• La pubblicità che compare nel forum lo sostiene con una piccola entrata, se usi AdBlock bloccando la visualizzazione delle pubblicità non aiuti il forum. Se vuoi dare una mano disabilitalo quando navighi in queste pagine. Grazie

3 Comari in cammino

panucci

Direttivo Ass.ne
Collaboratore Ass.ne
Socio Assoc.ne PPS
Utente attivo
Utenti registrati
Tutto iniziò tanti tanti anni fa, quando promisi a mia figlioccia Alice, all epoca una bambina, che x i suoi 18 anni le avrei regalato il cammino di Santiago, e saremmo andate insieme, io lei e l altra madrina (mia comare Anna) [si ha 2 madrine di battesimo] 18 anni sono una tappa importante e avrei voluto un regalo importante, ma le dissi anche che se avesse cambiato idea le avrei regalato ciò che desiderava. Coltivó negli anni un'attesa silenziosa e paziente, impreziosita dai racconti dei miei cammini. A natale 2020 le regalo lo zaino, la storia di Santiago scritta da me e 3 buste, con 3 cammini raccontati a grandi linee x farle decidere a lei quale avremmo fatto. Portoghese da Porto, ultimi 100 del francese, e l'inglese più Finisterre. Scelse quest ultimo... Affascinata anche dall oceano. Al suo compleanno a febbraio si ritrova tra le mani i biglietti aerei, atterraggio a Porto, 2 giorni da turiste e poi treno x Ferrol.... A maggio compra le scarpe... Insomma sembrava tutto pronto....
Ma... Lo zampino del prosessore di tecnica lascia il segno!!! Rimandata con esame da fare l ultima settimana di agosto!!! Disastro!!! Prova in tutti i modi di recuperare, di farsi spostare la data,... Ma niente!!! Naturalmente io e sua madre(mia comare Rosa) la facciamo a pezzi, dicendole che è colpa sua e che doveva studiare!!! A malincuore decidiamo insieme che Santiago ci aspetterà il prossimo anno, dopo la maturità sarà comunque ancora anno santo.
Nel frattempo ci balena l ideona di far venire Rosa al posto di Alice, quindi via biglietti x Rosa... Che inizia a macinare 10 km ogni 2 giorni x prepararsi al cammino.
Zampino 2 del covid... Ci porta a sederci davanti a 3 birre io Rosa e Anna e decidere cosa fare delle nostre ferie....
Ne esce fuori un compromesso piacevole x tutte e 3, si parte in aereo io e Rosa direzione Bergamo... Si dorme da Anna, che la vita l ha portata a vivere in Piemonte, domani mattina mio compare Ciccio ci accompagna in auto a Santhià (che alla fine ci ricorda Santiago) e da lì iniziamo il cammino di Oropa... L entusiasmo è alle stelle x Anna e Rosa è il primo cammino!!! Noi 3 Comari, amiche da una vita e x la vita, Rosa testimone di nozze di Anna, io e Anna abbiamo battezzato Alice, io ho battezzato il figlio di Anna (Kristian)
Le risate x la preparazione degli zaini.. Avevo scritto un promemoria, il mio promemoria, e loro se l hanno stampato...ma qualcosa è stato frainteso!!! Oggi sono arrivata e ho iniziato a togliere roba, questo no, questo non ti serve, questo è pesante.....
Devo dire che si sono affidate a me.. Ma che hanno studiato... Si sono interessate, hanno cercato notizie e sanno tante cose...e questo mi piace molto! Tra poche ore partiremo x quest avventura breve ma speciale, ci ritroviamo sole, con mariti e figli a casa, dopo tanti anni... Anche se in questi anni abbiamo sempre camminato affianco.. Domani sarà magico....

Bello questo prologo ... E allora Buon cammino Comari ...

Edo

Buon Cammino ragazze, divertitevi e se vi va scrivete due righe, così, tanto per farci rosicare un po'.
Un abbraccio
Lino e Ross

Certo, il Cammino è bello.... ma come è perché ci si arriva è ancora più bello perché si parla di vita vera, vissuta. Vi auguro di divertirvi un mondo.

Questo cammino già inizia speciale.. a te ti conosco quel tanto che basta Panu' ;-), e a guardarle le tue comari promettono bene, quindi ... con le scintille che farete attente quando passate vicino alle stoppie!!! :-))
Per il resto, cerveza a scroscio!!! :beer::beer::beer:
Divertitevi ragazze, e fatece sape'.
:-*:-*:-*

free

Belle le tre comari in cammino !
Immagino le risate che vi farete.
Vi abbraccio
Buon cammino ragazze
Cetty

7.30 puntuali siamo davanti alla casa del pellegrino a Santhià x ritirare le credenziali, e Mario gentilissimo di persona come x telefono ci illustra il percorso e ci da alcune dritte per non perderci, anche se devo dire il cammino è segnato benissimo con adesivi e frecce.
Piccola scenetta... Nell adesivo giallo c è un disegno nero... Che a me sembra un serpente.. Ma non dico niente x non fare brutte figure... A metà mattina ci fermiamo a rifocillarci al bar... E insieme alla credenziale ci è stata regalata la toppa col famoso serpente... E lí lo dico... Ma mie comari mi guardano e non proprio convinte iniziano a girare la toppa in tutti i sensi x capire il disegno... Beh è la Madonna di Oropa col bambino.. Nera, Xche la Madonna di Oropa è nera!!! E non era un serpente Pa!!!! Comunque attraversiamo Santhià e ci buttiamo in mezzo a campi pianeggianti di pannocchie e soia, ci lasciamo alle spalle le colline e ci buttiamo nei boschi di ghiande e castagne. L aria è piacevole, il sole resta nascosto per buona parte della mattina e poi quando esce ci proteggono i grandi alberi. A Cavaglià entriamo in chiesa.. Visto che la troviamo aperta.. E all uscita un signore ci mettete il timbro nella credenziale e ci regala un cappellino in miniatura fatto da lui in pannolenci e ci dice che attraversando il bosco se x caso vediamo un elfo che a mani giunte ci saluta, dobbiamo regalargli il cappellino!!!
In effetti il bosco è molto magico, ci sono alcuni disegni sui tronchi e sulle pietre e noi 3 col cappellino appuntato con spillina sullo zaino non siamo molto propense a regalarglielo!! Stiamo comunque sul chi va là e i passi scorrono più velocemente... Alla fine niente elfo... Ma abbiamo visto un bellissimo scoiattolo!! Magari era lui l'elfo!
Dopo pranzo doccia e bucato scendiamo dalla cascina dove siamo alloggiate per 2 km verso il lago Viverone, merita di essere ammirato con una birra davanti!!!
Domani si inizia a salire, l umore è alto, le comari sembrano già 2 veterane, sintonia come sempre... E risate a mille!

Ecco lo stemma della Madonna di Oropa.... Nessun commento!

Allegati

• IMG_20210818_215800.jpg
    IMG_20210818_215800.jpg
    85,9 KB · Visite: 15
Consolati, anch'io ho impiegato un po' a capire che era la Madonna col bambino :hihi: ;);):amore:

Io,invece, se non lo dicevi tu, proprio non c'arrivavo! La Madonna d'Oropa, che in Piemonte ha un gran numero di devoti, meritava un logo migliore: oltre che incomprensibile, è pure brutto

Giorno 2 da Roppolo a Torrazzo...
Sveglia, con calma, tenute Variselle, cena pellegrina con vista lago e tramonto sulla valle, che dire... Stellare...camera supersonica, lenzuola bianche, aria condizionata... E a pensare che stanotte invece dormiremo in roulotte in un campeggio ci viene un po da sorridere.. Dalle stelle alle stalle.. È il pensiero... Ma avremo modo di ricredermi...
Usciamo da Roppolo e veniamo risucchiato da campi di kiwi appesi a filari interminabili che ci riempiono gli occhi, simpatici i kiwi!!! Pian pianino saliamo di quota... E troviamo campi di ortiche, simpatiche anche loro... Se non ti scappa la... Pipi'... Sorridiamo e ringraziamo fratello sole x esser rimasto un po nascosto oggi dietro le nuvole, si respira aria di libertà, con vista sul lago Viverone, che salutiamo... E continuiamo a salire, boschi boschi salite e freschezza si cammina bene oggi!!! A 8 km troviamo la comunità monastica di Bose, 40 persone (tra le quali solo 2 preti) cattolici e ortodossi che vivono in un villaggio bellissimo, immerso nella natura, dove ognuno ha un lavoro e passano le giornate tra religione e lavoro e comunità, ci accolgono fraternamente e questa pacatezza nel parlarci, come già avevamo notato ieri... Ci trasmette serenità e lentezza... Come i passi che stiamo percorrendo.... Superata la chiesa romanica di San secondo... Ancora boschi fino a Magnano.. Una piazza, con comune, bar ristorante e negozietto, finito Magnano!!! Entriamo a comprare un panino x pranzo e la ragazza appena ci vede ci dice:"se chiedete un panino vi ammazzo!" bell accoglienza!!! Poi sorride e restiamo a parlare x mezz'ora.. È stato assalita da 22 pellegrini che le hann saccheggiato il panificio... Vedevamo 2 filoni.. Ma ahimè eran x la cena di 40 persone di stasera... Poi arriva il ristoratore e le dice che può anche venderli!!! Evviva!!! Il cammino da sempre ciò di cui hai bisogno... Prendiamo il nostro malloppo e ci sediamo nel bosco appena fuori dal paese.
Incontriamo la famiglia di Asti che alloggia a con noi alle tenute e che stasera troveremo al campeggio, simpatici, marito e moglie che ha voluto trascinare i figli 14 e 13 anni in qualcosa da fare insieme.. La ragazzina brontola... Il maschietto è felice... E quando ci incontrano di nuovo lui esclama:le signore di ieri " sorridiamo...
Arrivati al campeggio veniamo accti da Davide che trasuda gentilezza, che ci accompagna alla nostra roulotte con tanto di veranda e preingresso, bagni in comune, docce in comune, un piccolo ma sincero campeggio tutto con queste roulotte, di persone che vivono qui intorno a Torrazzo e che qualcuno ha ceduto al campeggio o che tiene ancora x venirci in vacanza... Doccia bucato e birretta... Cosa chiedere di più dalla vita?? Niente, siamo qui a raccontarci le nostre vite, pezzi mancanti dovuti alla lontananza fisica... E risate miste serietà ci accompagnano alla seconda birra...

Trova un utente

Mappa cammini storici

La mappa è realizzata su carta pesante, misura 500x700 mm ed è spedita in tubo per proteggerla
Il costo comprende anche le spese di spedizione e il costo dell'imballo.
Per vedere la mappa in grande formato, cliccare sull'immagine
Acquistando una mappa avrete in omaggio uno scudetto da cucire sullo zaino

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Quantità

Libretto "Racconti in cammino"

I libretti di 55 pagine raccolgono i migliori racconti dei 3 concorsi letterari organizzati dal forum

Il costo comprende anche le spese di spedizione.

Un bellissimo regalo per chi ama il cammino

Scudetto PPS

Lo scudetto è realizzato in stoffa e può essere cucito o incollato dove si desidera, non è termoadesivo.

Il costo comprende anche le spese di spedizione che variano a seconda della quantità ordinata.

Scelta oggetto
Alto