un donativo
Due ospitaleros volontari che si raccontano nel loro bello
Una camera con dentro 4 pellegrini finalmente
Giulia che è arrivata dopo di me
E due della Colombia Manuel col padre

Ne esce una cena condivisa come solo il Cammino sa dare

Domani abbiamo tutti la stessa tappa
E sarà sotto la pioggia piena (devo inventarmi qualcosa per il cappuccio)
Poi li perderò tutti , hanno meno giorni di me a disposizione e devono correre .... io invece .... CAMMINO!!!!

Embalse
IMG20260407140422.jpgIMG20260407140527.jpg

La strana alternativa
Screenshot_20260407-141004.pngIMG20260407141424.jpgIMG20260407141639.jpgIMG20260407143104.jpgIMG20260407144050.jpgIMG20260407172750.jpgIMG20260407150442.jpg

Mi è capitata una cazzata così lo sapete, di fare così tanti km , sono arrivato stanco morto incazzatamente stanco
Lo ho fatto due volte ma sempre per arrivare a Santiago nell'ultima tappa. Sulla Plata mi sono sparato 40 e qualcosa (mi sembrano 8) km per arrivare un giorno prima e abbracciare Guglielmo che era arrivato per la sua ultima volta a Santiago ma ripartiva il giorno dopo. E nel Norte per evitare la marea di persone che ho visto ad Arzua ...non riuscivo a sopportare la folla di turisti che c'erano a maggio.

Ma so che il giorno dopo quella quarantina di km la paghi.

Mi piace questo tuo cammino Dani, ti lasci incantare come un bimbo la notte di Natale sia dalle papere che dai vecchietti che ti vogliono raccontare la loro vita. Bello ragazzo bello ! ! !

Edo

devo inventarmi qualcosa per il cappuccio

Usa un classico sacco della monnezza o una borsa della spesa se grande, prendi il fondo e lo ripieghi per metà all'interno su se stesso e ci ricavi un bel cappuccio da tenere sulla testa... me lo ha insegnato un vecchietto quando andavamo a lumache e avevo si e no 10 anni.

Edo

Poi li perderò tutti , hanno meno giorni di me a disposizione e devono correre .... io invece .... CAMMINO!!!!
Splendida parola ed ottimo approccio al tuo cammino.
Continua così Griffo, goditi ogni passo e grazie per i tuoi resoconti quotidiani e le foto. Mi pare di essere lì.

M@uro

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto